pietrox865 Inviato 22 giugno 2012 - 15:30 Share Inviato 22 giugno 2012 - 15:30 Ciao a tutti, ho acquistato un blocco PX125 arcobaleno per la mia sprint veloce del 69 (prima serie), mi dispiaceva toccare i suoi carter quindi ho fatto questo acquisto. Volevo chiedervi un'opinione sulla mia configurazione: Polini 177 Travasi raccordati senza eliminare la L Carburatore SI24.24 E senza miscelatore Frizione 6 molle con anello di riforzo Corona DRT 65 denti Pignone (ho a disposizione 20 21 21) Marmitta padellino sito a cui ho praticato dei fori nella paratia Valvola raccordata a scatola e carburatore Fasatura 120-60 ? I miei dubbi sono sulla fasatura e sui rapporti. Vorrei un motore turistico (viaggi in 2) che mi consenta di fare le salite con disinvoltura e avere una buona velocità di crocera. Si accettano tutti i suggerimenti. Ps non ho ancora comprato niente quindi largo alle idee. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 22 giugno 2012 - 16:35 Share Inviato 22 giugno 2012 - 16:35 ottima scelta, personalmente per l`uso che ci devi fare basta : G.t ,raccordature carter/valvola/carb, 24/24 f,iltro t5 e pignone Z 22 , in due sali bene in salite ripide , e se ritardi un pochino per mantenerlo piu` fresco diventa affidabilissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietrox865 Inviato 22 giugno 2012 - 22:21 Autore Share Inviato 22 giugno 2012 - 22:21 Ciao, che velocità pensi possa raggiungere? Io vorrei una massima di 115 e una crociera di 105 - 110 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 23 giugno 2012 - 07:17 Share Inviato 23 giugno 2012 - 07:17 se vuoi raggiungere queste prestazioni dovrai montare una primaria lunga 23\64 , altriamenti quelle velocita secondo me proprio non ci arrivi , a questo punto dovrai rivedere pur la fasatura , e credo sia la cosa piu'delicata da fare ,ormai sento troppa gente che dice taglia qui', lima la' , e poi i motori non vanno una cippa , hanno problemi di eccessivi riflussi ,vuoti vari, ecc. Ti consiglio ,per le fasi c'e' un bellissimo pos di Alext5 chiaro ed esplicativo , che spesso rileggo Comunque l'ultimo fatto ha la Valvola che apre 125° prima del Punto morto superiore e chiude 60° dopo il punto morto,125\ 60 (totale 185°) . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 giugno 2012 - 13:39 Share Inviato 23 giugno 2012 - 13:39 Qui stiamo già spremendolo questo polizzo.... il progetto che hai elencato sopra è buono e ti garantisce una certa affidabilità con consumi contenuti, come velocità di crociera "CREDO" possa garantire 90 circa in tutte le situazioni, come fasatura tieni conto conto che più ritardi pià favorisci gli alti regimi a discapito della coppia in basso ,in una configurazione diciamo così "Turistica" è ottimale far aprire l'ammissione circa 5° dopo la chiusura dei travasi con un ritardo do non oltre 60° come già ti suggeriva Black Baron 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietrox865 Inviato 23 giugno 2012 - 15:38 Autore Share Inviato 23 giugno 2012 - 15:38 Ok risolto il dubbio della fasatura. Ora per i rapporti ho bisogno dei consigli: posso fare queste 3 scelte 1) tengo la 68 con il pignone da 22 2) 23 65 del 200 3) 65 DRT che mi consente di usare 23 DRT - 22 - 21 con una fasatura di 120 -60 / 125-60 con le rapportature indicate sopra, secondo voi che velocità e coppia posso aspettarmi? Io ho scritto che devo fare salite, ma la maggior parte del tempo la vespa viaggerà in pianura. Aspetto i vostri suggerimenti. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietrox865 Inviato 25 giugno 2012 - 06:56 Autore Share Inviato 25 giugno 2012 - 06:56 Nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 giugno 2012 - 07:01 Share Inviato 25 giugno 2012 - 07:01 rapporti ti consiglio 22/65DRT , se poi vedi che è troppo corto intervieni facilmente, velocità e coppia è come chiedere la prossima estrazione dell'otto.... sicuramente i 100Km orari riuscirai a prenderli Il 24/24 ricordati che va ben raccordato alla scatola ed al carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziotizio Inviato 25 giugno 2012 - 11:21 Share Inviato 25 giugno 2012 - 11:21 potresti aiutarti anche con un centralina che ritarda i gradi al salire dei giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 4 luglio 2012 - 10:01 Share Inviato 4 luglio 2012 - 10:01 io ho un polini non toccato, carter raccordati, si24-24 senza filtro, megadella V6, volano 1.85kg, rapporti 23-65 e 4^ z35, valvola limata circa 4+4 e albero originale tagliato circa 14mm x una fase vicina ai 120-60 (un pelo meno), più delayer artigianale con resistenza da 240ohm. Velocità max 109km/h di gps in posizione eretta, e una velocità di crociera attorno gli 85km/h. Consumi contenuti e la 4^ la tiro quasi da tutte le parti... nel tuo caso poi che hai la 4^ z36 non dovresti aver problemi... male che vada esiste il pignone DRT Z22 x corona piaggio Z65, ma dubito ti servirà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 7 luglio 2012 - 22:31 Share Inviato 7 luglio 2012 - 22:31 se vuoi di piu' fallo in corsa 60 ,cosi' recuperi cilindrata!! con carburatore 26/26 o meglio un 28 , marmitta sip road o " a piacere" , testata a candela centrale , rapporti polini 23/64 , la frizione lascia la sei molle " con le accortezze del caso" se effettui tutte le raccordature/lavorazioni del caso che troverai in abbondanza sia qui che altrove , avrai un'altro motore!! guadagni molto di coppia ed anche di velocita'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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