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VNB5 IN RESTAURO ...Patre II, rimontaggio


antovnb4
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Basta mettere delle strisce di nastro carta, quello che usano i carrozzieri e dire al sabbiatore di stare attento a non dirigere il getto di sabbia in quella zona.

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Basta mettere delle strisce di nastro carta, quello che usano i carrozzieri e dire al sabbiatore di stare attento a non dirigere il getto di sabbia in quella zona.

Banale ma se funziona.. non credevo potesse funzionare, ho sempre detto di non sabbiare quella zona la facevo io a mano!

 

grazie

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  • 2 months later...

Ne è passato di tempo, ma in questo genere di restauri non bisogna avere fretta, ebbene si il mio amico nonchè socio del nostro vespaclub, prorpio oggi mi ha portato la vnb5 mitica sorella minore del mio omonimo.

E si ricomincia un'altro entusiasmante montaggio per riportare all'antico fascino quest'altra signora.

Devo dire che in una settimana di pausa dal termine della mia adorata Tatina già mi prudevano le mani..... ora non più.....

 

Eccovi il risultato del lavoro battilastra, eseguito da professionisti, e verniciatura anch'essa da professionista, fatta con Bicompnente, io non approvo, ma...

vnb5_verniciato_003_714.jpg

vnb5_verniciato_002_194.jpg

vnb5_verniciato_001_680.jpg

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Sei stato velocissimo :D

Io dopo quasi un anno da quando ho preso la mia VNB3 sono finalmente arrivato alla verniciatura, speriamo di non fare disastri :oops: .

Complimenti è veramente venuta benissimo!!! Per caso hai qualche foto del lavoro di battitura e del recupero del tunnel che era messo molto male...

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Per caso hai qualche foto del lavoro di battitura e del recupero del tunnel che era messo molto male...

 

Essendo stato seguito dal mio socio, non ho fatto foto durante i lavori di battilastra. Ma dalle sue descrizioni è stato aggiunto un nuovo lamierato dall'interno tunnel, poi sono state rifatte in toto le pedane, ed il fondo della sacca sx.

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leggo solo adesso il post.. bel catorcio quando l'hai presa!

Ma tanto sei bravo, verrà fuori un bel lavoro anche qua!

 

Grazie, ma la mia opera in questo caso si limita alla revisione motore, ed al riassemblaggio.

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  • 4 weeks later...

Che fatica!

Sono al motaggio strisce pedana, come al solito un lavorone, ma che soddisfazione ne mancano solo due al termine dell'opera, quelle interne che sono più semplici da montare. Posto le foto appena termino.

Una domanda, vi è mai capitato un ribattino sul traversino :mah:

Ho dovuto chiedere l'aiuto di mia :mogli:

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  • 2 weeks later...

Bene ed eccoci al momento che più mi piace, rimontare il tutto, dopo una sudata nel mettere le strisce pedana in solitario.

Ho infilato l'impianto elettrico, le guaine di comando, i gommini passacavi e passatubo benzina ,ho predisposto il motore sotto la scocca ed ora si monta il tutto.

Ieri ho preperato la forcella devo solo infilarla e serrarla, già revisionata in toto, compresi i due cuscinetti ed il paragrasso del mozzo ruota, sostituite le ganasce, rettificato il tamburo.

 

Eccovi alcune foto dell'avanzamento.

vnb5_in_montaggio_001_750.jpg

vnb5_in_montaggio_002_113.jpg

vnb5_in_montaggio_003_139.jpg

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vnb5_in_montaggio_005_112.jpg

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Ottimo lavoro Antonio, unica cosa il dado del perno motore va sull'altro lato, la testa del perno, dunque, sta dal lato motore.

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A livello di sicurezza niente, come è ovvio che sia; a mio avviso è un po' più pratico inserire il perno, visto che si solito il motore si accompagna dal lato destro della scocca.

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In effetti ho sempre fatto come hai suggerito tu, ma questa è l'unica volta che ho inserito il perno dal lato sx, perchè mi hanno stretto le sedi saldando le pedane, e per poco non entrava, qindi per non rischiare di perdere l'allineamento del braccio, che nel frattempo era andato per primo, dopo numerosi tentativi, in sede, ho fatto che infilarlo dal lato oppposto :oops: Devo ammettere che è stato più semplice!

Occhio vigile :Lol_5:

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Intanto ho montato la forcella, serrato il canotto con il mio metodo, ho fatto passare tutti i comandi, guaine , sembra che ruoti corretamente.

Ora vado da mia :mogli:

 

:ciao:

a domani

 

Amtonio

vnb5_montaggio_forcella_002_208.jpg

vnb5_montaggio_forcella_001_443.jpg

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Scusa Antonio, ma i vecchi bulloni e quant'altro era zincato, non li fai zincare nuovamente?

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montaggio motore in tre semplici movimenti, da solo.

:bravo::bravo::bravo::bravo::mavieni::mavieni: Bravo ad Antoniopaneevolpe :ciapet:;-)

Scusa,ma adesso il pernetto del pedale del freno posteriore ti ci va in sede,visto che hai gia posizionato la striscia?

Pensa che io ricorda ricorda,l'ho dovuta rismontare eeeee...lo sapevo,anzi Senatore e' stata la prima cosa che mi aveva raccomaqndato

di montare :oops:

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Scusa Antonio, ma i vecchi bulloni e quant'altro era zincato, non li fai zincare nuovamente?

 

Lo ha deciso uno che, ama il vecchio ripulito, ha solo fatto zincare cavalletto, molla anteriore, e cromare faro e cornice, in fatti se noti il motore e solo stato ripulito, ma non lucidato!

Diciamo che vorrebbe sembrasse un semi conservato :mah:

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Scusa,ma adesso il pernetto del pedale del freno posteriore ti ci va in sede,visto che hai gia posizionato la striscia?

 

Certo che ci va ho già fatto le prove, aspetto di montare il micro dello stop.

e cmq non sapevo di sta roba, non è normale, se devi fare manutenzione non è il caso che tu debba smontare la striscia... no ?

Anche sul VNB4 ho adottato tale procedura.

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Perdinami, ma a me, tutto sembra che un semiconservato.

Riguardo al motore, ok per non averlo lucidato, perchè non va lucidato, ma ................., una miglior applicazione non avrebbe guastato.

Senza offesa, ma così, sembra una semiporcheria.

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