peppinopolini Inviato 25 giugno 2012 - 14:44 Share Inviato 25 giugno 2012 - 14:44 ciao a tutti vorrei qualche consiglio su come elaborare la mia vespa 50 v..da quanto ho capito se si vuole arrivare ad una velocità di 85/90 km/h è un pò complessa la cosa anche economivamente:)..quindi mi accontenterei di una piccola elaborazione..con un 75 credo che una 70/75 di km/h li raggiungo...cmq ho scelto qst gt(75).. xò non sò ora come continuare il lavoro che faccio lascio il carburatore originale,la campana,la frizione,la marmitta, ingranaggi,albero motore..non sò cosa fare.. se mi potete aiutare...grazie anticipatamente:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 25 giugno 2012 - 17:42 Share Inviato 25 giugno 2012 - 17:42 perchè no un 102? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 25 giugno 2012 - 18:04 Share Inviato 25 giugno 2012 - 18:04 almeno 102 !! io sul mio specialino ho carter del 125 e 130 della zirri!! è una bomba!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppinopolini Inviato 25 giugno 2012 - 19:50 Autore Share Inviato 25 giugno 2012 - 19:50 e lo so però io non sò come fare un'elaborazione così comoplessa.....io non sò fare niente...poi con un 102 non posso mettere un carburatore che consumi poco....altrimenti se si potesse montare un carburatore che non sia molto grosso io la modifica con un gt piu grosso la farei anche....cmq accetto consigli...grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 25 giugno 2012 - 20:08 Share Inviato 25 giugno 2012 - 20:08 guarda che un carb.24 con kit 102 non consuma come carro armato !! certo poi dipende dal tuo polso !! in linea di massima a pari velocità sforza meno il 102 rispetto un 75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 25 giugno 2012 - 20:31 Share Inviato 25 giugno 2012 - 20:31 Io ti direi: -102 Polini (si monta come il 75) -Carburatore 19/19 dell'orto o se vuoi il 24, però io ti consiglio il 19, perchè con il 24 arriva troppa miscela, dai troppo gas e rischi subito di grippare, anche se il 24 consuma un po di meno del 19. -Frizione a 4 dischi rinforzata -Albero motore alleggerito -Volano alleggerito -Marmitta siluro o banana -Campana ( non ne ho una minima idea ) -E se vuoi spendere ancora puoi montare anche dei rapporti, ma gia senza rapporti 80 km/h te li fa di sicuro!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 giugno 2012 - 21:17 Share Inviato 25 giugno 2012 - 21:17 Carissimo Gennaro quante di quelle cose che hai elencato qui sopra, sono frutto di tue esperienze (dirette o indirette)? - Sicuramente: non hai mai cambiato una campana forse hai montato (o hai solo visto montare) un cilindro non hai mai montato un carburatore (o magari l'hai montato ma non hai mai carburato) un motore. tralascio l'albero motore alleggerito (dove sicuramente volevi dire anticipato) tralascio anche il volano alleggerito (è una V......) idem per il consiglio sul carburatore ma le ultime due cose che hai scritto sono, diciamo, "non appropriate" la campana SONO i rapporti e se non cambi i rapporti con una 50V gli 80 non li fai nella maniera più assoluta. Siamo tutti qui, io per primo, per imparare e, nei limiti delle nostre CONOSCENZE, dare consigli per aiutare qualcuno: non fanno parte delle conoscenze le cose trite e ritrite lette nei vari forum. Le cose vanno fatte e provate sulla propria pelle (o aver almeno partecipato alla loro realizzazione) Ora non prendertela a male di queste mie parole ma pensa se fossi tu nei panni di peppinopolini e qualcuno ti desse i consigli che tu hai dato a lui: fai tutto quello che ti è stato detto e la tua vespa fa i 70 e hai speso 6-700 euro da un meccanico più o meno onesto....... ne avresti a male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppinopolini Inviato 25 giugno 2012 - 21:56 Autore Share Inviato 25 giugno 2012 - 21:56 Carissimo Gennaroquante di quelle cose che hai elencato qui sopra, sono frutto di tue esperienze (dirette o indirette)? - Sicuramente: non hai mai cambiato una campana forse hai montato (o hai solo visto montare) un cilindro non hai mai montato un carburatore (o magari l'hai montato ma non hai mai carburato) un motore. tralascio l'albero motore alleggerito (dove sicuramente volevi dire anticipato) tralascio anche il volano alleggerito (è una V......) idem per il consiglio sul carburatore ma le ultime due cose che hai scritto sono, diciamo, "non appropriate" la campana SONO i rapporti e se non cambi i rapporti con una 50V gli 80 non li fai nella maniera più assoluta. Siamo tutti qui, io per primo, per imparare e, nei limiti delle nostre CONOSCENZE, dare consigli per aiutare qualcuno: non fanno parte delle conoscenze le cose trite e ritrite lette nei vari forum. Le cose vanno fatte e provate sulla propria pelle (o aver almeno partecipato alla loro realizzazione) Ora non prendertela a male di queste mie parole ma pensa se fossi tu nei panni di peppinopolini e qualcuno ti desse i consigli che tu hai dato a lui: fai tutto quello che ti è stato detto e la tua vespa fa i 70 e hai speso 6-700 euro da un meccanico più o meno onesto....... ne avresti a male? cocordo solo che qui ti riempiono di parole e non sò che fare giuro a volte ci penso quasi che la lascerei originale guarda solo che mi fa 45 km/h.....cmq grazie a tutti ugualmente accetto qualsiasi consiglio..grazie ancora:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 giugno 2012 - 22:00 Share Inviato 25 giugno 2012 - 22:00 cocordo solo che qui ti riempiono di parole e non sò che fare giuro a volte ci penso quasi che la lascerei originale guarda solo che mi fa 45 km/h.....cmq grazie a tutti ugualmente accetto qualsiasi consiglio..grazie ancora Un pò di punteggiatura cappero:mrgreen: comunque io mettere un 85 DR,un 19 e cambierei il pignone con uno da 16,basta smontare il carterino senza aprire il motore,e come marmitta una Proma o Polini o al limite la padella Plus se vuoi un motore assolutamente antisgamo I 75 li fai,con un'ottima coppia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 26 giugno 2012 - 00:15 Share Inviato 26 giugno 2012 - 00:15 (modificato) 75 a gps con un dr 85 con i rapporti originali non è semplicissimo, non gira molto (lo so perchè ci sto combattendo io di persona e per fargli fare 80 di gps sul mio pk 50s c'ho lavorato un pò sopra), deve fare anche un po di altre cosette, serve la rapportatura leggermente più lunga... a quel punto è molto meglio un 75cc a 6 travasi, con un pò di giri in più.. Modificato 26 giugno 2012 - 00:16 da Cougar34 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppinopolini Inviato 26 giugno 2012 - 08:26 Autore Share Inviato 26 giugno 2012 - 08:26 75 a gps con un dr 85 con i rapporti originali non è semplicissimo, non gira molto (lo so perchè ci sto combattendo io di persona e per fargli fare 80 di gps sul mio pk 50s c'ho lavorato un pò sopra), deve fare anche un po di altre cosette, serve la rapportatura leggermente più lunga... a quel punto è molto meglio un 75cc a 6 travasi, con un pò di giri in più.. ciao ascolta, vorrei porti una domanda..ma tutti i pezzi che io andrò ad installare di qualsiasi tipo, anche nel carter..gli posso sostituire con quelli della pk 50s???per esempio posso mettere la frizione o le ganasce o i paraoli della pk 50 nella mio carte v??? anche se tra poco prendero un carter hp...?!grazie a tutti cmq per i consigli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 26 giugno 2012 - 10:16 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:16 Carissimo Gennaroquante di quelle cose che hai elencato qui sopra, sono frutto di tue esperienze (dirette o indirette)? - Sicuramente: non hai mai cambiato una campana forse hai montato (o hai solo visto montare) un cilindro non hai mai montato un carburatore (o magari l'hai montato ma non hai mai carburato) un motore. tralascio l'albero motore alleggerito (dove sicuramente volevi dire anticipato) tralascio anche il volano alleggerito (è una V......) idem per il consiglio sul carburatore ma le ultime due cose che hai scritto sono, diciamo, "non appropriate" la campana SONO i rapporti e se non cambi i rapporti con una 50V gli 80 non li fai nella maniera più assoluta. Siamo tutti qui, io per primo, per imparare e, nei limiti delle nostre CONOSCENZE, dare consigli per aiutare qualcuno: non fanno parte delle conoscenze le cose trite e ritrite lette nei vari forum. Le cose vanno fatte e provate sulla propria pelle (o aver almeno partecipato alla loro realizzazione) Ora non prendertela a male di queste mie parole ma pensa se fossi tu nei panni di peppinopolini e qualcuno ti desse i consigli che tu hai dato a lui: fai tutto quello che ti è stato detto e la tua vespa fa i 70 e hai speso 6-700 euro da un meccanico più o meno onesto....... ne avresti a male? Non tutto è frutto delle mie esperienze! è un paio di mesi che ho la Vespa e sto cercando di imparare, ma alcune cose gia le so date che la Vespa me la sto elaborando io. La campana non sapevo cos'è (grazie che me lo hai detto) Il 102 e carburatore e collettore 19 me li sono montati il sulla Vespa. L'albero e il volano alleggerito esistono, li ha montati un mio amico sotto un 130 (forse per l'albero ho capito male io, ma il volano esiste, te lo assicuro. Guarda che io con 102 polini e carburatore 19/19 faccio 75/80!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 26 giugno 2012 - 10:29 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:29 Non tutto è frutto delle mie esperienze!è un paio di mesi che ho la Vespa e sto cercando di imparare, ma alcune cose gia le so date che la Vespa me la sto elaborando io. La campana non sapevo cos'è (grazie che me lo hai detto) Il 102 e carburatore e collettore 19 me li sono montati il sulla Vespa. L'albero e il volano alleggerito esistono, li ha montati un mio amico sotto un 130 (forse per l'albero ho capito male io, ma il volano esiste, te lo assicuro. Guarda che io con 102 polini e carburatore 19/19 faccio 75/80!!! Il volano alleggerito esiste eccome ma quello dell vespa V pesa mi pare 1,6 kg quindi va già bene per l'uso che ne deve fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 26 giugno 2012 - 10:30 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:30 A ok, grazie, non lo sapevo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 giugno 2012 - 10:32 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:32 il mio appunto sul volano non è sul fatto che esista alleggerito o meno puoi montare volani a partire da 1 kg fino a 3 kg puoi alleggerire volani che pesano 2,05 kg (vespa 50 R) e poirtarli in sicurezza a 1,4 - 1,5 kg puoi prendere un volano special 2 serie (kg 1,6) e portarlo non in sicurezza, fino a kg. 0,95) credimi, so che ci sono ma il volano della V va gia bene così com'è in una vespa, oltretutto, con i rapporti corti sarebbe meglio montare un volano pesante permettimi di avere qualche dubbio se tu con 102 polini, 19 e polini banana (per montare la siluro nella vespa che hai nell'avatar o seghi il telaio o modifichi il collettore) fai gli 80 di sicuro, anche senza cambiare i rapporti. Non sto parlando degli 80 del tuo contakm, me degli 80 reali-effettivi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 26 giugno 2012 - 12:11 Share Inviato 26 giugno 2012 - 12:11 il mio appunto sul volano non è sul fatto che esista alleggerito o menopuoi montare volani a partire da 1 kg fino a 3 kg puoi alleggerire volani che pesano 2,05 kg (vespa 50 r) e poirtarli in sicurezza a 1,4 - 1,5 kg puoi prendere un volano special 2 serie (kg 1,6) e portarlo non in sicurezza, fino a kg. 0,95) credimi, so che ci sono ma il volano della v va gia bene così com'è in una vespa, oltretutto, con i rapporti corti sarebbe meglio montare un volano pesante permettimi di avere qualche dubbio se tu con 102 polini, 19 e polini banana (per montare la siluro nella vespa che hai nell'avatar o seghi il telaio o modifichi il collettore) fai gli 80 di sicuro, anche senza cambiare i rapporti. Non sto parlando degli 80 del tuo contakm, me degli 80 reali-effettivi quoto meglio se lasci il suo volano se cerchi la velocita . Meglio ancora un pelo piu pesante!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 26 giugno 2012 - 12:50 Share Inviato 26 giugno 2012 - 12:50 ciao ascolta, vorrei porti una domanda..ma tutti i pezzi che io andrò ad installare di qualsiasi tipo, anche nel carter..gli posso sostituire con quelli della pk 50s???per esempio posso mettere la frizione o le ganasce o i paraoli della pk 50 nella mio carte v??? anche se tra poco prendero un carter hp...?!grazie a tutti cmq per i consigli... Non conosco così bene le vespe, conosco alla perfezione la mia, perchè l'ho restaurata tutta da solo, tu se vuoi un motore che ti faccia 75 hai diverse strade da seguire.. Mettere un motore che gira molto, quindi magari un 75cc a 6 travasi, con una bella espansione ed un bel carburatore.. oppure metti un 85cc ma dato che gira poco come motore allora devi cambiare la primaria, stesso discorso per il 102.. Ovviamente la seconda opzione è la più duratura, l'85 è un cilindro da ape, più robusto di così.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 26 giugno 2012 - 13:00 Share Inviato 26 giugno 2012 - 13:00 il mio appunto sul volano non è sul fatto che esista alleggerito o menopuoi montare volani a partire da 1 kg fino a 3 kg puoi alleggerire volani che pesano 2,05 kg (vespa 50 R) e poirtarli in sicurezza a 1,4 - 1,5 kg puoi prendere un volano special 2 serie (kg 1,6) e portarlo non in sicurezza, fino a kg. 0,95) credimi, so che ci sono ma il volano della V va gia bene così com'è in una vespa, oltretutto, con i rapporti corti sarebbe meglio montare un volano pesante permettimi di avere qualche dubbio se tu con 102 polini, 19 e polini banana (per montare la siluro nella vespa che hai nell'avatar o seghi il telaio o modifichi il collettore) fai gli 80 di sicuro, anche senza cambiare i rapporti. Non sto parlando degli 80 del tuo contakm, me degli 80 reali-effettivi Io non ho la polini banana, ho la marmitta originale e di certo 75/80 km/h me li fa!. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 26 giugno 2012 - 13:02 Share Inviato 26 giugno 2012 - 13:02 di gps o di tachimetro? I tachimetri tirano brutti scherzi generalmente parliamo di velocità effettive quindi da gps 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 26 giugno 2012 - 18:54 Share Inviato 26 giugno 2012 - 18:54 anch'io con il 102 carburatore e polinone lasciavo dietro gli amici con lo scooter stamponato, quindi 75/80! 15 anni fa il gp era una cosa rara! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 26 giugno 2012 - 21:33 Share Inviato 26 giugno 2012 - 21:33 (modificato) infatti le velocità provenienti dal tachimetro sono molto fantasiose, quando il gps mio si avvicina agli 80 la lancetta del contachilometri sta sui 90 e passa, ci rosichi tantissimo, ma essendo meccanici non possono essere precisi, sono anche essi sono una caratteristica della vespa Io non ho la polini banana, ho la marmitta originale e di certo 75/80 km/h me li fa!. Che modifiche e/o lavorazioni hai oltre il 102 e 19/19? Modificato 26 giugno 2012 - 21:58 da Cougar34 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 26 giugno 2012 - 23:22 Share Inviato 26 giugno 2012 - 23:22 amico caro come qualcuno ti ha detto puoi seguire diverse strade x arrivare a quella velocità...senza dubbio la prima cosa da fare è mettere il pignone a 16 denti almeno , così allunghi di piu' i rapporti , che nativi sono da 14\69...con un 75DR 6 travasi e tutto il resto originale sei sui 60km\h , se ci metti un 19 di carburatore arrivi a superare i 65km\h , e con una marmitta a semiespansione come una banana o un serpentone puoi fare i 70 passati anche (ma di tachimetro...effettivi è ottimistico anche pensare a 70km\h) puoi mettere un 85cc come il DR al posto del 75 , ma ha una fasatura piu' bassa e gira meno del 75 6 travasi..mi verrebbe da dirti di mettere l'85 polini ma costa piu' di quello che puo' servire e tu non devi spendere molto...se solo aprissi il motore potremmo risolvere cambiando la campana , e così i rapporti li allunghi quanto vuoi io al posto tuo , potessi , aprirei e metterei una 24\72 , 102DR e carburatore 19 ...tutto il resto originale , compresa marmitta , cambio3 marce ,fasatura albero e travasi non raccordati. così secondo me agli 80 ci arrivi un amore. e non consumi tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 giugno 2012 - 06:03 Share Inviato 27 giugno 2012 - 06:03 Io non ho la polini banana, ho la marmitta originale e di certo 75/80 km/h me li fa!. allora è tutto spiegato guarda: prendi uno speed calculator qualsiasi dedicato alla vespa, metti le tue combinazioni di rapporti e guarda cosa ti dice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 giugno 2012 - 06:09 Share Inviato 27 giugno 2012 - 06:09 http://www.vesparesources.com/showthread.php?53520-Problema-strano-alla-vespa&p=794457&viewfull=1#post794457 occhio a quello che dici, almeno sii coerente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppinopolini Inviato 27 giugno 2012 - 13:29 Autore Share Inviato 27 giugno 2012 - 13:29 amico caro come qualcuno ti ha detto puoi seguire diverse strade x arrivare a quella velocità...senza dubbio la prima cosa da fare è mettere il pignone a 16 denti almeno , così allunghi di piu' i rapporti , che nativi sono da 14\69...con un 75DR 6 travasi e tutto il resto originale sei sui 60km\h , se ci metti un 19 di carburatore arrivi a superare i 65km\h , e con una marmitta a semiespansione come una banana o un serpentone puoi fare i 70 passati anche (ma di tachimetro...effettivi è ottimistico anche pensare a 70km\h)puoi mettere un 85cc come il DR al posto del 75 , ma ha una fasatura piu' bassa e gira meno del 75 6 travasi..mi verrebbe da dirti di mettere l'85 polini ma costa piu' di quello che puo' servire e tu non devi spendere molto...se solo aprissi il motore potremmo risolvere cambiando la campana , e così i rapporti li allunghi quanto vuoi io al posto tuo , potessi , aprirei e metterei una 24\72 , 102DR e carburatore 19 ...tutto il resto originale , compresa marmitta , cambio3 marce ,fasatura albero e travasi non raccordati. così secondo me agli 80 ci arrivi un amore. e non consumi tanto. ciao ascolta non ho capito cosa vuol dire (fasatura albero e travasi non raccordati) xkè qst esempio di elaborazione mi garba..tanto io ho i carter separati..solo che sto cercando un carter hp! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.