Vai al contenuto


Vespa Vbb2t perdita di potenza e frizione che non stacca


Vbb2tdude
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

due giorni fa il fattaccio, una stramaledettissima buca mi fa saltare la poccia (dalle mie parti le chiamiamo così) dalla parte motore e questa sganciandosi ha strappato il cavo che va alla bobina, sganciato il cavo alla candela e stirato tutti i cavi all'interno del passacavi insomma. Dopo una inimmaginabile performance di imprecazioni rivolte a ogni buca esistente su queste maledette strade inglesi ho preso del nastro adesivo (sempre avuto del nastro adesivo nelle mie vespe, non si sa mai) e ricollegata la bobina, sistemato il cavo della candela e, al momento di partire, mi accorgo che la batteria (nuova e talmente carica che il clacson avrebbe fatto rabbrividire un tir) è andata a terra e da li mi accorgo di un impressionante calo di prestazioni superati un certo numero di giri e dal classico rombo mascolino la mia vespa è passata ad un tentennante brusio/scoppiettio alternato al suo rumore originale.

 

La vespa è in tutto e per tutto originale nelle sue parti meccaniche, tranne per la marmitta che è stata sostituita con una coattata inutile con il finale doppio (manco si trattasse di un roadster).

La batteria l'ho ricaricata il giorno stesso....

 

Che è secondo voi?

 

Ah, stavo per dimenticare, ho la frizione che da spenta stacca alla perfezione senza rumorini o altro, invece da accesa quando ingrano la prima questa incomincia a tirare da subito anche con la frizione tirata al massimo.

Basta il piede appoggiato sul freno o a terra per tenerla ferma, ma mi piacerebbe risolvere anche questa cosa.

 

Grazie per la cortese attenzione e accidenti alle buche maledette loro e chi non le copre.

Modificato da Vbb2tdude
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolta la parte relativa al calo di prestazioni, mi rimane da regolare la carburazione che è un pò magra e registrare il minimo, attualmente un pò morto.

 

Mi rimane il problema della frizione........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi purtroppo non ho risolto proprio un bel niente.

Ho proprio l'impressione, anzi, la certezza che il filtro dell'aria si smerdi terribilmente su per giù ogni 1000km fino ad arrivare a non far respirare il motore.

Dato che mi si ingrassa, infatti è imbrattato di una sostanza viscosa che credo sia l'olio della miscela con polvere e altro, ho provato a verificare la presenza di perdite, ma niente perdite. Un mio amico mi ha detto di verificare se il carburatore va in overflow, se trabocca insomma. Come faccio a constatare se trabocca e nel caso, che fare?

 

Rimane aperta la questione della frizione che continua a tirare, ma solo a motore acceso. Da spento funziona che è una meraviglia.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...