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Pk125S Automatica... questa sconosciuta


Ale15
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Ho provato ad attaccare una tanichetta direttamente al carburatore per vedere se il problema potesse derivare da vuoti d'aria strani... niente sempre lo stesso difetto :nono:

 

Nel frattempo ho chiesto un po' in giro a meccanici nei paraggi e mi han fatto subito passare la voglia :roll:

 

L'autorizzato Piaggio pieno di scooter inutili mi ha sparato: "ti parton due gambe solo a tirar giù il blocco... poi vediamo cosa c'è da fare... ma non aver fretta, prima di metà Ottobre non portarmela che son pieno di lavoro"

 

Altri hanno ammesso di non aver mai sentito parlare di una pk automatica e qualche curioso vuole pure vedere com'è fatta...

 

 

Visto che è un mezzo abbastanza raro ho guardato anche nei vari siti di annunci se ci fosse qualche pezzo di ricambio da conservare nel tempo finchè si trovano e ho chiesto pure al mio sfascio di fiducia...

Ne ha una completa, adesso la tentazione è prendergli il motore (funzionante e con 12 mila km almeno da contachilometri) e trapiantarlo direttamente sotto le chiappe della mia... solo che il mio non più tanto amico vuole 260 carte :mah:

 

Risolverei il problema e avrei un blocco di riserva (non di facile reperibilità) come donatore per l'avvenire... piuttosto che ingrassare il meccanico preferisco questa seconda ipotesi :boh:

 

Che faccio?

Sul mio blocco non so più che fare :nono:

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Ti dico la mia sperando di non condizionarti negativamente...

il meccanico potrebbe arrecarti più danno che guadagno,personalmente investirei i soldi nei ricambi(quasi introvabili) porta via da quella vespa TUTTI i particolari unici per questo modello,vedrai che non te ne pentirai.

Modificato da d.uca23
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mi spiace, ma non saprei cosa dirti, tranne che da come lo descrivi sembra che tu abbia un problema di immissione del carburante....

 

non so come funzionino i lamellari, ma mi pare di aver capito che la marmitta svolga un ruolo fondamentale nella fase di aspirazione....

 

se hai gia provato di tutto, prova anche a pulire la marmitta, non si sa mai.

:ciao:

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La marmitta? :orrore:

 

E' l'ultima cosa che avrei pensato.. per me è già fase di scarico quella... in effetti fin'ora il problema l'ho cercato solo a monte... dal serbatoio al cilindro, come se non fosse ben alimentata...

In effetti pensandoci se la marmitta fosse intasata gli farebbe da tappo :mah:

 

Mi son fidato del fatto che il vecchio proprietario l'ha pulita.. così almeno mi ha detto, ma magari il lungo riposo..... :boh:

A questo punto le provo tutte... vedrò di non far vedere più la mia brutta faccia ai meccanici di zona se riesco :mrgreen:

 

Grazie gian, mi hai fatto vedere la cosa da un'altra prospettiva ;-)

 

E grazie d.uca per il consiglio, avendo le possibilità è proprio quello che vorrei fare... una bella scorta di pezzi e minuterie... anzi sinceramente lo farei di qualsiasi Vespa fosse per me ma il problema è proprio l'incompatibilità tra la mia disponibilità ed i prezzi di mercato :testate:

Se vai anche allo sfascio sembra di andare in gioielleria ormai :nono:

 

Quello che trovo almeno per questo modello che è piuttosto raro se ha il giusto prezzo vedo di portarlo a casa... al limite cerco di autoconvincermi che si tratta di un investimento di capitale e non di una spesa :roll:

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Ciao Ale,

complimenti per l'acquisto, io ne ho cercata disperatamente una per la morosa che non voleva saperne delle marce, recuperando solo un motore incompleto; mi manca la puleggia motrice!!!

Ti volevo chiedere, se non è troppo di disturbo, se potresti farmi alcune foto della puleggia motrice e della puleggia "di trasmissione" (non so come si chiama esattamente), quella nascosta sotto al coperchio in plastica.

Forse son riuscito a trovare i pezzi, ma non ho idea se siano quelli giusti per il mio motore VAM1T, purtroppo il venditore non sa dirmi per che modello siano.

Grazie e buona fortuna con la tua automatica.

Modificato da manubrio
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Ciao Ale,

complimenti per l'acquisto, io ne ho cercata disperatamente una per la morosa che non voleva saperne delle marce, recuperando solo un motore incompleto; mi manca la puleggia motrice!!!

Ti volevo chiedere, se non è troppo di disturbo, se potresti farmi alcune foto della puleggia motrice e della puleggia "di trasmissione" (non so come si chiama esattamente), quella nascosta sotto al coperchio in plastica.

Forse son riuscito a trovare i pezzi, ma non ho idea se siano quelli giusti per il mio motore VAM1T, purtroppo il venditore non sa dirmi per che modello siano.

Grazie e buona fortuna con la tua automatica.

 

Ho notato anch'io che i pezzi non sono di così facile reperibilità...

Ho una foto dove si vede il blocco ma non so se può esserti d'aiuto...

 

Se leggi attentamente il Topic son stati postati dei link che potrai trovare molto più utili e interessanti di questa brutta foto comunque...

 

[ATTACH=CONFIG]116486[/ATTACH]

 

 

Per quanto riguarda la mia invece sabato dovrei riuscire a fare qualche esperimento... farla girare senza marmitta è la prima prova che voglio fare :ok:

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Grazie per la celere risposta!

ho guardato tutte le foto della puleggia che son riuscito a trovare compresi il manuale di officina e il catalogo delle parti di ricambio, ma non so ancora sicuro se quella che avrei trovato è quella giusta.

Non riesco ad aprire l'allegato, mi dice di contattare un amministratore...

 

Buona fortuna per sabato!:vespone:

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Provo a ripostare la foto...

 

Intanto ho preso il blocco completo di ruota e ammortizzatore...

Son riuscito a spuntare ancora qualcosina ma 220 euro soldi se ne sono andati :-(

 

Piuttosto ci schiaffo questo intero così com'è e con calma aggiusto l'altro quest'inverno...

SAM_0099 [1280x768].jpg

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Sto cercando di recuperare tutto l'occorrente per mettere in ordine Maledetta questo sabato ed il mio spacciatore di fiducia come olio mi ha dato un BHL ZC 90 Trasmission :mah:

 

La scatola recita: lubrificante indicato per cambi e gruppi di trasmissione di qualsiasi autoveicoli :mah:

 

Mi devo fidare a buttarlo nei carter?

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Sto cercando di recuperare tutto l'occorrente per mettere in ordine Maledetta questo sabato ed il mio spacciatore di fiducia come olio mi ha dato un BHL ZC 90 Trasmission :mah:

 

La scatola recita: lubrificante indicato per cambi e gruppi di trasmissione di qualsiasi autoveicoli :mah:

 

Mi devo fidare a buttarlo nei carter?

 

Io dico di no, questi ricambisti sono ignoranti e pensano sia una cambio normale, a te serve un olio di questo tipo sotto, ed e' un olio idraulico molto fluido

se noti i dati tecnici sono ATF DEXRON come richiesto da manuale

http://tbl.onion.it/iframe_main_catalogo_prodotto.inc.asp?cod_prd=1500&id_lingua=1&id_livello=1&id_canale=1&id_categoria=10

 

 

Modificato da Shadow
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Grazie mille Shadow...

 

Per 6 euro ti farebbero buttare olio di semi nel motore :nono:

Mi ha detto che nei frullatori a variatore mettono tutti quello e che va sicuramente bene...

 

Nel dubbio oggi lo cambio con dell'olio per miscela che tanto lo uso sempre e vado a cercare quello specifico da Norauto :ok:

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Grazie mille Shadow...

 

Per 6 euro ti farebbero buttare olio di semi nel motore :nono:

Mi ha detto che nei frullatori a variatore mettono tutti quello e che va sicuramente bene...

 

Nel dubbio oggi lo cambio con dell'olio per miscela che tanto lo uso sempre e vado a cercare quello specifico da Norauto :ok:

 

certo e' vero quello che dice, negli scooter mettono quello, ma fa un altro tipo di lavoro !

non tutti i cambi automatici funzionano allo stesso modo, quello della Vespa Automatica poi e' tutto un prototipo ;)

Da Norauto penso che si trova, io a volte lo vedo anche nei supermercati il Tutela GI/A.

Modificato da Shadow
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Preso proprio quello a 8,90€ da Norauto :ok:

 

Anche la Vespa ringrazia....

L'olio l'ho scambiato con un set di lampadine nuove viste che andavano solo frecce e stop...

 

Domani mattina sveglia presto e olio.......... di gomito :rulez:

Modificato da Ale15
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Si si, il blocco l'ho preso :ok:

 

Aggiornamento!!! :rulez: :rulez: :rulez:

 

Ieri ho smontato la marmitta e dal peso ho subito capito che doveva essere bella pienotta (in 7000km com'è possibile morchiarla così!? :azz:)

 

Impaziente la provo senza marmitta e alla seconda pedalata si mette in moto... gioco un po' con l'acceleratore e tiene benissimo... ovviamente è scarburata ma va alla grande!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Non insisto più di tanto per non far danno per davvero... smonto di corsa la marmitta dall'altro blocco e la monto su...

Prima pedalata e via... giro del quartiere :yeah:

 

Non volevo più rientrare in garage tanto ero contento :mrgreen:

 

Torno per guardare bene com'è messo l'altro blocco e.... amara sorpresa... il carburatore è spaccato nei classici punti di serraggio selvaggio... ma appena incrinato.... dovrebbe andar bene comunque anche perchè in moto si mette... non vorrei solo che sia impossibile carburarlo come si deve...

Provo a chiedere qualche soldino indietro o almeno qualche altro pezzo allo sfascio... vediamo...

 

Metterò delle foto anche di quest'ultimo per avere un parere se secondo voi può andar bene o meno... male che va ci cavo tutti i pezzi di ricambio tanto è difficile che mi si rompa il carburatore :roll:

 

Son proprio contento che la cosa si sia risolta :rulez:

 

Oggi come ogni domenica sono andato nella casa in campagna che sto ristrutturando piano piano e ho approfittato per fare un bel falò alla marmitta...

 

Non vi dico cos'è uscito... fumo nero e fiamme blu :orrore:

 

Appena ho dieci minuti la bomboletto di nero alte temperature e rimetto la sua... intanto mi devo procurare anche il fanale davanti perchè mentre camminavo è venuto giù :oops:

 

Non so se fosse già rotto o se si è rotto il pezzettino di plastica che lo tiene fermo in sede.. tant'è che sta fermo solo grazie ai cavi...

 

Ma vabbè son sciocchezze... l'importante è che sia in ordine il motore, il resto si fa in fretta :ciao:

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Oggi pochi appuntamenti di lavoro si sono tradotti in 3 ore di garage dietro la mia bella :mrgreen:

 

Cambiato l'olio (ancora grazie Shadow! :ok: ), sistemato l'impianto luci e ordinato il faro davanti nuovo e via col gallo del pulito :mrgreen:

 

C'è da lavorare bene sui cerchi che presentano ancora un po' di ruggine su perficiale ma l'attesa è stata troppo lunga... per ora me la godo così poi quando arriverà la neve e sarò costretto a giocarci esclusivamente in garage sistemerò alcuni particolari...

 

Come vi dicevo alla fine è un conservato niente male ;-)

 

Metto anche le foto del carburatore... secondo me si recupera... forse è anche un po' storto dove va la vaschetta? :mah:

 

Ad ogni modo spero di non averne mai bisogno :rulez:

 

A voi le foto di "maledetta" dopo il trattamento corpo :mrgreen:

 

:ciao:

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Modificato da Ale15
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