matz982 Inviato 26 giugno 2012 - 06:26 Share Inviato 26 giugno 2012 - 06:26 Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedere un consiglio, ho una 150 VBB del '61 tutta originale e visto che a casa ho un carter motore, cambio di un TS (VNL3M) e carburatore SI 20/20 volevo cominciare a prepararlo per poi montarlo sulla vespa così da farmi godere un po' di più i miei amati colli anche in due! ora è un po' fiaccotta. Il mio dubbio riguardano i rapporti di trasmissione, sul VBB (ruote da 8" che voglio mantenere anche con il nuovo motore) ho i seguenti rapporti: primaria : 22/67 1° : 13/57 2° : 17/52 3° : 22/48 4° : 27/42 mentre nel blocco VNL3M primaria : 22/67 (uguale al vbb) 1° : 12/57 2° : 16/54 3° : 20/48 4° : 25/44 io non cerco le super prestazioni, ma vorrei qualcosa di "normale" e affidabile, GT 177 (Dr, pinasco, polini... mi farò consigliare da voi... ghisa o alluminio?) 20/20, accensione elettronica... con i rapporti per le ruote da 10" (VNL3M) e ruote da 8" risulterebbero molto corti, ora vi chiedo se lascio i rapporti del TS ma gli metto un pignone da 23 denti alla primaria può bastare (23/67)? se non è sufficiente mettere la primaria completa del 200 (23/65). O sono costretto a cambiare ingranaggio multiplo e ingranaggi? (spesa moooolllto maggiore!). I rapporti che ho adesso montati sul blocco VBB non volevo usarli in modo da lasciare il motore originale montato completamente... Grazie a tutti!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 27 giugno 2012 - 05:56 Autore Share Inviato 27 giugno 2012 - 05:56 (modificato) Nessuno ha idea se può andare bene il cambio del TS su ruote da 8"? ho provato con il gear calculator di scooter help... ma non ci capisco molto... o meglio mi escono questi risultati: Con primaria originale (22/67), gearbox del 150 Super (che è uguale all'originale VBB) e ruote 8" (marcia/ratio) 1°/13,34 - 2°/9,32 - 3°/6,64 - 4°/4,75 Con primaria P200 (23/65), gearbox del PX125 (early) e ruote 8" (marcia/ratio) 1°/13,42 - 2°/9,52 - 3°/6,78 - 4°/5,09 La velocità indicata in 4° passa da 88km/h a 82km/h, le altre rimangono praticamente invariate (1° 31/31 - 2° 45/44 - 3° 63/62 km/h) Secondo voi può andare bene lo stesso o risulteranno troppo corto il cambio? considerando anche che ci andrà montato un 177cc... Grazie!!! Modificato 27 giugno 2012 - 06:16 da matz982 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 luglio 2012 - 09:51 Share Inviato 3 luglio 2012 - 09:51 (modificato) secondo me ci starebbe almeno un 23/64 polini/malossi... un 177 messo bene lo tira anche con le ruote da 10" anche se a detta di molti è lungo lungo... con le 8" sicuramente va meglio... conta che 'a naso' dovresti stare su un rapporto in quarta di circa 5... oppure addirittura un malossi extralong 24/63.. purtroppo in quel file per calcolare i rapporti, calcola il 'ratio' solo del cambio mentre la velocità finale la calcola anche tenendo conto della ruota... guardando un pò vedi che cambiando le ruote da 10" a 8" la differenza è circa 15km/h!!!! credo sia meglio l'extralong.... però aspetta il consiglio di qualche esperto.. Modificato 3 luglio 2012 - 09:57 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 3 luglio 2012 - 13:50 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 13:50 (modificato) grazie carloee! secondo te se metto la primaria 23/65 del 200 aggiungendo una 4° più lunga 42 denti che dici? troppo corto? Modificato 3 luglio 2012 - 13:57 da matz982 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 luglio 2012 - 19:46 Share Inviato 3 luglio 2012 - 19:46 bella domanda! dovrebbe essere ancora un pelo più lunga da quanto vedo con l'utility rapp/vel... però con la 4a da 42 devi metterci abbinato anche il pignoncino da 27... non è più sbattimento rispetto a lasciare tutto com'è e mettere il malossi extralong? mi viene anche un dubbio: hai verificato che la ruota da 8" si possa montare sull'albero ruota dell'altro motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 4 luglio 2012 - 14:07 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 14:07 il mozzo da 8" si monta tranquillamente sul carter e albero del TS (VNL3m)... fra due settimane c'è un mercatino in zona e provo vedere se riesco a recuperare ad una cifra onesta un cambio completo per ruote da 8"... non me la sento di montare il cambio per ruote da 10" con dei risultati solo teorici e poi magari trovarmi troppo corto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 luglio 2012 - 14:26 Share Inviato 4 luglio 2012 - 14:26 Ho un amico con un blocco 177 pinasco 2t con SI24/24 marmitta originale svuotata e modificata nelle paratie, sul suo vnb è ha usato il cambio proprio di una vbb1, praticamante si ritrova un trattore potrebbe tirare una roulotte da quanta coppia ha in basso e come velocità di punta arriva a 90 reali quasi subito. Molto godibile sul misto in salita, ma magari resta un po' corto in pianura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 4 luglio 2012 - 18:47 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 18:47 @vespa979 il tuo amico ha una vnb e ha messo il cambio di un vbb che sono tutte e due con ruote da 8"... io invece ho il cambio di un TS del '76 con ruote da 10"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 4 luglio 2012 - 20:50 Share Inviato 4 luglio 2012 - 20:50 hai ragione a essere dubbioso di tutti sti discorsi teorici... secondo me però ti conviene di più approfondire l'argomento rapportature qui su internet piuttosto che cercare un cambio che comunque dovresti revisionare completamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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