feddevts Inviato 26 giugno 2012 - 07:25 Share Inviato 26 giugno 2012 - 07:25 (modificato) Buongiorno a tutti, dopo aver abbandonato (momentaneamente) il tentativo di carburazione di un SI 24/24 ho rimesso su il suo SI 20/20 poichè la vespa mi serve. Configurazione: polini 177 albero anticipato carter lavorati semiespansione proma oro anticipo (+o-) 19° carburatore SI 20/20, min 48/160, vite aria - 1.5 giri, colonna max 160/be3/116, fori su filtro max e min. Questa è la candela dopo 3/4 km di andatura allegra cosa ne dite sono a posto???? Quella a sinistra è una champion L86C, quella a destra è una NGK B9HS Modificato 26 giugno 2012 - 07:25 da feddevts 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 giugno 2012 - 09:47 Share Inviato 26 giugno 2012 - 09:47 Quel colore mi piace 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 26 giugno 2012 - 09:51 Share Inviato 26 giugno 2012 - 09:51 In estate è un bel colore! Ottima carburazione e getti, da manuale! Per il carburatore, molti non riescono a carburare il polini con il 24 spaco e rimangono con il 20. Io ho un 20/20 ovalizzato a 25 Dell'orto e carbura molto bene. Ti dico questo perchè di 24 ne avrà 7-8 di nel magazzino il mio meccanico, che puntualmente gli lasciano perchè impossibili da settare bene. Meglio il 20/20 se settato bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 26 giugno 2012 - 09:59 Share Inviato 26 giugno 2012 - 09:59 Ma non e' troppo scuro? Quindi nn e' un po' grassa? Lo chiedo perche' io recentemente ho messo mano alla carburazione del mio PX150 e quando ho visto la candela tutta nera ho avvitato fino ad avere un marrone scuro (non arrivo al nocciola chiaro perche' preferisco un pelino grassa)... stasera a caldo faccio una foto e la posto:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 26 giugno 2012 - 10:11 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:11 Appunto d'estate è il colore giusto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 26 giugno 2012 - 10:37 Autore Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:37 grazie per le risposte. Un pochino in effetti tartaglia, soprattutto a media apertura (nel momento in cui si passa dai medi agli alti). Forse potrei intervenire smagrendo l'emulsionatore o è un rischio inutile? Ora monto un Be3 per smagrire cosa dovrei montare? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 26 giugno 2012 - 10:42 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:42 Io ti consiglio il be6, è molto regolare come erogazione io ho questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 giugno 2012 - 10:50 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:50 Per quanto mi riguarda la combinazione polini + caldo chiama candela scuretta ... Mi sento più tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 giugno 2012 - 10:58 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:58 attenzione perché anche in inverno (con cilindri come il polini) é meglio rimanere un pelo sul grassoccio. in inverno, sopratutto al mattino, l'aria é molto più ricca di ossigeno e questo puo far aumentare considerevolmente le temperature di combustione. é vero che si rafredda meglio, ma se scaldi troppo grippi comunque. in estate c'é molta più umidità e meno ossigeno... su un gt originale si dovrebbe cercare il nocciole, ma su un kit é meglio fare attenzione e tenere la candela sul neurccio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 26 giugno 2012 - 12:37 Autore Share Inviato 26 giugno 2012 - 12:37 attenzione perché anche in inverno (con cilindri come il polini) é meglio rimanere un pelo sul grassoccio.in inverno, sopratutto al mattino, l'aria é molto più ricca di ossigeno e questo puo far aumentare considerevolmente le temperature di combustione. é vero che si rafredda meglio, ma se scaldi troppo grippi comunque. in estate c'é molta più umidità e meno ossigeno... su un gt originale si dovrebbe cercare il nocciole, ma su un kit é meglio fare attenzione e tenere la candela sul neurccio Allora lascio tutto com'é? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 27 giugno 2012 - 10:16 Share Inviato 27 giugno 2012 - 10:16 Ma non e' troppo scuro? Quindi nn e' un po' grassa? Lo chiedo perche' io recentemente ho messo mano alla carburazione del mio PX150 e quando ho visto la candela tutta nera ho avvitato fino ad avere un marrone scuro (non arrivo al nocciola chiaro perche' preferisco un pelino grassa)... stasera a caldo faccio una foto e la posto:mah: Ecco le foto promesse... premetto che ho un PX150 2011 GT originale, scatalizzato con marma originale Piaggio non cat, getto max 100, min 48-160, freno aria 160, emulsionatore BE3. La candela a caldo ieri si presentava cosi', ma siccome non mi faceva impazzire il colore ho svitato di un quarto di giro la vite dell'aria, quindi stasera ricontrollo! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 giugno 2012 - 10:21 Share Inviato 27 giugno 2012 - 10:21 Il colore non è male sei giusto; io metterei il 102 di max, giusto per stare un pelo grasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 giugno 2012 - 10:22 Share Inviato 27 giugno 2012 - 10:22 guardatevi questa tabella é veramente ben fatta! ciao gian http://www.microsofttranslator.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=slv&lp=xx_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.dansmc.com%2fSpark_Plugs%2fSpark_Plugs_catalog.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 27 giugno 2012 - 10:37 Share Inviato 27 giugno 2012 - 10:37 Il colore non è male sei giusto; io metterei il 102 di max, giusto per stare un pelo grasso. mmm non male coem idea... il 102 ce l'ho pure perche' quando comprai il 100 presi anche il 102! Ora vedo! guardatevi questa tabella é veramente ben fatta!ciao gian http://www.microsofttranslator.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=slv&lp=xx_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.dansmc.com%2fSpark_Plugs%2fSpark_Plugs_catalog.html Bella veramente Ora punto al "The Best", il che con una candela "Champion" non dovrebbe risultarmi difficile :mrgreen: :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 giugno 2012 - 14:21 Share Inviato 27 giugno 2012 - 14:21 Il colore non è male sei giusto; io metterei il 102 di max, giusto per stare un pelo grasso. NON E' MALE?!??!?!?! MA E' BIANCA!!!!! Io andrei sempre in giro con una mano sulla frizione in attesa della grippata con quel colore ... vabbè che è un GT originale, però ... ingrasserei ALMENO 2 punti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 giugno 2012 - 14:26 Share Inviato 27 giugno 2012 - 14:26 NON E' MALE?!??!?!?! MA E' BIANCA!!!!! Io andrei sempre in giro con una mano sulla frizione in attesa della grippata con quel colore ... vabbè che è un GT originale, però ... ingrasserei ALMENO 2 punti esagerato!!! a me non sembra cosi bianca, secondo me la foto schiarisce parecchio! (flash?) comunque un pelo più grassa sarebbe meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 giugno 2012 - 14:29 Share Inviato 27 giugno 2012 - 14:29 iena, lo dico perchè a Roma in questi giorni c'era poca umidità quindi la carburazione è diventata magra; se mette il 102 e ingrassa è perfetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 28 giugno 2012 - 07:49 Share Inviato 28 giugno 2012 - 07:49 Le candele di feddevts mi sembrano di un bel colore....l'unica cosa che mi chiedo è come mai hai provato una L86..che è caldissima è circa una grado 6! si monta sui 50ini:orrore: io piuttosto di butarla su un polini la butterei dalla finestra...d'estate poi.....ci cuoci le uova sulla sacca lato motore:Lol_5: La 9 va decisamente meglio...anche se a volte sono dovuto cendere alle 8 con questi gt.....ma finchè te la tiene:mrgreen: Per la candela di vespolello....voi la vedete ok...ma o inganna di brutto il flash...o io l'avrei ricontrollata altre 10 volte dopo averla vista così...e dopo aver messo su un 102...con la vite dietro al massimo gli fai ben poco;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 28 giugno 2012 - 09:17 Share Inviato 28 giugno 2012 - 09:17 Per la candela di vespolello....voi la vedete ok...ma o inganna di brutto il flash...o io l'avrei ricontrollata altre 10 volte dopo averla vista così...e dopo aver messo su un 102...con la vite dietro al massimo gli fai ben poco;-) Allora ieri ho fatto altre foto dopo aver svitato, come ho detto, di un quarto di giro la vite dell'aria..... mi sembra il colore sia meglio ora, l'unica cosa che mi lascia perplesso e' che la base dell'elettrodo inferiore sembra fuori asse rispetto al corpo della candela... e' normale? A proposito, le foto sono senza flash, l'unica luce e' quella al neon del garage (abbastanza fredda comunque) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 giugno 2012 - 09:22 Share Inviato 28 giugno 2012 - 09:22 A me piace questo colore, anche se forse la candela è troppo nuova per dare una valutazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 28 giugno 2012 - 09:30 Share Inviato 28 giugno 2012 - 09:30 Beh meglio sicuramente di ieri in ogni modo col comune medoto della tirata di terza e stop immediato vedi la carburazione del solo massimo.....sul quale come ripeto la vite posteriore interviene ben poco:mrgreen: Più facile che il cambio di colore sia dovuto alla foto.....o come dicevano altri al clima....o ancora alla candela nuova..specie se hai cambiato grado termico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 28 giugno 2012 - 10:02 Share Inviato 28 giugno 2012 - 10:02 In realta' la candela l'ho messa su un paio di settimane fa e ci ho percorso circa 200KM. Le foto sono state fatte a caldo ma senza tirata, come le foto precedenti. Qui l'unica vera differenza con le foto del giorno prima, E' aver svitato un pochino la vite posteriore:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 giugno 2012 - 10:31 Share Inviato 28 giugno 2012 - 10:31 Occhio che senza fare la tirata la candela rimane "sporca" e di conseguenza la lettura del colore è sfalsata. Se hai ingrassato ai bassi è sufficiente percorrere 200 metri a meno di metà acceleratore che la candela risulterà nera ma magari agli alti poi sei magro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 9 agosto 2012 - 09:46 Share Inviato 9 agosto 2012 - 09:46 Ieri ho montato il 102 come ha consigliato JoeDreed e ho fatto un lettura della candela dopo un bella tirata di terza: risultato... non e' cambiato un cavolo! Il colore della candela agli alti e' esattamente uguale a quello che avevo con il 100 da lettura di un'ora prima, e cioe' piu' che nocciola direi un tortora, un po' chiaro insomma! Ma che devo aumentare ancora il getto max per avere sto benedetto color nocciola del Piemonte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 agosto 2012 - 09:48 Share Inviato 9 agosto 2012 - 09:48 (modificato) Beh, non puoi pretendere che passando da 100 a 102 si stravolga il colore della candela. Per vedere la differenza dovresti avere due candele e confrontarle con le due carburazioni... Modificato 9 agosto 2012 - 09:49 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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