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che cuscinetti montare?


pepe992
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ciao a tutti :) sto revisionando il motore della mia vespa...e sono finalmente in fase di rimontaggio :)

ovviamente avendo aperto il motore sto cambiando tutti i cuscinetti...quello del mozzo ruota non è un problema...ma quelli dell'albero?

monto un 101 polini, è un motore abbastanza preparato, con travasi allargati ecc...prima montava gli skf 6***/c3, essendo in questi giorni impegnato ho mandato il mio caro nonno dal meccanico a comprarmi i cuscinetti :mrgreen: il problema è che il meccanico gli ha dato i 6*** normali, non i c3...cosa cambia? vanno bene lo stesso? devo andare a cambiarli?

grazie :lol:

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La sigla C seguita dal numero indica la tolleranza del cuscinetto, ovvero il gioco dei componenti del cuscinetto tra di loro.

Più il numero è grande più questo gioco è maggiore.

Il gioco si riduce progressivamente per effetto della dilatazione termica del cuscinetto stesso durante il moto del motore.

Cuscinetti di tolleranza elevata sono più rumorosi a motore freddo.

Considerato il grado di elaborazione del tuo motore puoi montarli tranquillamente

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grazie per le risposte molto precise :) leggevo navigando su vari siti che alcuni dicono di montare un c3 lato volano e c4 lato frizione (o viceversa?) per i diversi tipi di lubrificazione...a me basta che la vespa corra bene, io la scaldo sempre quindi non sarebbero un problema i rumori...l'unica cosa che VOGLIO è non trovarmi con la gabbia che magari si rompe e mi distrugge il motore oppure in ogni caso trovarmi a dover rismontare tutto tra 2 settimane...

vista la tua saggezza: mi dici quindi che li posso montare tranquillamente e che queste brutte cose non mi potranno accadere? :mrgreen:

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La tolleranza dei cuscinetti è da tenere in considerazione con motori parecchio spinta usati in gara, dove si cercano di ridurre al minimo gli attriti degli organi interni per guadagnare frazioni di secondo preziose.

Personalmente per uso stradale e motori elaborati "standard" non mi sono mai posto il problema!

Posso dirti con certezza che un cuscinetto si rompe quando la sua lubrificazione non è adeguata (quindi miscele povere di olio, fori di lubrificazione parzialmente ostruiti da paraoli o sezione dei fori non adeguate all'elaborazione), quando vengono montati al carter senza usare le dovute accortezze (quindi martello a go go) e quando un motore compie parecchi giri e le parti in movimento non vengono bilanciate.

Se hai modo e se il rivenditore te lo permette puoi cambiarli così dormi più tranquillo, altrimenti tieni e questi senza nessun problema

Modificato da Mincio82
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volevo appunto evitare di cambiarli dal venditore...per montarli non uso martellate :mrgreen: e l'albero dovrebbe essere apposto (come si può verificare??:mah:)...quindi visto che anche se arrivo a destinazione qualche decimo di secondo in ritardo non mi cambia la vita penso che monterò quelli che ho allora :-) solo che ero in dubbio per tutti quei tipi diversi, uno che dice di mettere un c3 l'altro un c4 e l'altro un normale...e sono andato in crisi :-)

grazie mille per le tue preziose risposte :mrgreen:

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