Marce75 Inviato 28 giugno 2012 - 21:23 Share Inviato 28 giugno 2012 - 21:23 Ciao a tutti. Mettiamo che mi sia presa la mania del vintage e che secondo me la linea del Primavera 125 sia la più bella di tutte... su questa Vespa sarebbe possibile mettere il miscelatore? E se decidessi di mettere un DR 177 e rapporti allungati esistono tutti i kit specifici? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 giugno 2012 - 21:42 Share Inviato 28 giugno 2012 - 21:42 Ciao a tutti. Mettiamo che mi sia presa la mania del vintage e che secondo me la linea del Primavera 125 sia la più bella di tutte... su questa Vespa sarebbe possibile mettere il miscelatore? E se decidessi di mettere un DR 177 e rapporti allungati esistono tutti i kit specifici? Grazie. non sbagli sulla linea MA è una small e non una large 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 28 giugno 2012 - 21:45 Autore Share Inviato 28 giugno 2012 - 21:45 non sbagli sulla linea MA è una small e non una large ciao grazie per la risposta. che è una small cosa comporta? (small significa solo che non ha le fiancate apribili o significa anche qualcos'altro?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 giugno 2012 - 04:02 Share Inviato 29 giugno 2012 - 04:02 esatto ha anche il blocco motore differente rispetto a una large (px) andando per analogia se nel px monti il 177 dr, nella primavera monti il 130 (con altri corsa, alesaggi, imbocchi, altezze di compressione e interassi prigionieri) i rapporti ci sono per ogni elaborazione non monti il miscelatore con kit commerciali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 29 giugno 2012 - 06:56 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 06:56 esattoha anche il blocco motore differente rispetto a una large (px) andando per analogia se nel px monti il 177 dr, nella primavera monti il 130 (con altri corsa, alesaggi, imbocchi, altezze di compressione e interassi prigionieri) i rapporti ci sono per ogni elaborazione non monti il miscelatore con kit commerciali si io dicevo dr177 tanto per dirne uno, ma un kit cilindro/pistone più grande del 130 non c'è? mi pare di aver capito che kit miscelatore non ci siano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 29 giugno 2012 - 07:11 Share Inviato 29 giugno 2012 - 07:11 Niente mix. Il 130 polini,basta e avanza . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 29 giugno 2012 - 07:16 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 07:16 ma per il miscelatore non se ne può prendere uno di un'altra vespa e adattarlo? in alternativa bisognerebbe andare in giro con la tanichetta di olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 giugno 2012 - 07:44 Share Inviato 29 giugno 2012 - 07:44 (modificato) Quasi tutti vanno in giro con dei piccoli flaconcino d'olio graduati che bastano per 8 litri; calcola che fai miscela al 2%, e con un pieno fai 160 km con un primavera. Per il motore adesso c'è il nuovo 130 quattrini, mi pare, che si monta senza barenare i carter, un mostro di potenza. Se ti piace il primavera come linea, anch'io adoro primavera ed et3, ti consiglio di cercare con calma perchè è una vespa veramente richiesta. Il kit è il quattrini m1 o m1 60, kit ottimi ed incredibilmente resistenti, il top per small da montare senza altre modifiche. Modificato 29 giugno 2012 - 07:51 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 29 giugno 2012 - 07:59 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 07:59 Quasi tutti vanno in giro con dei piccoli flaconcino d'olio graduati che bastano per 8 litri; calcola che fai miscela al 2%, e con un pieno fai 160 km con un primavera. Per il motore adesso c'è il nuovo 130 quattrini, mi pare, che si monta senza barenare i carter, un mostro di potenza. Se ti piace il primavera come linea, anch'io adoro primavera ed et3, ti consiglio di cercare con calma perchè è una vespa veramente richiesta. Il kit è il quattrini m1 o m1 60, kit ottimi ed incredibilmente resistenti, il top per small da montare senza altre modifiche. ma in sostanza, a parte per questo kit, se devi fare dei lavori sul motore bisogna proprio rimuoverlo dalla carrozzeria? d'accordo per il misurino graduato ma quando fai benzina non è che fai sempre 8 litri, dovresti stare attento a quanta benzina fai e mettere olio di conseguenza. non penso che sia facile mettere una quantità giusta e poi quando metti l'olio nel serbatoio come fai a sapere se si è mischiato alla benzina? puoi squotere un po' la vespa certo ma... non è che si rischia di grippare così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 29 giugno 2012 - 08:08 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:08 ma in sostanza, a parte per questo kit, se devi fare dei lavori sul motore bisogna proprio rimuoverlo dalla carrozzeria?d'accordo per il misurino graduato ma quando fai benzina non è che fai sempre 8 litri, dovresti stare attento a quanta benzina fai e mettere olio di conseguenza. non penso che sia facile mettere una quantità giusta e poi quando metti l'olio nel serbatoio come fai a sapere se si è mischiato alla benzina? puoi squotere un po' la vespa certo ma... non è che si rischia di grippare così? Evidentemente no,se lo fanno tutti i vespisti che non hanno il mix Comunque fare la miscela è veramente facile,basta farlo un paio di volte per capire,di certo non avrai nessun problema in questo senso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 giugno 2012 - 08:10 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:10 Il kit è graduato per ogni litro, 1-2-3-4, io ne porto sempre tre con me per 12 litri complessivi; mettere la quantità giusta è semplice, basta solo mettere un litro per volta e aggiungere olio. Ci sono anche dei flaconi d'olio che riempiono una serbatoietto da 20cl ( 2 % ) li vendono da tonazzo. Se hai paura che l'olio non si sia mischiato bene, cmq usa il 100% sintetico, rimani con il rubinetto in posizione di riserva e dopo un po', gira su normale, vedrai che non ci saranno problemi. Io non ho mai avuto problemi a fare benzina, mettere una tacca alla volta del flacone l'olio e ripartire senza grippare. Per montare questi kit, il motore andrebbe smontato, ma si può anche solo togliere marmitta, sganciarlo dal supporto e piegare la vespa su un fianco. Su you tube c'è un video che ti mostra come cambiare il gruppo termico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 29 giugno 2012 - 08:13 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:13 Evidentemente no,se lo fanno tutti i vespisti che non hanno il mix Comunque fare la miscela è veramente facile,basta farlo un paio di volte per capire,di certo non avrai nessun problema in questo senso. si si non è per la difficoltà. è che dovendomi portare dietro la bottiglia dell'olio e il misurino dovrei almeno mettere il bauletto portaoggetti dietro allo scudo come le vespe più moderne. poi va be ci farò l'abitudine come tutti. mi pare però molto strano che nessuno abbia mai pensato di adattare un miscelatore dei modelli più moderni. purtroppo mi sa che mi sono malato di questa vespa, ha un look troppo vintage. me la immagino verde oliva/militare con la ruota di scorta fissata davanti allo scudo (non dietro come in origine) e una sella marrone. con quel contachilometri super vintage mi fa andare di fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 giugno 2012 - 08:20 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:20 Guarda, i flaconcini si possono mettere all'interno della ruota di scorta, oppure nel cassettino sul cofano sinistro del primavera. Non ti consiglio di portarti in giro sempre un litro d'olio, cmq c'è sempre questo, molto comodo: http://www.officinatonazzo.it/Olio-Sintetico-Olio-miscela-ipone-self-2-con-misurino-integrato.1.15.9.gp.676.-1.uw.aspx . Anche bianca con sella e copriruota marrone sarebbe bellissima!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 29 giugno 2012 - 08:22 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:22 Su you tube c'è un video che ti mostra come cambiare il gruppo termico. hai sotto mano il link di questo video? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 giugno 2012 - 08:23 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:23 Un attimo lo cerco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 29 giugno 2012 - 08:24 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:24 (modificato) In effetti sulle small il problema degli spazi si fa sentire maggiormente rispetto alle large. Comunque se cerchi la linea vintage e vuoi stare comodo la 125 ts è quello che fa per te. Il massimo in assoluto,secondo me è la rally 200 con mix,ma quando vedrai i prezzi ti spaventerai. Modificato 29 giugno 2012 - 08:25 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 29 giugno 2012 - 08:26 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:26 a parte il fatto che la primavera ha il bauletto .. ma laterale. SE ti prendi un mezzo di 40 anni devi anche prenderti le rogne che il suddetto mezzo da ( miscela, basse prestazioni, freni eccc ) Se si vuole una primavera con comodità attuali tipo il miscelatore forse è meglio cambiare targhet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 giugno 2012 - 08:28 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:28 Eccolo Marce75: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 29 giugno 2012 - 08:28 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:28 (modificato) Guarda, i flaconcini si possono mettere all'interno della ruota di scorta, oppure nel cassettino sul cofano sinistro del primavera. Non ti consiglio di portarti in giro sempre un litro d'olio, cmq c'è sempre questo, molto comodo: http://www.officinatonazzo.it/Olio-Sintetico-Olio-miscela-ipone-self-2-con-misurino-integrato.1.15.9.gp.676.-1.uw.aspx .Anche bianca con sella e copriruota marrone sarebbe bellissima!! ah ma perché quello è un vano portaoggetti? io pensavo che fosse un accesso al motore. allora si che li ci posso mettere la bottiglietta dell'olio. che figata questa bottiglietta graduata! io arrivo sempre pensando a tutti i problemi ma alla fine la soluzione a tutto c'è sempre! Modificato 29 giugno 2012 - 08:29 da Marce75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 giugno 2012 - 08:31 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:31 Per questo sei sul forum! Visto il video?? In alternativa al Primavera ti posso consigliare la vespa GranTurismo (doppia sella), oppure Gtr; un'altra davvero vintage sarebbe la Sprint, ma se ti piace il Primavera credo che rimarrai di quell'idea! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 29 giugno 2012 - 08:36 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:36 Per questo sei sul forum! Visto il video??In alternativa al Primavera ti posso consigliare la vespa GranTurismo (doppia sella), oppure Gtr; un'altra davvero vintage sarebbe la Sprint, ma se ti piace il Primavera credo che rimarrai di quell'idea! allora io al momento quella che ho visto che mi piace di più è la primavera. l'unica cosa che so al momento è che c'è la versione con il blocchetto della chiave accensione sopra il fanale e a me quella non piace, mi piace quella senza. per il momento non conosco ancora così bene i vari modelli vespa, se hai tempo e voglia di spiegarmi qualche differenza tra questi modelli ti ringrazio tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 giugno 2012 - 08:54 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:54 Quella con chiave sul manubrio è la primavera Et3 (più "nuova", con cilindro a 3 travasi, accensione elettronica e con prestazioni maggiori). L'altra è la Primavera "normale". Se vuoi entrare nel mondo vespa con una Primavera o ti metti nell'ordine delle idee di sporcarti le mani o di spendere un pacco di soldi. Esistono un sacco di siti dove ti spiegano come fare praticamente qualsiasi operazione, ma ovviamente serve un sacco di pazienza e un po' di manualità. In bocca al lupo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 giugno 2012 - 08:55 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:55 (modificato) Allora la serie che piace a te ed è la preferita un po' da tutti è la prima serie, prodotta dal 1968 e fino al 1974. Davanti ha la scritta in alluminio "Vespa125" in corsivo,sulla parte posteriore, ancora in alluminio ed in carattere corsivo c'è la bellissima scritta "Primavera", il faro posteriore ha il corpo in alluminio verniciato in tinta. I contachilometri della prima serie hanno il fondo scala a 100 km/h poi gradualmente a 110 km/h e in seguito a 120 km/h. Lo stemma Piaggio è esagonale, ha sempre il faro tondo con la cornice cromata; non c'è il blocchetto per la chiave di accensione come sull'ET3 e sulle primavera non ci sarà mai. Sulla seconda serie cambiano le scritte, sulla terza viene sostituito il faro posteriore con uno di disegno nuovo con corpo in plastica e il manubrio si appiattisce. Il bloccasterzo diventa rotondo e le al leve manubrio diventano più spesse , sono tondeggianti con pallino finalegrande come sull'ET3. Caratteristiche tecniche Motore: Monocilindrico a due tempi, due travasi - Ammissione rotante - Avviamento a pedale - Cilindrata di 121,1 cc - alesaggio di 55mm, corsa di 51mm - Raffreddamento ad aria forzata - Rapporto di compressione 7,5:1. Accensione: a puntine a 6V/50W - Anticipo 25°±1 prima del PMS - Candela con grado termico 240 della scala Bosch - Distanza tra gli elettrodi della candela 0,6 mm. Alimentazione: Miscela al 2% di olio - carburatore Dell'Orto SHBC 19/19 - diametro del diffusore 19 mm - Getto del massimo 74 - Getto del minimo 42 - Getto dello starter 60 - Polverizzatore 175 - Vite del minimo aperta di mezzo giro o 3/4 di giro. Trasmissione: Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria diretta - cambio manuale a quattro marce. Olio cambio SAE 30 o SAE 10W40. Corpo del motociclo: Carrozzeria portante - Freni a tamburo - Ruote: Ant. "3,00-10", Post. "3.00-10". Dimensioni e peso: Lunghezza di 1,66 m - Larghezza di 67 cm - Altezza di 1,01 m - Passo di 1,18 m - Peso a vuoto 78 kg. Velocità massima dichiarata: 88 km/h. Modificato 29 giugno 2012 - 08:58 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 29 giugno 2012 - 08:58 Share Inviato 29 giugno 2012 - 08:58 (modificato) mi pare di aver capito che kit miscelatore non ci siano? Per la Primavera c'e' questo: http://www.miscelatore2t.it/pagine/mixo_special_150.htm Kit oltre il 130 non distruttivi (per i quali non bisogna tagliare il telaio portante) non penso che esistano: rimani sul classico 130 polini che va piu' che bene. Modificato 29 giugno 2012 - 09:01 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 giugno 2012 - 09:01 Share Inviato 29 giugno 2012 - 09:01 A parte i 150 euro, non toccare il primavera!!! Flacone dell'olio, 130 M60, rapporti allungati e via!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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