sartana1969 Inviato 21 agosto 2012 - 19:20 Share Inviato 21 agosto 2012 - 19:20 fai una foto alla base del tuo cilindro dove si vedono i travasi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 22 agosto 2012 - 11:33 Autore Share Inviato 22 agosto 2012 - 11:33 Eccomi col servizio fotografico completo! 1 base cilindro come da richiesta 2 base carter 3 base carter con guarnizione (ho visto usare tale medoto in rete) 4 particolare di una precedente lavorazione di cui non comprendo il motivo, c'è il problema che la guarnizione copre questo punto facendo lei da scalino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 22 agosto 2012 - 11:41 Autore Share Inviato 22 agosto 2012 - 11:41 1 lato frizione 2 foro di cui vorrei capire la funzione per regolarmi sulla lavorazione da fare sotto 3 lato volano 4 lato volano Comunque ho capito il discorso di eliminare gli scalini vorrei sapere quanto spingersi nel togliere, cioè capire se si deve comunque dare una forma a cono e non scavare fino a dare la forma della guarnizione fino alla ''seconda base del carter'' la zona prima dell'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 22 agosto 2012 - 15:38 Autore Share Inviato 22 agosto 2012 - 15:38 Da alcune foto in giro sembra ci si debba spingere fino in fondo.. Al posto del dremel posso usare il trapano con una testa conica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 30 agosto 2012 - 14:33 Autore Share Inviato 30 agosto 2012 - 14:33 per farmi capire vi metto questa foto dove hanno ampliato parecchio le sacche del carter.. il profilo è più a U che a V come vedete e vorrei sapere quale dei due è preferibile.. in definitiva ditemi anche se questo è un modello da seguire o no per il carburatore mi è venuto il dubbio che il 16 pari non basti, si lavora tanto sui carter per far arrivare il giusto quantitativo di miscela al cilindro ma se poi il carburatore a monte non riesce a dispensarlo finirei per grippare giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 agosto 2012 - 14:43 Share Inviato 30 agosto 2012 - 14:43 per farmi capire vi metto questa foto dove hanno ampliato parecchio le sacche del carter..il profilo è più a U che a V come vedete e vorrei sapere quale dei due è preferibile.. in definitiva ditemi anche se questo è un modello da seguire o no per il carburatore mi è venuto il dubbio che il 16 pari non basti, si lavora tanto sui carter per far arrivare il giusto quantitativo di miscela al cilindro ma se poi il carburatore a monte non riesce a dispensarlo finirei per grippare giusto? qui stai parlando di travasi fatti per tutt'altra termica. Se vuoi coppia dal tuo polini, travasi con sezione a trapezio tutta la vita (e per sezione intendo una sezione verticale=immagina di avere il disco di una smerigliatrice angolare (il volgare flessibile) appoggiato sul piano di base dei tuoi carter, in mezzo al travaso - adesso affonda il flessibile e poi guarda il travaso - questa è la sezione che intendo io) SOPRATTUTTO se non monti un carburatore generoso. su un 102 puoi montare dal 16/10 al 28 il discorso grippaggio dipende dalla carburazione fondamentalmente il discorso lavaggio del clindro, invece, dalla generosità del carburatore.... su un 102 non esasperato dal 19 al 24 hai un bel ventaglio di possibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 30 agosto 2012 - 15:17 Autore Share Inviato 30 agosto 2012 - 15:17 ok vediamo se ho capito tutto.. devo ottenere uno "scavo" come se fosse un trapezio in negativo, o meglio è come se avessi un trapezio isoscele di legno con angoli di 75° sulla base maggiore, bene devo fresare fino a che posso incastrare questo ipotetico trapezio fra i carter. Diciamo che il trapezio si avvicina di più a una V stretta piuttosto che una U. io preferirei mantenere il 16 scavato (portato a 16 pari in teoria) quindi levato l'incubo del grippaggio vado avanti con quello, anche se mi sa che sarà un bel collo di bottiglia alle prestazioni che il sistema potrebbe raggiungere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 agosto 2012 - 15:58 Share Inviato 30 agosto 2012 - 15:58 (modificato) così (perdona la poca leggibilità del disegno ma ..... non ho tempo) TRAVASO A TRAPEZIO.pdf Modificato 30 agosto 2012 - 15:59 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 30 agosto 2012 - 16:37 Autore Share Inviato 30 agosto 2012 - 16:37 perfetto avevo capito giusto grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 27 settembre 2012 - 22:47 Autore Share Inviato 27 settembre 2012 - 22:47 Eccomi con le novità, ho finito la raccordatura dei carter! Mi sono servito di una fresa da trapano che si è rivelata più che sufficiente per il tenero alluminio del carter! Ho tagliato un po' anche la guarnizione dove era troppa e ho operato un pochino anche sul cilindro dove nel percorso della miscela si presentavano ostacoli per colpa sua. Le foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 settembre 2012 - 00:22 Share Inviato 28 settembre 2012 - 00:22 Io rifinirei con carta abrasiva a grana grossa per togliere i segnali ondulati della fresatura.. Non parlo di lucidare ma di spianare e rendere uniforme al tatto, ma anche così va bene. Hai fatto bene a ritagliare la guarnizione, non avresti concluso nulla altrimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 28 settembre 2012 - 12:36 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 12:36 Si al tatto è già poco rugoso perchè a fine fresatura andavo avanti-indietro con la punta in modo da spianare le righe, ma una passata leggera di carta la posso anche fare! Devo dare una pulita generale ai carter poi passo aria compressa anche nel cilindro così mi tolgo ogni timore di polvere o frammenti metallici presenti, poi posso cominciare il riassemblaggio con i cuscinetti e paraolio.. Non ho trovato dal ferramenta il fissaboccole da applicare al rimontaggio cuscinetti, è necessario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 settembre 2012 - 18:03 Share Inviato 28 settembre 2012 - 18:03 Si al tatto è già poco rugoso perchè a fine fresatura andavo avanti-indietro con la punta in modo da spianare le righe, ma una passata leggera di carta la posso anche fare!Devo dare una pulita generale ai carter poi passo aria compressa anche nel cilindro così mi tolgo ogni timore di polvere o frammenti metallici presenti, poi posso cominciare il riassemblaggio con i cuscinetti e paraolio.. Non ho trovato dal ferramenta il fissaboccole da applicare al rimontaggio cuscinetti, è necessario? Puoi spiegarmi meglio cos'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 28 settembre 2012 - 18:14 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 18:14 Mi hanno detto essere una pasta da applicare nella sede del cuscinetto, tipo loctite penso.. comunque se cerchi "fissa cuscinetti" la trovi subito! Alla fine sembra la usino in pochi quindi se la trovo bene altrimenti niente.. Scusa tornando alla frizione volevo chiederti se nella sostituzione del parastrappi usi il trapano o il flessibile per eliminare i vecchi ribattini, son veramente duri da far uscire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 settembre 2012 - 22:55 Share Inviato 28 settembre 2012 - 22:55 Mi hanno detto essere una pasta da applicare nella sede del cuscinetto, tipo loctite penso.. comunque se cerchi "fissa cuscinetti" la trovi subito!Alla fine sembra la usino in pochi quindi se la trovo bene altrimenti niente.. Scusa tornando alla frizione volevo chiederti se nella sostituzione del parastrappi usi il trapano o il flessibile per eliminare i vecchi ribattini, son veramente duri da far uscire! Aaaah, la loctite... Bhe se le sedi sono lasche lo uso (non della Loctite), altrimenti no, specialmente su motori non spinti non c'è ne bisogno. Tutto dipende da: -se hai il kit completo, compreso oltre che di molle dei piatti mettalici di chiusura o, -se hai solo le molle. Nel primo caso prendo il fresino ad aria e faccio saltare le teste da ambo i lati. Poi con un punzone e un martello faccio cadere le barrette rimaste dentro. Nel secondo, trapano a colonna e tanta pazienza per non rovinare nulla, prima faccio saltare le teste con una grossa punta, poi faccio un foro al centro da 3mm e poi la batto sempre col punzone, così i dischi metallici restano intatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 29 settembre 2012 - 13:44 Autore Share Inviato 29 settembre 2012 - 13:44 (modificato) Si dai ragionando non ce n'è bisogno, mi son posto il dubbio perchè me l'hanno consigliato in rettifica per i due cuscinetti ciechi, forse me l'hanno detto perchè con la loctite è più facile toglierli al prossimo cambio? ma tanto quelli ciechi si cambiano una volta ogni morte di papa quindi.. Le sedi non sono lasche per niente visto la fatica che hanno fatto a uscire tutti i cuscinetti.. ecco forse quello sull'albero ruota è uscito facilmente e in più il cuscinetto si era incastrato con ruggine sull'albero.. sarà entrata umidità?? per il parastrappi andrò avanti col trapano e tanta pazienza per non fare danni.. sperando che questa rognosa sostituzione porti la campana a non avere più giochi.. Modificato 29 settembre 2012 - 13:45 da Nico156 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 1 ottobre 2012 - 18:50 Autore Share Inviato 1 ottobre 2012 - 18:50 Ho trovato gli ingranaggi nuovi originali da un privato! Purtroppo questa cosa positiva della giornata è stata rovinata da un errore al negozio dove ho preso altri pezzi che mi restava da comprare.. Son andato col nottolino della frizione vecchio, gliel'ho fatto vedere, mi sono raccomandato che me lo desse uguale e... a casa mi sono accorto che è sbagliato! il negozio è a 60 km e non ho nessuna voglia di farmeli di nuovo per colpa loro.. Come gabbia rulli per la biella me ne hanno data una della mazzucchelli, è buona?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 1 ottobre 2012 - 23:14 Share Inviato 1 ottobre 2012 - 23:14 Metti una foto del nottolino, solitamente danno quello "unificato"... Cioè uguale per special, pk, primavera... Per la gabbia a rulli non so aiutarti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 3 ottobre 2012 - 11:47 Autore Share Inviato 3 ottobre 2012 - 11:47 Eccomi! Metto la foto dei due nottolini (sx vecchio dx nuovo sbagliato) anche se ho già ottenuto che mi spediscano quello giusto! Metto la foto di un particolare che mi ha un po' allarmato, potete notare come la parete del carter dove appoggia l'albero sia per metà liscia (per attrito) e per metà rugosa.. è normale? non è che l'albero girava un pelo non in asse?? Ho montato quasi tutti i cuscinetti e volevo chiedervi se ci son problemi se quello sul perno ruota ha tutte e due le facce chiuse invece di una sola (come quello vecchio che ho tolto), nel kit mi hanno dato quello ma nel dubbio chiedo.. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 ottobre 2012 - 12:22 Share Inviato 3 ottobre 2012 - 12:22 E' il segno di lavorazione della macchina utensile..se l'albero non girasse dritto avresti segni di sfregamento nel carter in corrispondenza del bordino della spalla dell'albero lato frizione e nella valvola di aspirazione 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 ottobre 2012 - 13:17 Share Inviato 3 ottobre 2012 - 13:17 Eccomi!Metto la foto dei due nottolini (sx vecchio dx nuovo sbagliato) anche se ho già ottenuto che mi spediscano quello giusto! Metto la foto di un particolare che mi ha un po' allarmato, potete notare come la parete del carter dove appoggia l'albero sia per metà liscia (per attrito) e per metà rugosa.. è normale? non è che l'albero girava un pelo non in asse?? Ho montato quasi tutti i cuscinetti e volevo chiedervi se ci son problemi se quello sul perno ruota ha tutte e due le facce chiuse invece di una sola (come quello vecchio che ho tolto), nel kit mi hanno dato quello ma nel dubbio chiedo.. Grazie! ti hanno spedito il nottolino per il carterino a leva corta.... per il p.to 2 ti ha gia risposto Simone per il cuscinetto: tu hai preso un 6204 2RSH - puoi togliere tranquillamente i fianchettini utilizzando un cacciavitino a taglio di piccole dimensioni - lo punti tra fianchetto e pista esterna e fai leva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 3 ottobre 2012 - 13:22 Autore Share Inviato 3 ottobre 2012 - 13:22 per il cuscinetto: tu hai preso un 6204 2RSH - puoi togliere tranquillamente i fianchettini utilizzando un cacciavitino a taglio di piccole dimensioni - lo punti tra fianchetto e pista esterna e fai leva se me lo dici è perchè è meglio farlo giusto? tolgo solo il fianchetto lato volano o tutti e due? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 ottobre 2012 - 13:53 Share Inviato 3 ottobre 2012 - 13:53 se me lo dici è perchè è meglio farlo giusto? tolgo solo il fianchetto lato volano o tutti e due? quel cuscinetto monta sia nel banco - albero motore che nell'asse ruota se lo monti al banco togli entrambi i fianchetti se lo monti all'asse ruota con 1 fianco (nel caso devi tenere quello verso il piatto ganasce e togliere quello interno) non hai il problema di perdita d'olio con il tamburo smontato, con blocco coricato da quel lato d'altro canto non lubrifichi MAI il paraolio del piatto ganasce e gomma contro ferro, senz'olio, la gomma (anzi EPDM o VITON) non gode... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 3 ottobre 2012 - 18:03 Autore Share Inviato 3 ottobre 2012 - 18:03 però anche se si rovina il paraolio rimane il fatto che li l'olio non ci arriva più e quindi non sarebbe necessario sia efficiente giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 ottobre 2012 - 19:21 Share Inviato 3 ottobre 2012 - 19:21 però anche se si rovina il paraolio rimane il fatto che li l'olio non ci arriva più e quindi non sarebbe necessario sia efficiente giusto? l'esecuzione in 2RSH non è stagna....... qualcosa (minimo) arriva.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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