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Rinfrescata per special


Nico156
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Chiuso carter frizione, anche qui ermetico vittoria (visto che ormai ce l'ho).

Chiusi bene i sei dadi, mi sono accorto che non vanno a battuta ma penso sia normale visto la morbidezza dell'alluminio del carter, mi son fermato subito tanto son comunque belli tirati secondo me.

Volevo provare a far aprire la frizione ma il comando è troppo duro da azionare a mano, anche questo penso sia normale visto che c'è la molla rinforzata no?

 

dsc0451ur.jpg

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Come non vanno a battuta? Devono arrivare in fondo eccome. Attenzione che hanno lunghezze diverse, non vorrei che li avessi scambiati di posizione.

Ah, bulloni e coperchio frizione: dai, ma come si fa a rimontarli pieni di morchia? ;-)

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Nel senso che non si avvitano al punto che non riesci più ad avvitare, certo che arrivano fino in fondo e certo che il filetto è stato pulito. Per le teste non mi sembrava necessario ma faccio sempre in tempo a passarci un panno :ok:

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Mi sembra ovvio che non arrivi a non riuscire a girarli, stai avvitando dei perni da 6mm su un'alluminio preistorico.. Ritieniti fortunato se non li hai spanati tirando così forte

 

La frizione a mano dalla levetta non riesci a tirarla neanche con la molla originale.. o forse sono troppo fringuello io :mrgreen:

 

 

Quoto Lucio, io con la roba sporca o mezza sporca non ci so lavorare... E perni dadi e rondelle è una delle prime cose che metto a mollo alla benzina

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Mi sembra ovvio che non arrivi a non riuscire a girarli, stai avvitando dei perni da 6mm su un'alluminio preistorico.. Ritieniti fortunato se non li hai spanati tirando così forte

 

La frizione a mano dalla levetta non riesci a tirarla neanche con la molla originale.. o forse sono troppo fringuello io :mrgreen:

 

 

Quoto Lucio, io con la roba sporca o mezza sporca non ci so lavorare... E perni dadi e rondelle è una delle prime cose che metto a mollo alla benzina

 

quoto...non hai una mezza forza..:D

 

desdet !

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no no non si è spanato nulla tranquilli, il coperchio era tutto nero ed è così dopo passaggio con detergente motore e acqua :mrgreen: i carter sono venuti lindi invece perchè li avevo fatti col gasolio agricolo!

 

pulirò le teste dei bulloni per mettermi in regola :-)

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no no non si è spanato nulla tranquilli, il coperchio era tutto nero ed è così dopo passaggio con detergente motore e acqua :mrgreen: i carter sono venuti lindi invece perchè li avevo fatti col gasolio agricolo!

 

pulirò le teste dei bulloni per mettermi in regola :-)

 

spazzola di acciaio a setole fini imbrattata con della benza, gasolio

2 minuto e togli tutto

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  • 3 weeks later...

Sto procedendo con lo statore

Pulirlo con la benzina non mi va perchè temo per le parti in plastica e poi è giovane e pulito, quindi ci spruzzerò solo del crc contatti.

Feltro da sostituire, vedo quanto costa il ricambio o se vale la pena sostituirlo in casa, temo di non poter fissarlo poi bene con il rivetto.

Condensatore già che ci sono lo sostituisco, ho letto parecchi thread e sono giunto alla conclusione che me ne serve uno da 0,33 uF 400v poliestere per rimanere sui valori originali.

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Dal negozio di elettronica non ho trovato il condensatore adatto quindi ho dovuto comprare dalla Piaggio il classico Effe, speriamo duri.

Il pezzo di ricambio per il feltro mi han detto non produrlo più ma sto risolvendo con il feltro da sotto sedia, manca solo di mettere un rivetto giusto.

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Niente non riesco a saldare il cavo bobina rosso sulla testa del condensatore. Il cavo giallo uscente non lega lo stagno nonostante lo abbia pulito grattato etc..

Qualcuno ha già usato un cappuccio o un mammut per unire i fili ed evitare la saldatura?

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Ecco come ho risolto: spellato il giallo in mezzo, attorcigliato il rosso ben stretto (entrambi grattati col taglierino), forato il cappuccio e fatto passare il giallo fino ad arrivare al punto giusto e poi avvitato.

In questa posizione non mi sembra dover toccare.

Per il feltrino ho ritagliato un pezzo da quelli da sedia e poi bloccato con pistola e ribattino, ora per ungerlo sono indeciso fra un velo d'olio o il grasso al litio da autovetture.

I quattro cavi uscenti verranno raggruppati e isolati con la termorestringente.

 

dsc0488u.jpg

Modificato da Nico156
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Ecco come ho risolto: spellato il giallo in mezzo, attorcigliato il rosso ben stretto (entrambi grattati col taglierino), forato il cappuccio e fatto passare il giallo fino ad arrivare al punto giusto e poi avvitato.

In questa posizione non mi sembra dover toccare.

Per il feltrino ho ritagliato un pezzo da quelli da sedia e poi bloccato con pistola e ribattino, ora per ungerlo sono indeciso fra un velo d'olio o il grasso al litio da autovetture.

I quattro cavi uscenti verranno raggruppati e isolati con la termorestringente.

 

dsc0488u.jpg

 

non mi fa impazzire, ma se funziona... :ok:

senti ma parliamo dei 4 fili che escono (non ho letto sopra o se ho letto non ricordo)

nero-massa

verde-fase per le utenze 8luci, clacson)

rosso-parallelo alle punte per lo spegnimento

il giallo che è?

 

In ultimo: nel feltrino un filino di grasso (ma poco, q.b. per impiastricciarlo)

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Ho sostituito in toto il cavo rosso perchè era tagliato in alcuni punti, messo guaina a tutti e 4 e fatti passare attraverso il gommino.

 

Ho un dubbio su come mettere la vite nella terza immagine.. ho la vite con due rondelle di diversa misura, la rondella grande va messa sotto in modo da tenere rialzato lo statore o la tolgo e lascio che lo statore appoggi bene sul carter?

grazie

 

dsc0497qc.jpg

 

dsc0500aa.jpg

 

dsc0499s.jpg

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Continua sempre a non piacermi quel mammut messo in quel modo..se proprio lo vuoi lasciare fissalo con una fascetta in plastica alla bobina li accanto in modo che rimanga più basso e più stabile possibile..volendo potevi usare anche un morsetto del cavo della frizione o dell'acceleratore che era sicuramente meno ingombrante.

Modificato da Mincio82
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Continua sempre a non piacermi quel mammut messo in quel modo..se proprio lo vuoi lasciare fissalo con una fascetta in plastica alla bobina li accanto in modo che rimanga più basso e più stabile possibile..volendo potevi usare anche un morsetto del cavo della frizione o dell'acceleratore che era sicuramente meno ingombrante.

 

Te pensa se ha insistito talmente tanto con il saldatore che ha cotto il condensatore prima ancora di provarlo :frustate:

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