Nico156 Inviato 2 luglio 2013 - 19:39 Autore Share Inviato 2 luglio 2013 - 19:39 abbi pazienza: quale dado hai tolto tu e da quale flangia - era un dado chiave 22? dovresti vedere il messaggio prima dove ho linkato la foto dell'esploso per capire bene ma provo a spiegarlo a parole mesi fa,mozzo anteriore lato biscotto, sotto il tappo trovo un dado e non riesco a svitarlo in nessun modo (sapevo del senso contrario), finisco per spanarlo tutto, dopo vari giri trovo un amico e una fresa a tazza ad hoc e riusciamo a toglierlo salvando il filetto della flangia (albero ruota con porta tamburo tutto un pezzo tipo vespa 90) nell'operazione salta fuori anche un altro dado strano di cui ho messo la foto e che non riesco a identificare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 3 luglio 2013 - 20:06 Autore Share Inviato 3 luglio 2013 - 20:06 Ho chiesto già a due negozi online e mi hanno detto di non potermi aiutare. Proverò alla piaggio locale anche se mi sa che non ce l'avrà.. Nessuno è riuscito a identificare il pezzo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 luglio 2013 - 21:39 Share Inviato 3 luglio 2013 - 21:39 (modificato) dovresti vedere il messaggio prima dove ho linkato la foto dell'esploso per capire bene ma provo a spiegarlo a parolemesi fa,mozzo anteriore lato biscotto, sotto il tappo trovo un dado e non riesco a svitarlo in nessun modo (sapevo del senso contrario), finisco per spanarlo tutto, dopo vari giri trovo un amico e una fresa a tazza ad hoc e riusciamo a toglierlo salvando il filetto della flangia (albero ruota con porta tamburo tutto un pezzo tipo vespa 90) nell'operazione salta fuori anche un altro dado strano di cui ho messo la foto e che non riesco a identificare ecco adesso ti si capisce un po' meglio tu hai tolto con la fresa a tazza il dado destrorso che è avvitato nell'ASSE, sotto il gommino quell'ASSE termina dal lato tamburo: - con una FLANGIA se monti il tamburo delle N e similari (cerchi pieni centrali da 9") - con un MILLERIGHE se hai i tamburi autoventilanti a 5 o 4 punti di fissaggio ruota. Il 10 dello schema è il dado che hai tolto tu: se avevi l'ìngranaggio contakm è identico al 10 dell'esploso, altrimenti è simile ma senza la vite senza fine elicoidale dell'ingranaggio del contakm. Quel pezzo che hai postato, all'interno è filettato? che diametro interno ha? Modificato 3 luglio 2013 - 21:41 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 3 luglio 2013 - 21:57 Autore Share Inviato 3 luglio 2013 - 21:57 Flangia, tamburo da 9 ma cerchi pieni da 10, questa vespa è un collage Non avevo pensato al contakm ecco a cosa serve la parte rigata! Diametro interno 9mm esterno nella parte liscia più larga son 17.5 mm, parte interna non pervenuta.. Ma sembra fatto come due cilindri uno dentro l'altro entrambi filettati, purtroppo la fresa ha lasciato pochi indizi.. Se ti è tutto chiaro potresti dirmi che pezzo chiedere alla piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 3 luglio 2013 - 23:18 Autore Share Inviato 3 luglio 2013 - 23:18 Ok penso proprio fosse questo in origine! INGRANAGGIO CONTACHILOMETRI Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 4 luglio 2013 - 09:34 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 09:34 Ho trovato l'originale piaggio e infatti mi ricordo di aver trovato dei pezzetti di plastica rossa INGRANAGGIO CONTACHILOMETRI Z10 PIAGGIO - 151615 Ora vorrei capire se questo è l'unico dado che tiene la flangia o ce n'è un altro, dall'esploso non capisco se l'11 è un dado tipo questo DADO MOZZO RUOTA ANTERIORE VESPA 50 - 90 - ET3 - PRIMAVERA - oppure un tappo tipo questo COPPIA TAPPI MOZZO RUOTA - 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 4 luglio 2013 - 13:27 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 13:27 arrivato il condensatore poliestere, le dimensioni sono molto contenute! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 luglio 2013 - 13:30 Share Inviato 4 luglio 2013 - 13:30 arrivato il condensatore poliestere, le dimensioni sono molto contenute! Mi fai un piacere? Posta tutte le scritte/sigle che vedi stampate GRAZIE in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 4 luglio 2013 - 13:38 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 13:38 Mi fai un piacere?Posta tutte le scritte/sigle che vedi stampate GRAZIE in anticipo A/.33K400 330000pF 330Kpf 0,33uF 400V MKP Condensatore P.22mm | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 luglio 2013 - 11:53 Share Inviato 5 luglio 2013 - 11:53 Sti condensatori non li capirò mai... c'è chi dice costano 10 cent l'uno, chi 3 euro, chi 5, chi 2... Bho! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 5 luglio 2013 - 12:32 Autore Share Inviato 5 luglio 2013 - 12:32 Sti condensatori non li capirò mai... c'è chi dice costano 10 cent l'uno, chi 3 euro, chi 5, chi 2... Bho! beh dipende dal materiale con cui son fatti e da quanti ne prendi su rs-online se ne prendi una decina li paghi di meno ma non avevo trovato il modello esatto e di altri 9 non avrei saputo che farne sul dado del mozzo non mi dite più niente? dal lato biscotto avvitato sulla flangia c'è solo il dado/ingranaggio e tappo o un altro dado? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 5 luglio 2013 - 17:42 Autore Share Inviato 5 luglio 2013 - 17:42 Oggi ho voluto fare qualche prova col tester messo in continuità. Polo centrale condensatore e massa c'è continuità e il valore oscilla, questo mi fa pensare che il condensatore sia ok. Positivo che va alla bobina esterna messo con forchetta candela non c'è continuità e questo mi sembra un problema... Che dite? Poi ho provato a controllare se le puntine si aprono e sinceramente mi sembrano sempre nella stessa posizione.. il movimento è ampio o di difficile visione di solito? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 10 luglio 2013 - 21:26 Autore Share Inviato 10 luglio 2013 - 21:26 Ok anche nel mio caso erano solo le puntine mal regolate.. Fatto quello è partito alla seconda spedivellata! Ecco un video del motore acceso, fa un bel rumore basso, qualche fastidio nel suono è dato da bandine e scritta da fissare meglio.. L'ho tenuto acceso un 5-10 minuti e mi sembra ok, la candela si è sporcata di nero ed era molto bagnata ma penso sia normale visto che è la prima accensione e visto che è stato sempre in folle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 18 luglio 2013 - 08:59 Autore Share Inviato 18 luglio 2013 - 08:59 La flangia aveva il filetto rovinato un po' dalla fresa quindi ho limato il primo anello, ora che è montato si vede che arriva bene lo stesso. guaina antitaglio sul cavo freno anteriore nuovo tubo benzina e vista carburatore Nuovo rivestimento (originale) per la sella, la parte in rilievo è dovuta a un rinforzo che ho messo all'imbottitura perchè in quel punto si era mangiata, mi son voluto tenere un po' più alto per precauzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 luglio 2013 - 10:24 Share Inviato 18 luglio 2013 - 10:24 ma che cacchio fai con una candela a passo lungo???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 18 luglio 2013 - 10:49 Autore Share Inviato 18 luglio 2013 - 10:49 ma che cacchio fai con una candela a passo lungo???? prof ho messo il 102 polini con la nuova testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 luglio 2013 - 10:58 Share Inviato 18 luglio 2013 - 10:58 prof ho messo il 102 polini con la nuova testa a posto: se sta testa nuova vuole una candela a passo lungo, chiedo venia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 19 luglio 2013 - 12:18 Autore Share Inviato 19 luglio 2013 - 12:18 ok finito tutto il rimontaggio ho avuto qualche noia alla frizione perchè non staccava, forse i dischi si erano attaccati non so comunque adesso lavora bene. purtroppo con l'impianto luci collegato non si accende e quindi ci sarà un contatto da qualche parte collegato solo la bobina e fatto giro di prova allora le marce ok, bisogna fare la doppietta per farle entrare facilmente ma penso sia normale.. frizione non stacca ancora tutto ma penso di risolvere affinando la regolazione motore si siede a metà acceleratore e qui penso sia per la carburazione troppo grassa infatti appena tiro l'aria si affoga del tutto.. avevo messo il getto 86 per via del rodaggio ma passerò all'84 o magari prima provo a togliere il tappino dal filtro aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 21 luglio 2013 - 18:35 Autore Share Inviato 21 luglio 2013 - 18:35 Intanto nel messaggio prima ho sbagliato a scrivere, il getto ora montato è 76 non 86. Vi dicevo che era grassa infatti ho fatto un giro senza tappino sul filtro aria e va molto meglio, quindi che dite basta scendere al 74 o oso un 72? rimetterò il tappino ovviamente.. Un problema che ho trovato e che mi preoccupa è che una volta su 5 di seguito quando spedivello va a vuoto come se tirassi un po' la frizione.. come faccio a capire se è la frizione o l'ingranaggio della messa in moto? Aggiungo qualche particolare nel caso torni utile.. La frizione dopo il rifacimento del motore mi aveva fatto penare perchè si era bloccata chiusa poi con giri e prove si è staccata da sola e lavora bene, devo solo tirarla un altro po' perchè a marcia innestata si spegne. Il bullone della pedivella sfiora un po' il cavo frizione. In marcia non mi sembra slittare per niente la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 21 luglio 2013 - 21:31 Share Inviato 21 luglio 2013 - 21:31 Io cambierei la frizione , o quantomeno dischi guarniti e molla , all'80 % il problema della pedivellaemolle é lei Ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 21 luglio 2013 - 22:38 Autore Share Inviato 21 luglio 2013 - 22:38 Io cambierei la frizione , o quantomeno dischi guarniti e molla , all'80 % il problema della pedivellaemolle é lei Ciao niko ma sono già nuovi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 22 luglio 2013 - 06:43 Share Inviato 22 luglio 2013 - 06:43 Ti slitta nei cambi marcia ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 luglio 2013 - 07:56 Share Inviato 22 luglio 2013 - 07:56 Intanto nel messaggio prima ho sbagliato a scrivere, il getto ora montato è 76 non 86.Vi dicevo che era grassa infatti ho fatto un giro senza tappino sul filtro aria e va molto meglio, quindi che dite basta scendere al 74 o oso un 72? rimetterò il tappino ovviamente.. Un problema che ho trovato e che mi preoccupa è che una volta su 5 di seguito quando spedivello va a vuoto come se tirassi un po' la frizione.. come faccio a capire se è la frizione o l'ingranaggio della messa in moto? Aggiungo qualche particolare nel caso torni utile.. La frizione dopo il rifacimento del motore mi aveva fatto penare perchè si era bloccata chiusa poi con giri e prove si è staccata da sola e lavora bene, devo solo tirarla un altro po' perchè a marcia innestata si spegne. Il bullone della pedivella sfiora un po' il cavo frizione. In marcia non mi sembra slittare per niente la frizione. Se slitta la frizione lo senti maggiormente in 3° e 4° marcia, dove la ruota è più "dura" da spingere (il rapporto è più lungo - funziona esattamente come la bicicletta con il cambio) Se hai già verificato che in 3 e 4 marcia è tutto regolare, la risposta te la sei già data da solo - è l'ingranaggio della messa in moto rovinato, oppure la molla che lo spinge verso il quadruplo che è leggermente scarica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 22 luglio 2013 - 20:35 Autore Share Inviato 22 luglio 2013 - 20:35 Ok ho provato per bene la terza e la quarta mollando con decisione la frizione e non slitta. Pensate che mettendo la seconda da spenta non riuscite a spinta a farla girare ma la ruota striscia per terra. L'unica cosa che non mi è piaciuta oggi della frizione è che tenendo tirato non si spegne e ok ma poi attacca (cioè comincia a spingere la vespa) a 3/4 della corsa, è normale? Mi sa che è proprio la molla dell'ingranaggio messa in moto, infatti se spedivelli con calma prende sempre se invece ne fai tante di seguito allora qualcuna la salta. Carburazione col 74 va meglio ma secondo me anche il 72 o il 70.. Ma se senza tappino il 76 andava bene, col tappino di quanti punti bisognerebbe calare? Vi ho fatto un video per sentire il rumore.. Ah per fortuna all'impianto elettrico non ci sono cortocircuiti ma ho solo sbagliato l'ordine dei fili al commutatore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 19 settembre 2013 - 14:04 Autore Share Inviato 19 settembre 2013 - 14:04 Si è rotto il filo della frizione. Ho notato che in questa condizione la pedivella non fa più dei giri a vuoto quindi mi vien da pensare che prima la frizione slittava e allora forse l'avevo tirata troppo, ma se non la tiravo così si spegneva da ferma con marcia inserita.. Visto che ho il forte dubbio che a tagliare il filo sia stato il blocca guaina artigianale che ho dovuto costruire perchè il foro nel manubrio è abbastanza grande da far scappare dentro il bloccaguaina originale, ho pensato di chiudere con saldatura il buco e rifarlo molto più piccolo in modo che ci passi solo il filo (mi pare che su certe special fosse così di fabbrica). Il filo è acciaio, il buco alluminio, non dovrebbe più spezzarsi il filo giusto? grazie per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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