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Tappo carico olio inchiodato


elwally
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Ah beh, pensavo che fosse un motore messo sul banco, ed avrei scaldato con un cannellino solo sulla vite, ma se è montato si, mi farei un giro, anche senza tirare si scalda lo stesso.

 

Domanda banale, sviti in senso antiorario vero?

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Tieni presente che è solo un tappo, non è necessario stringere forte, in teoria potresti svitarlo anche con un paio di pinze. (stessa roba per quello di scarico)

Chi l'ha stretto alla morte ha fatto un errore, ora più che usare una chiave non puoi fare, male che vada limi 2 lati su sei ed usi una chiave più piccola, ma è lavoro da fare con precisione.

Chiaramente la morchia è da levare.

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Col cacchio. Il tappo non si sposta di mezzo mm nemmeno a Blocco caldo. Oltretutto mi pare proprio che abbia una marcata tendenza a perdere materiale ed ovalizzarsi, anche non esercitando molta pressione con la chiave. Limo? O trapano?

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Col cacchio. Il tappo non si sposta di mezzo mm nemmeno a Blocco caldo. Oltretutto mi pare proprio che abbia una marcata tendenza a perdere materiale ed ovalizzarsi, anche non esercitando molta pressione con la chiave. Limo? O trapano?

 

 

Trapani?? E se rovini la filettatura sul carter? Poi è una bella rogna.. rifilettare ed usare una vite più grossa.. e la guarnizione la trovi?

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MODERATOR

vai di lima, e poi compri un nuovo tappo :ciao:

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Sui dadi che fanno fatica a svitarsi, suggerisco di usare sempre chiavi combinate dalla parte poligonale chiusa, per evitare di stondare l'esagono come succede con la parte a forchetta.

 

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view_list/02_01/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

 

Se proprio non ne vuole sapere di svitarsi, non resta che usare la forza bruta come ti è stato suggerito, usando un pappagallo o una pinza a scatto. Anche io sono del parere di evitare il trapano se il motore è montato. C'è il rischio che della limaia rimanga all'interno del motore a far danni.

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Questo succede perchè anche con la chiave poligonale, se non la si inserisce correttamente si "stondano" gli angoli. Pertanto ora che la testa della vite è ridotta ad una figura informe non ti resta molto da fare se non quello che ti è già stato detto, pinza a scatto, mordigone, lima fino ad dare una forma alla testa e poi usare una chiave adeguata.

Male che vada se il tappo di carico funziona svuoterei il vecchio e poi riempirei di nuovo sempre dallo stesso foro, chiaramente dovrai coricare la vespa e misurare prima la quantità d'olio da immettere. Trapanare sarebbe l'ultima cosa che farei.

Modificato da DeXoLo
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Avevo provato e desistito un paio di mesi fa. Ora che ho un po' piu' di tempo ho pensato di aggredirla con svitol ecc. Era gia' rovinata in partenza, ora si sta rovinando del tutto

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Anche quando presi il PX qualche genio aveva stretto a morte la vite di carico.. Non ci fu verso, l'unica furono le tenaglie da idraulica. Prova dovrebbe funzionare, anche se ovviamente poi devi cambiare tappo.

 

Quando lo rimonti, metti un pò di teflon quello che usano i tubisti con gli impianti del gas, rondella di cartone sotto la vite e quando il dado è in battuta dai meno di un quarto di giro, basta e avanza, non perde e non si svita.

Modificato da Vespista46
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