elwally Inviato 29 giugno 2012 - 16:21 Share Inviato 29 giugno 2012 - 16:21 Ho un problema Sulla v 90. Il tappo carico olio e' durissimo. L'ho riempito di svitol senza successo. Che fareste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2012 - 16:42 Share Inviato 29 giugno 2012 - 16:42 Allungherei la leva e scalderei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 29 giugno 2012 - 16:47 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 16:47 Grazie. Scalderesti localmente o vale lo stesso fare una bella tirata x scaldare tutto il carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2012 - 16:54 Share Inviato 29 giugno 2012 - 16:54 Ah beh, pensavo che fosse un motore messo sul banco, ed avrei scaldato con un cannellino solo sulla vite, ma se è montato si, mi farei un giro, anche senza tirare si scalda lo stesso. Domanda banale, sviti in senso antiorario vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 29 giugno 2012 - 17:16 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 17:16 Ca va sans dire. Certo. Ma la morchia secca e' tanta, e la vite gia' un po' stondata. Aiuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2012 - 18:02 Share Inviato 29 giugno 2012 - 18:02 Tieni presente che è solo un tappo, non è necessario stringere forte, in teoria potresti svitarlo anche con un paio di pinze. (stessa roba per quello di scarico) Chi l'ha stretto alla morte ha fatto un errore, ora più che usare una chiave non puoi fare, male che vada limi 2 lati su sei ed usi una chiave più piccola, ma è lavoro da fare con precisione. Chiaramente la morchia è da levare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 29 giugno 2012 - 18:36 Autore Share Inviato 29 giugno 2012 - 18:36 Grazie. Provero' cosi' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 30 giugno 2012 - 20:23 Autore Share Inviato 30 giugno 2012 - 20:23 Col cacchio. Il tappo non si sposta di mezzo mm nemmeno a Blocco caldo. Oltretutto mi pare proprio che abbia una marcata tendenza a perdere materiale ed ovalizzarsi, anche non esercitando molta pressione con la chiave. Limo? O trapano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 30 giugno 2012 - 21:27 Share Inviato 30 giugno 2012 - 21:27 Col cacchio. Il tappo non si sposta di mezzo mm nemmeno a Blocco caldo. Oltretutto mi pare proprio che abbia una marcata tendenza a perdere materiale ed ovalizzarsi, anche non esercitando molta pressione con la chiave. Limo? O trapano? Trapani?? E se rovini la filettatura sul carter? Poi è una bella rogna.. rifilettare ed usare una vite più grossa.. e la guarnizione la trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 30 giugno 2012 - 22:31 MODERATOR Share Inviato 30 giugno 2012 - 22:31 vai di lima, e poi compri un nuovo tappo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 1 luglio 2012 - 07:42 Share Inviato 1 luglio 2012 - 07:42 Sui dadi che fanno fatica a svitarsi, suggerisco di usare sempre chiavi combinate dalla parte poligonale chiusa, per evitare di stondare l'esagono come succede con la parte a forchetta. http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view_list/02_01/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_ Se proprio non ne vuole sapere di svitarsi, non resta che usare la forza bruta come ti è stato suggerito, usando un pappagallo o una pinza a scatto. Anche io sono del parere di evitare il trapano se il motore è montato. C'è il rischio che della limaia rimanga all'interno del motore a far danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 1 luglio 2012 - 10:49 Autore Share Inviato 1 luglio 2012 - 10:49 E'proprio con la chiave a parte poligonale che si sta stondando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 luglio 2012 - 17:48 Share Inviato 1 luglio 2012 - 17:48 (modificato) Questo succede perchè anche con la chiave poligonale, se non la si inserisce correttamente si "stondano" gli angoli. Pertanto ora che la testa della vite è ridotta ad una figura informe non ti resta molto da fare se non quello che ti è già stato detto, pinza a scatto, mordigone, lima fino ad dare una forma alla testa e poi usare una chiave adeguata. Male che vada se il tappo di carico funziona svuoterei il vecchio e poi riempirei di nuovo sempre dallo stesso foro, chiaramente dovrai coricare la vespa e misurare prima la quantità d'olio da immettere. Trapanare sarebbe l'ultima cosa che farei. Modificato 1 luglio 2012 - 17:50 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 1 luglio 2012 - 19:48 Autore Share Inviato 1 luglio 2012 - 19:48 Mah la mia impressione e' che la vite sia rovinata, o cotta. Neanche io penso seriamente di trapanare, provero' con il foro di scarico, come mi hai suggerito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 luglio 2012 - 20:41 Share Inviato 1 luglio 2012 - 20:41 E' la prima volta che tenti di toglierla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 1 luglio 2012 - 20:56 Autore Share Inviato 1 luglio 2012 - 20:56 Avevo provato e desistito un paio di mesi fa. Ora che ho un po' piu' di tempo ho pensato di aggredirla con svitol ecc. Era gia' rovinata in partenza, ora si sta rovinando del tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 1 luglio 2012 - 22:46 Share Inviato 1 luglio 2012 - 22:46 (modificato) Anche quando presi il PX qualche genio aveva stretto a morte la vite di carico.. Non ci fu verso, l'unica furono le tenaglie da idraulica. Prova dovrebbe funzionare, anche se ovviamente poi devi cambiare tappo. Quando lo rimonti, metti un pò di teflon quello che usano i tubisti con gli impianti del gas, rondella di cartone sotto la vite e quando il dado è in battuta dai meno di un quarto di giro, basta e avanza, non perde e non si svita. Modificato 1 luglio 2012 - 22:47 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 2 luglio 2012 - 07:09 Autore Share Inviato 2 luglio 2012 - 07:09 Grazie. C'e' di buono che il tappo di scarico si e' avvitato. Male che vada carico da li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 2 luglio 2012 - 07:09 Autore Share Inviato 2 luglio 2012 - 07:09 Svitato, cioe'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 luglio 2012 - 08:58 Share Inviato 2 luglio 2012 - 08:58 esistono delle speciali punte che inserite nel bullone andato lo svitano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 luglio 2012 - 10:49 Share Inviato 2 luglio 2012 - 10:49 Altrimenti ci puoi anche saldare sopra un dado nuovo e svitare tranquillamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 luglio 2012 - 10:57 Share Inviato 2 luglio 2012 - 10:57 Altrimenti ci puoi anche saldare sopra un dado nuovo e svitare tranquillamente. Lo stavo per scrivere io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 luglio 2012 - 11:04 Share Inviato 2 luglio 2012 - 11:04 Per me è il modo piu sicuro e veloce,poi vediamo se fa ancora il furbo o se molla la presa:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 luglio 2012 - 13:12 Share Inviato 2 luglio 2012 - 13:12 Prendi uno scalpello o un cacciavite a taglio, lo punti nel dado e dai delle martellate in senso antiorario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 2 luglio 2012 - 14:08 Share Inviato 2 luglio 2012 - 14:08 ti conviene prima scaldare con un cannello a gas e poi provare con una pinza a scatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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