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COME ESTRARRE I CUSCINETTI A SFERE NELLA FORCELLA?


Marcozzz
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Ciao a tutti, sto revisionando tutta la sospensione anteriore, ma non riesco ad estrarre i cuscinetti a sfere che ci sono da entrambi i lati.

Sulla guida c'è scritto che occorre un punzone per montarli, ma non avendolo, volevo chiedervi:

ci sono altri modi per farlo?

Grazie

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Spero di aver capito bene i cuscinetti a cui ti riferisci e scusa se ci ho messo tanto a rispondere. Meglio tardi che mai..

Considera che c'e' sempre un attrezzo studiato per l'uso per ogni operazione meccanica, non si possono avere tutti ed a volte ci si puo' adattare.

Quello a cui ti riferisci tu e' con tutta probabilita il T00373224 "punzone per montaggio astuccio a rullini"

 

Prendi un bel perno di acciaio con testa piatta, lo infili dentro e batti delicatamente, magari con un martello di gomma, ruotandolo all'interno per ottenere una graduale uscita.

 

Per rimetterli puoi usare un morsetto o anche un perno di diametro maggiore e batti di nuovo col martello, delicatamente ed assicurandoti che rientrano in sede gradualmente e dritti.

 

Buon lavoro.

cosi_le_togli

cosi_le_rimetti

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Per esperienze negati passate mi sento di consigliare a tutti coloro che lavorano sui propri mezzi in maniera "concreta" di dotarsi di:

Martello in plastica come dice giustamente Neropongo ma anche martello in alluminio o rame o meglio qualche tondo e/o blocchetto di alluminio/ottone/rame da interporre tra martello tradizionale e cuscinetti, carter e pezzi che potrebbero rompersi, deformarsi o incidersi.

L'ultima scemata l'ho fatta proprio due giorni fa inserendo nel carter di una 50 il cuscinetto a rullini (dove si infila l'albero del cambio), ebbene per infilarlo mi sono aiutato con un cacciaspine e essendosi spostata la mano ho piegato il bordino del cuscinetto rendendolo inutilizzabile... morale tempo sprecato e 5 euro buttati via! ;-)

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Per esperienze negative passate mi sento di consigliare a tutti coloro che lavorano sui propri mezzi in maniera "concreta" di dotarsi di:

Martello in plastica come dice giustamente Neropongo ma anche martello in alluminio o rame o meglio qualche tondo e/o blocchetto di alluminio/ottone/rame da interporre tra martello tradizionale e cuscinetti, carter e pezzi che potrebbero rompersi, deformarsi o incidersi.

L'ultima scemata l'ho fatta proprio due giorni fa inserendo nel carter di una 50 il cuscinetto a rullini (dove si infila l'albero del cambio), ebbene per infilarlo mi sono aiutato con un cacciaspine e essendosi spostata la mano ho piegato il bordino del cuscinetto rendendolo inutilizzabile... morale tempo sprecato e 5 euro buttati via! ;-)

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Per non aprire un altro topic vi chiedo un consiglio su questo sempre sui cuscinetti, se non vi dispiace... Devo smontare il parfango anteriore della mia 50 special e la forcella è già stata sfilata dal telaio. Però c'è la sede del ciscinetto inferiore posto appena sopra al parafango che non mi permette di sfilarlo, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come fare??? grazie

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Devi inclinarlo e ruotarlo contemporaneamente magari facendoti aiutare da qualcuno che tenga la forcella mentra fai questa operazione. Quando trovi e vedi a occhio che la parte piu' larga e' quasi passata devi fare un pochetto di forza e viene via.

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