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Bmw r45 [opinioni]


franzZZ
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  • 7 months later...

Ciao!

Ho 21 anni, da 1 anno circa guido una Vespa T5 di famiglia e ne vado fiero :)

(ho una media di 22km/l nel misto e cambio sempre sui 4500giri,poi qualche tirata della 2 e 3 sui 6500giri ci sta :D )

 

Recentemente mi è venuto il pallino di farmi una moto in stile Custom tipo la Kawasaki W650, però l'avrei voluta d'epoca.

 

Così ho scoperto la Bmw R45 ed R65, non mi dispiacciono affatto!

 

Ok, mi tocca farmi la patente A2 e mi volano circa 500eu con 3-4 guide dentro.

 

Mi state convincendo a prendere la R65 anziché la R45, io però ho paura riguardo la maneggevolezza.. pesa ben 200kg contro i 110kg della mia T5!

 

 

Riguardo i consumi invece che mi dite?

 

 

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Ciao!

Ho 21 anni, da 1 anno circa guido una Vespa T5 di famiglia e ne vado fiero :)

(ho una media di 22km/l nel misto e cambio sempre sui 4500giri,poi qualche tirata della 2 e 3 sui 6500giri ci sta :D )

 

Recentemente mi è venuto il pallino di farmi una moto in stile Custom tipo la Kawasaki W650, però l'avrei voluta d'epoca.

 

Così ho scoperto la Bmw R45 ed R65, non mi dispiacciono affatto!

 

Ok, mi tocca farmi la patente A2 e mi volano circa 500eu con 3-4 guide dentro.

 

Mi state convincendo a prendere la R65 anziché la R45, io però ho paura riguardo la maneggevolezza.. pesa ben 200kg contro i 110kg della mia T5!

 

 

Riguardo i consumi invece che mi dite?

 

 

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da biemmmewista ultraventennale non posso che consigliarti il 65;-)...

a parità di peso del 45, che ti farà amaramente rimpiangere la vespa, hai sotto un motore da 650cc che a parità di peso della moto e nel pieno rispetto dei suoi limiti, è molto più elestico e potente di un 450.

con poco con tutte e due ci esce fuori una bella caffè racer...differenza sostanziale il motore e la sua erogazione.col 45 senza vela e vento a favore sei limitato e di molto (penso che di crociera sei sui 100/120) ed in salita/ripresa sei ancorato alla sede stradale; il 65 è già una moto........

:ciao:

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Cavoli ma se la R45 mi farà rimpiangere la Vespa allora la mia T5 è super, vola :D

 

Mai guidato una vera moto, ad essere onesto pensavo che una R45 vista la cilindrata e la cavalleria, per un neofita come me sarebbe stato più che sufficiente, ma leggendoti mi hai convinto per la R65 :D

 

Nonostante il peso ti senti di consigliarla ad un principiante?

 

Per i consumi, francamente mi spaventano un pó, perché già la mia T5 ha una media di 20-22km/l, in giro leggo di gente che con altre moto fa i 30-40km/l ma questa R65 fa i 12km/l in città e i 18km/l nell'urbano, a me pare molto perché consuma come un auto a benzina :(

 

Anche tu confermi questi consumi?

 

 

Riguardo invece il comfort, posizione di guida, maneggevolezza,ecc...? (nella pagina indietro c'è chi giustamente consigliava di acquistare il manubrio Bmw da turismo per avere una guida più rilassante, ma di R65 che uscissero cosí di fabbrica non ce ne erano?)

 

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Modificato da Vespa_88
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il manubrio turistico era un accessorio a pagamento previsto dalla casa! con la 45 facevo sul misto circa 20-22 km litro sempre da solo, con le borse sempre montate. se la usi solo in città aumentano i consumi.

per un uso solo cittadino usa la vespa, è meglio!

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Cavoli ma se la R45 mi farà rimpiangere la Vespa allora la mia T5 è super, vola :D

 

Mai guidato una vera moto, ad essere onesto pensavo che una R45 vista la cilindrata e la cavalleria, per un neofita come me sarebbe stato più che sufficiente, ma leggendoti mi hai convinto per la R65 :D

 

Nonostante il peso ti senti di consigliarla ad un principiante?

 

Per i consumi, francamente mi spaventano un pó, perché già la mia T5 ha una media di 20-22km/l, in giro leggo di gente che con altre moto fa i 30-40km/l ma questa R65 fa i 12km/l in città e i 18km/l nell'urbano, a me pare molto perché consuma come un auto a benzina :(

 

Anche tu confermi questi consumi?

 

 

Riguardo invece il comfort, posizione di guida, maneggevolezza,ecc...? (nella pagina indietro c'è chi giustamente consigliava di acquistare il manubrio Bmw da turismo per avere una guida più rilassante, ma di R65 che uscissero cosí di fabbrica non ce ne erano?)

 

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facevo guidare l'80 gs alla mia cuginetta poco più che ventenne...una volta in movimento sono delle bici....

per i consumi con un motore tarato bene vai a 20/25kmh/lt.......ad andatura tranquilla (in 5^ a 90/100km/h)

la rendi confortevole con quelle che sono le tue esigenze con calma conoscendola

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Ah, non sapevo fosse optional il manubrio turistico!

 

Riuscite a mettermi un paio di foto per capire la differenza tra i 2 manubri?

 

 

Come posizione di guida, con la mia T5 sto benissimo, con la R65 sia è comunque semi-seduti o bisogna stare un pó più accovacciati "verso il manubrio"?

 

 

Cavoli i consumi mi spaventano un pó, avrei sperato consumasse meno della mia T5..

 

So che la Vespa è più pratica in città, a me piacciono entrambe e le alterneró :D

 

Per la R65, è meglio prendere la monolever?

Che migliorie ci sono?

 

 

 

Ps: ok il renderla confortevole per le proprie esigenze, però almeno da capire se è gestibile da usare come la Vespa :D

 

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Modificato da Vespa_88
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se la trovi prendi la monolever e vai direttamente sull'r80...non avrai di che pentirtene...con un cupolino givi ci vai tranquillo anche in autostrada

per i consumi non ti preoccupare sei in linea per avere una moto

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La monolever che vantaggi ha rispetto le altre versioni?

 

 

Addirittura la R80?

Cavoli deve essere un mostro,calcola che parli con uno che è un novellino, la R65 di sicuro saprà soddisfare le mie esigenze :D

 

So che la R65 pesa 194kg, la R80 invece?

(La R65 mi pare più adatta ad un novellino diciamo, la R80 magari dopo qualche anno, ma comunque l'R65 me la terrò stretta :D )

 

 

 

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il monolever ha il vantaggio di farti sentire meno il cardano (soprattutto in curva), un monoammortizzatore robusto al posto dei due

non credere che ci sia quella mostruosa differenza tra un 65 ed un 80 in termini di prestazioni

e poi se non ricordo male il 65 non è stato prodotto nella vesione paralever .................

con l'80 hai un motore con molta più coppia che ti consente una buona fruibilità a tutti i regimi ed in tutte le marce: un trattore

Prezzo e scheda tecnica Bmw R 80 R - Moto.it scheda tecnica r80 mono ammortizzatore

Prezzo e scheda tecnica Bmw R 65 (1978 - 84) - Moto.it scheda tecnica r65

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UN TERMOSIFONE TERRIBILE LA R45!!!

 

perché dico io... perché?

 

Comprati piuttosto una altrettanto orrida K75 allora che la paghi uguale ma almeno si muove!!!

 

Moto mooolto economiche... che affrancano dai 125cc certo... potrei anche trovarci una ragione come stai appunto facendo tu...

se non avessi in vita mia guidato una RD!!!

 

piuttosto che comprarmi uno SCALDABAGNO TEDESCO mi compro il FRULLATORE ITALIANO, come? Cosa?

 

SST 350 cavolo! Ti smonta le mani con le vibrazioni, ma cavolo almeno ha Personalità e fascino Italico, moto sottovalutata, a mio dire per veri manici, dura, ruvida, scontrosa, tosta e guidandola, bellissima, ha ciò che una R45 non avrà MAI, carattere.

 

Cagiva, quella è una moto, la r45 forse mio nonno... piuttosto la Benelli 2c o la Morini 350, qualsiasi cosa ma ti prego... la r45 NO!!!

 

Preferiscigli una CbX del 1979, una laverda 125 zundapp, una jawa 350 cribbio, qualsiasi orrore purchè non sia quel CANCELLO!

 

Se invece hai problemi di deambulazione e limiti fisici, allora posso capire, in caso di paraplegia la R45 è Ottima!

 

Di peggio c'è davvero poco....

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UN TERMOSIFONE TERRIBILE LA R45!!! ......................................................................................................................................................................................................................

 

Se invece hai problemi di deambulazione e limiti fisici, allora posso capire, in caso di paraplegia la R45 è Ottima!

 

Di peggio c'è davvero poco....

 

poeta :ok:

 

:ok::ok::ok: con poche parole hai saputo esprimere esaustivamente il concetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

:ciao:

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il monolever ha il vantaggio di farti sentire meno il cardano (soprattutto in curva), un monoammortizzatore robusto al posto dei due

non credere che ci sia quella mostruosa differenza tra un 65 ed un 80 in termini di prestazioni

e poi se non ricordo male il 65 non è stato prodotto nella vesione paralever .................

con l'80 hai un motore con molta più coppia che ti consente una buona fruibilità a tutti i regimi ed in tutte le marce: un trattore

Prezzo e scheda tecnica Bmw R 80 R - Moto.it scheda tecnica r80 mono ammortizzatore

Prezzo e scheda tecnica Bmw R 65 (1978 - 84) - Moto.it scheda tecnica r65

 

Ok, grazie delle spiegazioni :)

 

La versione paralever cosa sarebbe e quali migliorie comporta?

 

La R80 va presa per forza nella versione R80R (dal 1993) vanno bene anche altre versioni degli anni '80?

(La R80R non mi comincerà esteticamente, la R80 invece assomiglia alla R65, direi che sia meglio :) )

 

 

per intenderci, la R80 mi piace con il faro così:

bmw-r80-7.jpg

 

ma con nera, così:

R80-7Busfield%20%281%29.JPG

 

 

Idem riguardo la R 65 ;)

 

la monolever ha dei cerchi così brutti?

26679620.R65.JPG

 

avrei preferito qualcosa del genere o come la R80 delle foto di prima ;)

r65_1.gif

 

 

Comunque essendo che vorrei spendere meno di 3500€ circa, credo di voler rimanere sulla R65... (non posso comprarla ora, se ne riparla un pò di mesi più avanti, ma intanto voglio schiarirmi le idee così da fossilizzarmi su un determinato modello e scrutare qua e la :D;) )

 

per esempio questa R65 è già come piace a me, è del 04/1981, tourer, 35000km a 3800€ da un privato:

http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=250874784&cd=635369924160000000&asrc=st

(peccato per la sella liscia non come le altre... non so se sia originale..)

 

Tu guidi un T5, quindi non sei digiuno, per questo andrei con una moto già decentemente potente e veloce.

Altrimenti ti ritroveresti a dover cambiare moto dopo qualche mese.

 

 

UN TERMOSIFONE TERRIBILE LA R45!!!

 

perché dico io... perché?

 

Comprati piuttosto una altrettanto orrida K75 allora che la paghi uguale ma almeno si muove!!!

 

Moto mooolto economiche... che affrancano dai 125cc certo... potrei anche trovarci una ragione come stai appunto facendo tu...

se non avessi in vita mia guidato una RD!!!

 

piuttosto che comprarmi uno SCALDABAGNO TEDESCO mi compro il FRULLATORE ITALIANO, come? Cosa?

 

SST 350 cavolo! Ti smonta le mani con le vibrazioni, ma cavolo almeno ha Personalità e fascino Italico, moto sottovalutata, a mio dire per veri manici, dura, ruvida, scontrosa, tosta e guidandola, bellissima, ha ciò che una R45 non avrà MAI, carattere.

 

Cagiva, quella è una moto, la r45 forse mio nonno... piuttosto la Benelli 2c o la Morini 350, qualsiasi cosa ma ti prego... la r45 NO!!!

 

Preferiscigli una CbX del 1979, una laverda 125 zundapp, una jawa 350 cribbio, qualsiasi orrore purchè non sia quel CANCELLO!

 

Se invece hai problemi di deambulazione e limiti fisici, allora posso capire, in caso di paraplegia la R45 è Ottima!

 

Di peggio c'è davvero poco....

 

Ok, capito, scarto definitivamente la R45 e punto almeno la R65 :)

 

La K75 non mi piace.

 

La SST350 che dici te non è male, ma se dici in parole povere che "distrugge" chi la guida, perché prenderla sebbene dia belle emozioni? Io oltre a quelle cerco anche il comfort ;)

 

 

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Modificato da Vespa_88
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Questione selle:

La serie R45 e R65 è stata prodotta in più serie.

Di grandi differenze non si parla se non nella forma degli sportelli copribatteria, delle selle e delle codine.

La prima serie aveva la sella trapuntata con codina più lunga, la seconda sella liscia e codina corta.

Anche il parafango posteriore differiva: non per la forma ma per la verniciatura: nero per la prima serie ed in tinta con filetti per la seconda.

Problema filetti sulla verniciatura: valuta bene la cosa quando la compri: rifarli bene è un casino che pochi sanno gestire

Consumi: i carburatori bing sono il punto debole di queste moto: si starano facilmente e da questo dipendono i consumi eccessivi. Se hai pazienza e li tieni sotto controllo contieni i consumi. la benzina verde poi non aiuta in quanto è nemica delle guarnizioni che ricordo cambiavo con una certa frequenza.

Manubrio: non ho foto sull'ipad, ma se siete interessati le cerco. Parliamo comunque di qualche cm di maggior altezza e larghezza. Quindi pochi per non snaturare la linea della moto ma utili a far assumere una posizione eretta al pilota e a contenere i dolori lombari nei lunghi viaggi. La maggior larghezza consentiva una miglior leva per una miglior guidabilità. Pro e contro: ti stanchi meno, meno doloretti, se non è montato e lo compri usato devi cambiare i cavi di frizione e freno anteriore.

Freni: il posteriore è a tamburo e non è un mostro di efficienza. scegli quindi un modello con doppio disco anteriore: anche questo era optional, ma molti non lo sceglievano per risparmiare ... e poi si pentivano.......

 

Altro non mi sovviene, se la prendi avrai grandi soddisfazioni ed in più rivendendola non ci perderai soldi. Se ti danno anche le borse risparmi gli sbattimenti a cercarle: costano molto e sono indispensabili per ogni viaggio ed è impensabile montarne di non originali (oppure mettere il bauletto posteriore!!!!) per non rovinare la linea super crucca ma molto vintage!

 

 

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Modificato da duke1964
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la SST 350 è un vero Cancello, ma rimane pur sempre una 350 monocilindrica a due tempi in perfetto stile Cagiva...

 

è comoda ma non piacevole, anzi ruvidina... ma come per altre moto quali cito la Honda XL500R o altre ancora parecchio scorbutiche e strane finanche le costosissime Gold Wing o le spartane Norton, c'è quel qualcosa che la rende unica e bella da guidare seppure una ti spacca le caviglie l'altra i polsi e l'altra la scjìhiena e il Norton tutti e tre.... eppure sono bellissime da guidare e regalano ben più emozioni della miglior pluricilindrica made in Japan!!!

 

Perché sono MOTO e non Motociclette... hanno personalità assoluta unica e si guidano ognuna in un modo specifico!!

 

Per le BMW tolto qualche merito alla bella linea dei modelli fino ai primi anni 80, le trovo plasticose, anonime ne provi una e le hai provate tutte, solo un appassionato ci trova differenze sostanziali, certo oggi la gamma è vasta e ci sono anche ottimi prezzi sull'usato, ma...

 

e vale anche per le auto... una BMW manca di personalità, và bene benissimo è per certi aspetti anche bella, ma non ti emoziona...

 

in questo le Nippo anni 80' hanno di più, una Foru di decenni più vecchia della R45, per assurdo è più bella, e non solo per valore e linea, ma proprio guidandola!

 

Certo se ci devi andare al lavoro, una cosa è andarci che so su una 4L0 yamaha ed un'altra su una R45 bmw... obiettivamente... comoda parca ed affidabile.... proprio come un autobus!

 

la Moto è la moto cavolo.... deve scalciare, strepitare, urlare, ringhiare o... è solo un biciclo, la più mastodontica delle triumph, la più obsoleta delle Guzzi TUTTO ma per amor del celo non la R45!!! Rappresenta tutto quello che non deve essere una moto... almeno ovvio a mio gusto, quindi se ti piace ignorami e se ti capita fatti un giro su una SST cagiva... probabile che ti renda pure nervoso.... cogliendo nel segno quindi, agitando anime... sia ben chiaro fa 160... tutti di coraggio... roba da CENTAURI, la 24 ore vola via per certo ed il portapacchi serve più che altro per evitare che il bel fanale CEV si sciupi.

 

pedivella ovvio e pistone modello petroliera.... ha battito e cuore italiano, glielo si legge in ogni rondella... è talmente brutta che la adoro... e poi che storia, aermacchi e poi Harley Davidson... divenne la ala verde... ha storia e carattere.

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Questione selle:

La serie R45 e R65 è stata prodotta in più serie.

Di grandi differenze non si parla se non nella forma degli sportelli copribatteria, delle selle e delle codine.

La prima serie aveva la sella trapuntata con codina più lunga, la seconda sella liscia e codina corta.

Anche il parafango posteriore differiva: non per la forma ma per la verniciatura: nero per la prima serie ed in tinta con filetti per la seconda.

Problema filetti sulla verniciatura: valuta bene la cosa quando la compri: rifarli bene è un casino che pochi sanno gestire

Consumi: i carburatori bing sono il punto debole di queste moto: si starano facilmente e da questo dipendono i consumi eccessivi. Se hai pazienza e li tieni sotto controllo contieni i consumi. la benzina verde poi non aiuta in quanto è nemica delle guarnizioni che ricordo cambiavo con una certa frequenza.

Manubrio: non ho foto sull'ipad, ma se siete interessati le cerco. Parliamo comunque di qualche cm di maggior altezza e larghezza. Quindi pochi per non snaturare la linea della moto ma utili a far assumere una posizione eretta al pilota e a contenere i dolori lombari nei lunghi viaggi. La maggior larghezza consentiva una miglior leva per una miglior guidabilità. Pro e contro: ti stanchi meno, meno doloretti, se non è montato e lo compri usato devi cambiare i cavi di frizione e freno anteriore.

Freni: il posteriore è a tamburo e non è un mostro di efficienza. scegli quindi un modello con doppio disco anteriore: anche questo era optional, ma molti non lo sceglievano per risparmiare ... e poi si pentivano.......

 

Altro non mi sovviene, se la prendi avrai grandi soddisfazioni ed in più rivendendola non ci perderai soldi. Se ti danno anche le borse risparmi gli sbattimenti a cercarle: costano molto e sono indispensabili per ogni viaggio ed è impensabile montarne di non originali (oppure mettere il bauletto posteriore!!!!) per non rovinare la linea super crucca ma molto vintage!

 

 

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Grazie duke1964 :)

 

Viste le mie preferenze estetiche, devo stare sulla prima serie fino al 1984 riguardo la R65?

 

La monolever che mi è stata consigliata c'è solo con quei cerchi "più moderni" che a me non piacciono?

 

Riguardo le verniciature dei filetti riesci a mettere qualche foto x capire meglio il problema, per favore?

 

Non ho manualità neanche ad operare sulla Vespa, però essendo che la R65 è già "seminuda" di suo, potrebbe risultarmi più semplice.

 

Che manutenzione andrebbe fatta ai suoi carburatori così da mantenerla sempre efficiente anche nei consumi?

 

Devo trovarne una quindi col manubrio touring almeno sono tranquillo, ok, non mi faccio 300km di fila, ma 50-100km si, al di la di questo voglio che sia confortevole anche nei brevi tragitti ;)

(se riesci a trovare qualche foto dei 2 tipi di manubrio, sono ben accette ;) )

 

 

Ma se non ci fossero le borse (tra l'altro spero di trovarle originali Bmw) non ha un sottosella o altro per conservare almeno i documenti della moto e qualche piccolo accessorio?

 

 

-----

@poeta

non riesco a quotarti, stranamente mi quota il messaggio dell'utente "Calabrone"

 

 

Comunque scarto la R45 e punto alla R65, che ne pensi di questa?

 

 

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Ragazzi mi sa che c'è un problema che non avevo considerato :(

 

Avendo 21 anni so che devo fare la patente A2, il problema è che la moto può avere max 35kw.

 

L'R65 I serie (dal 1981 al 1984), stando a varie info su internet ha 47,5cv e 33kw, quindi direi che è ok, ma la II serie (dal 1985 al 1992 mi pare) ha 55cv e 37kw, quindi non posso guidarla.

 

Confermate e quindi devo restare sulla 1?

 

 

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