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Phbl22?


fabiospecial
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salve a tutti,ho un phbl22 e sono indeciso se metterlo o no al mio 130polini(ancora in rodaggio),adesso ha un 19,albero mazzucchelli anticipato,27/69dd,leo vince a banana e una frizione 4 dischi molla rinforzata della rms(non ho eseguito alcun lavoro di raccordatura ecc...),e per questo chiedo a voi,so che sarebbe meglio un 24,pero dato che mi ritrovo tra le mani questo carburatore che è piu grande del 19 va bene lo stesso se monto questo al posto del 24?vi chiedo questo perche ho sentito che il 22 non lavora molto bene,vi risulta?inoltre ho un'altro problema,credo sia la frizione,praticamente quando sono in marcia e cambio le marce tirando il motore in modo tranquillo va tutto bene,ma se ingrano la seconda e la tiro bene mandando il motore agli alti giri dopo aver messo la terza lascio la frizione e per un paio di secondi il motore rimane con gli stessi giri di quando ero in seconda,non so se mi sono spiegato,e anche se accellero in quei 2 secondi non cambia nulla,passati quei 2 secondi torna alla normalità,e la stessa cosa succede ingranando la quarta,secondo voi è la frizione?e se si che frizione mi consigliate?senza superare i 30-35euro,e un'ultima domanda,qualcuno mi potrebbe descrivere dettagliatamente come eseguire il raccordo dei carter al cilindro?scusate la mia ignoranza ma non avendo mai fatto questi lavori non so da dove cominciare:(...vi prego aiutatemi,consigliatemi...grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!!

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Se ce l'hai in casa usalo. Io l'ho avuto per anni su un 130 a doppia e nn mi ha mai dato sti grossi problemi, tanto ha lo stesso collettore del 24 quindi non ti costerebbe nulla cambiarlo.

 

Se ti resta su di giri quando tiri le marce vuol dire che sei di carburazione magra al minimo.

 

Raccordare non vuol dire altro che rimuovere gli "scalini" che si formano nei travasi tra carter e cilindro

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ah ok,allora magari vedo quanto costa solo il carburatore phbl24 e magari ce lo compro,tanto se mi dici che il collettore è uguale va bene quello che ho.

poi per il fatto che mi resta su di giri tu intendi che quindi dovrei aumentare il getto del minimo vero?io come getto del minimo ho l'originale del 19,secondo te che getto ci vorrebbe perchè vada come si deve?

intanto ti ringrazio:ciao: per l'aiuto che mi hai dato iena,per l'ultima domanda grazie per averci provato ma vorrei qualcosa di più dettagliato perchè non ho molta esperienza nelle lavorazioni,ho fatto sempre tutto p&p e quindi non avendo mai fatto questi lavori non vorrei crearmi problemi a cui rimediare è complicato...

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poi per il fatto che mi resta su di giri tu intendi che quindi dovrei aumentare il getto del minimo vero?io come getto del minimo ho l'originale del 19,secondo te che getto ci vorrebbe perchè vada come si deve?

 

Puoi anche provare a svitare di mezzo giro la vite di regolazione laterale, quella con la molla. Ora a quanto ce l'hai?

intanto ti ringrazio:ciao: per l'aiuto che mi hai dato iena,per l'ultima domanda grazie per averci provato ma vorrei qualcosa di più dettagliato perchè non ho molta esperienza nelle lavorazioni,ho fatto sempre tutto p&p e quindi non avendo mai fatto questi lavori non vorrei crearmi problemi a cui rimediare è complicato...

Allora è meglio se ti cerchi qualche guida su youtube o almeno qualche foto... Io le ho solo per il motore PX. Eccoti il confronto tra originale e raccordato

 

20120503235613.full.jpg

 

 

 

 

 

Ed ecco come si presenta l'imbocco del travaso a lavoro ultimato (ma non ancora rifinito)

 

20120504010315.full.jpg

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A dirti la verita non so a quanto ce l'ho pero proverò a giocarci un po,se poi non cambia nulla provo col getto del minimo...per il raccordo carter-cilindro forse ho capito un po meglio,correggimi se sbaglio,devo smussare i travasi dei carter fino ad ingrandirli come quelli del cilindro,ma non tutto il travaso,solo dalla metà del travaso in su,facendo un imbocco ingrandendo sempre di più,tipo a imbuto guardando da sopra giusto???

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Dovresti aprire il carter e presentargli il cilindro. Poi guardando i travasi ti renderesti conto di cosa c'è da fare ;-) a casa mi sa che ho un paio di carter vergini e un cilindro, se li trovo magari faccio un paio di foto.

 

Comunque lo scopo è fare sì che la polverizzazione di miscela, nel percorso tra la camera di manovella e il cilindro, non trovi scalini che vadano a creare turbolenze. Per dire, questo è il travaso di frontescarico del PX prima di essere raccordato

 

20120401231701.full.jpg

 

Io non ho fatto altro che "aprirlo" per il lungo andando a fare coincidere il travaso al carter con il corrispondente al cilindro. Qua vedi il lavoro finito (ovviamente il travaso è quello più a destra), anche se da un'altra angolazione

 

20120504010315.full.jpg

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capito,grazie mille,solo altre 2 domandine:oops::

-questa raccordatura la si può eseguire senza dover aprire i carter cioè mettendo giù il blocco motore dal telaio e togliere solo il cilindro?che prestazioni in più mi dovrò aspettare se lascio tutto com'è(carburatore 19)eseguendo solo il raccordo??

-già che metto giù il motore vorrei dare una ritoccatina al cilindro cosa mi consigli??ovviamente sono accettati anche consigli di altre persone e non solo quelli di iena,non che i suoi non mi vadano bene,anzi,ma per avere altre idee...

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capito,grazie mille,solo altre 2 domandine:oops::

-questa raccordatura la si può eseguire senza dover aprire i carter cioè mettendo giù il blocco motore dal telaio e togliere solo il cilindro?

Meglio di no, non so se hai presente quanta limatura di alluminio che ne esce ...

che prestazioni in più mi dovrò aspettare se lascio tutto com'è(carburatore 19)eseguendo solo il raccordo??

Oddio, ovvio, va meglio se è tutto raccordato, il motore gira meglio e va di più, ma non te lo saprei quantificare

-già che metto giù il motore vorrei dare una ritoccatina al cilindro cosa mi consigli??ovviamente sono accettati anche consigli di altre persone e non solo quelli di iena,non che i suoi non mi vadano bene,anzi,ma per avere altre idee...

Io ho solo lavorato Polini 177 per PX, comunque in linea di massima i lavori principali sono quelli di smussare gli spigoli

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capito,grazie mille,solo altre 2 domandine:oops::

-già che metto giù il motore vorrei dare una ritoccatina al cilindro cosa mi consigli??

Se sei nuovo a lavorazioni ti sconsiglio di lavorare in canna al cilindro.

L' unica cosa che potresti fare e aprire un po di più i secondari sui travasi di base del cilindro.

Modificato da Tommy94
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Ok,grazie a tutti e 2 per i vostri consigli,e mi confermate ciò che ho letto riguardo al phbl24 che dovrebbe bere persino meno del shbc19??:mah:(ovviamente non mi devo aspettare chissà cosa pero da come ho letto dovrebbe essere così).E il phbl22 in questa caratteristica è uguale al 24 dato che sono più o meno uguali???

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