Ale0592 Inviato 2 luglio 2012 - 18:04 Share Inviato 2 luglio 2012 - 18:04 Ciao a tutti,ieri sono andato al raduno V.C. Città di Castello col P125X..Abbiamo fatto un po' di E45(ok col 125 non va fatta),ma veniamo al dunque...La vespa monta 177 polini P&P e marmitta giannelli semiespansione...Il fatto è che è stato uno strazio procedere per tutti quei km a quella velocità,gira troppo alta,e non si reisce a tenere oltre gli 85-90 di velocità di crociera...Ora,visto che il motore tira abbastanza avevo pensato di allungare un po' i rapporti,ma non ho ben presente come fare...Pensavo alla sostituzione del pignone...Ora questo modello,come saprete,monta il blocco motore del TS,carter VNL3M,che mi pare abbia rapportatura già più lunga rispetto al VNX1M...E' possibile sostiruire solo il pignone o va cambiato anche qualche altro ingranaggio??Eventualmente sapreste indicarmi un sito dove comprarlo e quale è che fa al caso mio? Grazie a tutti in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vidas Inviato 2 luglio 2012 - 18:07 Share Inviato 2 luglio 2012 - 18:07 Anch io ho un px125, ho mandato a prendere un pignone da 23denti drt, in poche parole é quello del 200... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 2 luglio 2012 - 18:14 Autore Share Inviato 2 luglio 2012 - 18:14 Ok,si può montare soltanto quello,senza sostituire altri ingranaggi???Poi comunque me lo tirerà,oppure rischio che si ''siede'' troppo la 4?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vidas Inviato 2 luglio 2012 - 19:07 Share Inviato 2 luglio 2012 - 19:07 Puoi montarla smontando solo il coperchio interno. Senza aprire il blocco! Il p125x é corto come cambio se non erro....quindi con il 177 dovresti farcela... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 2 luglio 2012 - 19:15 Autore Share Inviato 2 luglio 2012 - 19:15 Perfetto,la dovrei avere trovata su officinatonazzo...Ora come ora le marce le tira benone,solo che in 4°,arrivato sui 100 di strumento è fuorigiri alla grande,quindi raggiunge poco più di 105 segnati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 3 luglio 2012 - 07:59 Share Inviato 3 luglio 2012 - 07:59 devi comprare un pignone che giri senza problemi sulla tua primaria...quindi, vediti che primaria e pignone monti, ti trovi quale pignone con più denti gli calza a pennello e lo sostituisci...se ti sembra poco devi cambiare anche anche la primaria... io sul mio px125e gt150 monto un 22/68 (contro i 20/68 del px125e originale)...per te, con quel gt177, potrebbe tirarti bene anche un 23/65 denti dritti polini... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 3 luglio 2012 - 09:28 Share Inviato 3 luglio 2012 - 09:28 salve ragazzi, mi unisco alla conversazione perchè ho anche io un px125e, col 177 polini ma di velocità max non se ne parla di andare sopra i 95-100, con il pignone di un gl..che credo sia 21 denti..qui parlate di 22/68 e 23/65..io senza aprire i carter cosa posso mettere?? premetto che di rapporti non ne capisco molto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 luglio 2012 - 09:37 Share Inviato 3 luglio 2012 - 09:37 metti il 23 drt come diceva vidas... è un pignone fatto apposta per essere accoppiato a ingranaggi piaggio originale 67 0 68 denti... e c'è per frizioni 6, 7 o 8 molle... così devi solo smontare la frizione e rimontarla... altrimenti per cambiare altro devi aprire il motore... io l'ho preso su tonazzo, ma penso lo si possa trovare comunemente su vari siti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 luglio 2012 - 09:39 Share Inviato 3 luglio 2012 - 09:39 http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z68-piaggio-z-65-drt-.1.15.87.gp.3675.-1.uw.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 3 luglio 2012 - 09:47 Share Inviato 3 luglio 2012 - 09:47 ok, grazie, me lo posso montare da solo o è difficile???l'ultima volta lo ho fatto fare al meccanico ma mi vorrei arrangiare...il mio problema è proprio sganciare la frizione dall'albero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 3 luglio 2012 - 10:32 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 10:32 Grazie a tutti...la mia frizione quante molle avrà??6,7 o 8??E' un P125X a puntine,col carter della Turismo Speciale 125 (quelle a puntine montano questo carter)...Quale devo prendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 luglio 2012 - 14:17 Share Inviato 3 luglio 2012 - 14:17 se hai il dubbio basta che togli il coperchio è conti i bicchierini della frizione, ma se non è stata modificata hai la 6 molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 3 luglio 2012 - 14:59 Share Inviato 3 luglio 2012 - 14:59 metti il 23 drt come diceva vidas... è un pignone fatto apposta per essere accoppiato a ingranaggi piaggio originale 67 0 68 denti... e c'è per frizioni 6, 7 o 8 molle... così devi solo smontare la frizione e rimontarla... altrimenti per cambiare altro devi aprire il motore... io l'ho preso su tonazzo, ma penso lo si possa trovare comunemente su vari siti... Sono d'accordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 luglio 2012 - 19:39 Share Inviato 3 luglio 2012 - 19:39 @vanny per la frizione ti serve la chiave ''a castello'' apposita e un attrezzo per bloccare la frizione o in alternativa la pistola pneumatica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 3 luglio 2012 - 19:41 Share Inviato 3 luglio 2012 - 19:41 la pistola pneumatica la posso procurare..basta solo quella?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 luglio 2012 - 19:52 Share Inviato 3 luglio 2012 - 19:52 (modificato) se hai il dubbio basta che togli il coperchio è conti i bicchierini della frizione, ma se non è stata modificata hai la 6 molle Esatto, se ha 6 bicchierini è 6 molle, se ne ha 7 è 7 molle, se non ne ha è 8 molle Se il tuo motore è originale hai 6 molle Modificato 3 luglio 2012 - 19:53 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 3 luglio 2012 - 20:05 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 20:05 Esatto, se ha 6 bicchierini è 6 molle, se ne ha 7 è 7 molle, se non ne ha è 8 molle Se il tuo motore è originale hai 6 molle Il blocco non è stato mai aperto,credo,quindi monterà la 6 molle,e perchè altrimenti sarebbe stata fortuna troppo sfacciata,da tonazzo non lo hanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 luglio 2012 - 20:52 Share Inviato 3 luglio 2012 - 20:52 @vanny ti serve comunque la chiave ''a castello'' che puoi comprare per pochi euro... però occhio a fare foto e segnarti bene le varie parti come vanno... la frizione va aperta, tolti i dischi, cambiato il piattello col pignone e rimontato tutto GIUSTO sennò si scassa!! già che ci sei ci stanno i dischi frizione nuovi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 3 luglio 2012 - 21:46 Share Inviato 3 luglio 2012 - 21:46 la frizione la ho messa nuova un anno fa quando ho cambiato il pignone originale con quello del gl quindi credo sia ancora buona..avro fatto 5000km da l'anno scorso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 4 luglio 2012 - 07:54 Share Inviato 4 luglio 2012 - 07:54 Il blocco non è stato mai aperto,credo,quindi monterà la 6 molle,e perchè altrimenti sarebbe stata fortuna troppo sfacciata,da tonazzo non lo hanno come non lo hanno e questo???? http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z68-piaggio-z-65-drt-.1.19.87.gp.3677.-1.uw.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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