danuke Inviato 2 luglio 2012 - 23:46 Share Inviato 2 luglio 2012 - 23:46 Premesso che prima di partire e nei primi km andava tutto bene (colore marrone nocciola) e che non abbiamo cambiato ne regolato nulla. Perchè a distanza di 500 km dalla partenza ci ritroviamo con delle candele che tendono al bianco ?? (Su due Et3 diverse stesso problema ) Cosa può aver fatto cambiare colore alle candele ? Il caldo eccessivo ? Qui il problema descritto nel dettaglio: http://madeinvespa.blogspot.it/2012/07/si-va-prender-curve.html Siamo in viaggio in questo momento ed urgono consigli dagli esperti !! Grazie dunque a chiunque voglia darci anche solo un suggerimento o una mano !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 luglio 2012 - 06:41 Share Inviato 3 luglio 2012 - 06:41 La gradazione termica della candela sembrerebbe troppo calda; più il colore tende al bianco più la miscela è povera di benzina, quindi, o aspirate aria da qualche parte o la benzina non passa correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 luglio 2012 - 06:57 Share Inviato 3 luglio 2012 - 06:57 rimettete l'olio al 2-3% nella miscela con le temperature che avete trovato la carburazione vi si ingrassa (aria calda è "meno pesante" della fredda e, di conseguenza, nel rapporto stechiometrico la benzina acquisisce peso) d'altro canto se avete incontrato clima secco (meno umido) la carburazione vi si smagrisce "aria più ossigenata" Tutte e considerazioni sono fatte a parità di volume, ovviamente Per curiosità, che candela montate? NOTA: far San Leo sotto il solleone è da pazzi: ieri ci saranno stati 40-42° misurati in aria 2° consiglio: per il lavaggio del cilindro è peggio fare salite a gas costante piuttosto che dare 3/4 di gas e poi passare a zero 3° consiglio: se siete ancora a Sassocorvaro, andate al bar subito dopo la rocca ,sulla destra, in pieno centro storico: la vista del.....davanzale della figlia della barista (se c'è ancora) merita di andarci........in bicicletta da Rimini!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danuke Inviato 3 luglio 2012 - 13:58 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 13:58 Forse la candela in effetti è troppo calda ? E' una NGK B8HS .. Dunque la carburazione si dovrebbe ingrassare " da sola " , però perchè la candela avrebbe questo colore biancastro ? a cosa è dovuto ? (Siamo curiosi) - Si, confermiamo, è stato un massacro sotto al sole .. - In effetti quel che facciamo è andar su a "singhiozzi" cioè accelerando e decelerando quasi a fondo di continuo.. - Purtroppo ci siamo mossi da Sassocorvaro, per il davanzale è troppo tardi, aimè ! Non è detto però che al ritorno... Se avete suggerimenti, (di qualunque genere) sono davvero ben accetti !! Grazie infinite ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 luglio 2012 - 14:49 Share Inviato 3 luglio 2012 - 14:49 Forse la candela in effetti è troppo calda ? E' una NGK B8HS ..Dunque la carburazione si dovrebbe ingrassare " da sola " , però perchè la candela avrebbe questo colore biancastro ? a cosa è dovuto ? (Siamo curiosi) - Si, confermiamo, è stato un massacro sotto al sole .. - In effetti quel che facciamo è andar su a "singhiozzi" cioè accelerando e decelerando quasi a fondo di continuo.. - Purtroppo ci siamo mossi da Sassocorvaro, per il davanzale è troppo tardi, aimè ! Non è detto però che al ritorno... Se avete suggerimenti, (di qualunque genere) sono davvero ben accetti !! Grazie infinite ! La candela è troppo fredda. Se avete un ET3 originale, senza modifiche al motore, la gradazione corretta in scala BOSCH è 240 - distanza elettrodi 0,6mm Champion L82 NGK B6HS MAGNETI MARELLI CW7N il biancastro della candela.....ricontrollatelo con la miscela nuova! avete i getti di default per l'et3? 76 max - 60 starter - 42 o 45 di minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danuke Inviato 3 luglio 2012 - 15:00 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 15:00 Domani dovremmo essere a Macerata, recupereremo le candele del grado termico giusto, però: Montiamo un DR 130 e un polini 130 rettificato a 57,4. Carburatori PHBL 24 Getto Min 50 e Max 90 Starter 60 Cambia qualcosa rispetto al grado termico che ci hai suggerito? In base a cosa si stabilisce il grado termico da usare ? Dalla configurazione o dalla temperatura esterna? P.S. La miscela è sempre stata al 3-4% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 luglio 2012 - 15:25 Share Inviato 3 luglio 2012 - 15:25 Domani dovremmo essere a Macerata, recupereremo le candele del grado termico giusto, però: Montiamo un DR 130 e un polini 130 rettificato a 57,4. Carburatori PHBL 24 Getto Min 50 e Max 90 Starter 60 Cambia qualcosa rispetto al grado termico che ci hai suggerito? In base a cosa si stabilisce il grado termico da usare ? Dalla configurazione o dalla temperatura esterna? P.S. La miscela è sempre stata al 3-4% La temperatura esterna lascia il tempo che trova su motori che hanno un rapporto di compressione basso, come i vostri se avete un 130 dr che è un filo più compresso del 3 travasi Piaggio, grado 7 NGK oppure (e son meglio) Champion L78C - Bosch W5AC Getto max 90? Avrete anche travasi allargati e alberi con fasatura maggiorati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danuke Inviato 4 luglio 2012 - 13:30 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 13:30 Se può aiutare abbiamo un albero originale anticipato ed un pinasco (nuova generazione), PHBL 24 per tutti e due, un 130 polini 57,4 e un 130 DR 57.0 Quando abbiamo messo appunto i motori prima della partenza la carburazione sembrava ottima ed il colore marrone nocciola, (sia in montagna, che in pianura sia per brevi tragitti che per i giri di collaudo) adesso va sempre tutto bene (ad orecchio) ma le candele hanno quel colore biancastro.. Ci siamo fermati a comprare due polini "banana" da sostituire alle siluro per favorire lo smaltimento di calore, speriamo di aver fatto bene, non cazziarci ! E grazie ancora davvero della disponibilità !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 luglio 2012 - 13:36 Share Inviato 4 luglio 2012 - 13:36 non so quale albero abbia il motore con DR e quale quello con POLINI nel dubbio, ingrassate un po' il getto max avete 90 e la vespa andava bene? montate 92 - anche perchè la polini banana vuole una carburazione leggermente più grassa. dove siete arrivati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danuke Inviato 4 luglio 2012 - 13:45 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 13:45 La Vespa Arancione monta 130 DR, albero originale anticipato, PHBL 24 Getto Min 50, Max 90 (per ora marmitta siluro FACO, da domani polini banana con silenziatore) La Vespa Blu monta 130 Polini rettificato (57,4), albero pinasco, PHBL 24 Getto Min 52, Max 92 (per ora marmitta siluro SITO, da domani polini banana con silenziatore) Per entrambe: Spillo seconda tacca dall'alto, filtro polini (lo scatolotto nero), Miscela al 3%, Siamo a San Benedetto del Tronto, pernotto previsto a Teramo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 luglio 2012 - 14:21 Share Inviato 4 luglio 2012 - 14:21 bene avete sotto il culo 2 vespe molto simili. montate le vostre sito e aumentate 4-6 p.ti il getto max (l'airbox polini non è un filtro, anzi, montandolo smagrisce la carburazione perchè permette alla presa aria di aspirare lo stesso volume in minor tempo). Andrete via una filo più grassi ma di sti tempi è meglio. Le vespe, in 4° a manetta, tendono a "tirare indietro"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 4 luglio 2012 - 15:35 Share Inviato 4 luglio 2012 - 15:35 La cosa di cambiare la marmitta non la ho capita... Leggere Sartana è sempre un piacere . Quel pochino che so sul carburatore per small lo devo a lui. Con i suoi consigli ho sistemato il 24 phbl alla perfezione e la vespa va uno spettacolo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danuke Inviato 4 luglio 2012 - 18:04 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 18:04 Le Vespe vanno bene, tendenzialmente la carburazione è ok, l'unica cosa che non capiamo è come possa la candela esser biancastra dal momento che inizialmente ( per 350 Km) era a posto (color nocciola). La nostra ipotesi è che dipenda dal caldo dato che è l'unica cosa che è cambiata.. Per quel che riguarda la marmitta: La cambiamo per smaltire un po' di fumo/calore in più. La cosa di cambiare la marmitta non la ho capita...Leggere Sartana è sempre un piacere . Quel pochino che so sul carburatore per small lo devo a lui. Con i suoi consigli ho sistemato il 24 phbl alla perfezione e la vespa va uno spettacolo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danuke Inviato 4 luglio 2012 - 18:11 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 18:11 Abbiamo tentato di farle più simili possibili per un discorso di ricambi / semplicità / intercambiabilità dato il viaggio... Le sito (la mitraglietta) vibrano a manetta, specie in salita o sotto sforzo ed il motore diventa veramente caldo. Estraendo la mitraglietta la situazione migliora (a livello di calore). Certo il rumore è ingestibile. Da qui il cambio con le polini banana. Contestualmente ci siamo procurati getti del 95 e 98 (quel che avevano a disposizione). Per il discorso di andar via più grassi, la pensiamo proprio allo stesso modo.. Per la quarta invece: Se affondiamo il gas di colpo il motore non "si siede" se è questo che intendi, ha mezzo secondo in cui cambia solo il rumore, senza spingere di più, poi comincia ad andare deciso. P.s. Andando via per dei pezzi al "minimo" (discese, pezzi lenti ecc) il colore della candela è giusto, se non anche leggermente scuro. bene avete sotto il culo 2 vespe molto simili. montate le vostre sito e aumentate 4-6 p.ti il getto max (l'airbox polini non è un filtro, anzi, montandolo smagrisce la carburazione perchè permette alla presa aria di aspirare lo stesso volume in minor tempo). Andrete via una filo più grassi ma di sti tempi è meglio. Le vespe, in 4° a manetta, tendono a "tirare indietro"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danuke Inviato 5 luglio 2012 - 18:03 Autore Share Inviato 5 luglio 2012 - 18:03 Con le "polini banana " ed i getti del 98 e 95, siamo ritornati ad un colorito vagamente marrone, ma il bianco è pur sempre presente. Che sia il caso, semplicemente, di smetterla di guardare il colore della candela ? Per la cronaca: le vespe comunque vanno alla grande, decisamente più freschi i motori (la plastica è calda ma non scotta più come prima), più coppia in salita e praticamente annullate le vibrazioni delle siluro.. Per ora un grazie sentito a tutti specialmente a chi, come sempre, si adopera per aiutare noi poveri viaggiatori in difficoltà !! Ogni altro consiglio, ovviamente, è ben accetto !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 5 luglio 2012 - 19:08 Share Inviato 5 luglio 2012 - 19:08 Anche le prestazioni sono migliorate con le nuove marmitte ? Il rumore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danuke Inviato 5 luglio 2012 - 20:53 Autore Share Inviato 5 luglio 2012 - 20:53 Il rumore, seppur lievemente superiore per intensità rispetto alle siluro è assolutamente contenuto ed al di sotto di ogni previsione. Le prestazioni cambiano, ma non in senso assoluto: Semplicemente la coppia si sposta. E' chiaro fin dai primi metri che si sacrifica qualcosa in basso per guadagnare in alto, dove il motore sarà sempre ben disposto a riprendere i giri ! (Ottimo per sorpassi e salite se tenuto in coppia) Altra sorpresa gradevole è che abbiamo entrambe eliminato le fastidiose vibrazioni che sotto sforzo provenivano dalla mitraglietta della siluro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 luglio 2012 - 21:09 Share Inviato 5 luglio 2012 - 21:09 Per eliminare le vibrazioni delle mitraglie, se le rimonterete, stringetele un pelo in morsa, in maniera da ovalizzarle molto lievemente. Così facendo entreranno con un minimo di interferenza e non vibreranno più. Buon viaggio ragazzi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 5 luglio 2012 - 21:33 Share Inviato 5 luglio 2012 - 21:33 Per eliminare le vibrazioni delle mitraglie, se le rimonterete, stringetele un pelo in morsa, in maniera da ovalizzarle molto lievemente.Così facendo entreranno con un minimo di interferenza e non vibreranno più. Buon viaggio ragazzi!!! Mitico, domattina provvedo !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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