simo989 Inviato 3 marzo 2012 - 12:56 Share Inviato 3 marzo 2012 - 12:56 Per le 3 dischi va benissimo anche quella originale(se non l'hai mai fatto prendi nuovi anche i due dischi non guarniti) ma con molla polini o malossi.Olio 80/90 e vai tranquillo per un bel pò. Ma anche se non son originali van bene di qualsiasi marca i 3 dischi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 13:05 Share Inviato 3 marzo 2012 - 13:05 Piu o meno si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 3 marzo 2012 - 13:16 Share Inviato 3 marzo 2012 - 13:16 io l'anno scorso montai sotto al mio 102 una 4 dischi RMS ... i dischi condotti avevano delle piccole bave che eliminai , li carteggiai x bene e li misi in piano... allo stesso modo tolsi alcune bave di sughero sui dischi conduttori. dopodichè la montai ungendo i dischi qualche ora prima , e lasciando la regolazione del cavo della tre dischi...feci qualche giro al registro non mi ricordo se svitando o il contrario...un paio di giorni e si era assestata alla perfezione , a caldo a minimo con la prima mantiene tranquillamente senza spegnersi e non trascina...lo stacco è ottimo si sente che è 4 dischi...e ho ancora le 6 molle originali... bisogna solo avere un po' di perizia nel montaggio e capirne il funzionamento , così da intervenire laddove qualcosa possa minare il funzionamento , prima di montarla...va altresì detto che io ho una HP , e ho il cestello a 6 molle , piu' omogeneo come compressione dei dischi , avevo sentito che sui classici cestelli monomolla talvolta la molla non in piano dava interferenza fra i dischi a frizione tirata , con le conseguenze del caso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 3 marzo 2012 - 13:25 Share Inviato 3 marzo 2012 - 13:25 Piu o meno si. il ricambista nella mia zona ha a disposizione la serie di 3 dischi di marca new fren mentre la molla rinforzata è marca CIF...mi devo fidare come marche ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 13:44 Share Inviato 3 marzo 2012 - 13:44 I new fren sono buoni,se posso compro sempre quelli.La molla prendila buona una volta e non ci pensi piu,per pochi euro di differenza meglio una delle due che ti abbiamo detto prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 3 marzo 2012 - 13:55 Share Inviato 3 marzo 2012 - 13:55 metti la molla polini,io monto quella su una 3 dischi,veramente ottima,non da un minimo di problemi e se metti in prima e tieni la frizione,scendendo dalla vespa non si muove di 1 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 3 marzo 2012 - 19:07 Share Inviato 3 marzo 2012 - 19:07 bah, io mi trovo benissimo con la 4 dischi, ho comprato da un ricambista un set di 4 dischi di sughero, 3 di ferro e molla rinforzata, 15 euro di spesa, tutto perfetto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 19:12 Share Inviato 3 marzo 2012 - 19:12 Come dicevo prima,ogni tanto ce n'è qualcuna che va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 3 marzo 2012 - 20:57 Share Inviato 3 marzo 2012 - 20:57 ma tutti montano la 4 dischi e dico tutti ma propio tutti 80 % , basta chiedere ad un rivenditore . e dici che ogni tanto ce nè una che va bene :cioè sara' fortuna ?????????????? -la molla rinforzata della 3 dischi è uguale alla 4 -la differeenza è che 100%della forza diviso 3 dischi fa 33%su ogni disco -mentre 100%della forza diviso 4 dischi fa 25% tu dirai il contrario lo so' ma piu carico l'abbiamo sulla 3 quindi maggior usura e + rischio di slittamento . possiamo dire che sui 50 cc 75cc è megio la 3 su questo non ci piove ...ma dopo no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2012 - 21:20 Share Inviato 3 marzo 2012 - 21:20 Se nel forum la sconsigliano quasi tutti,un perche sicuramente c'è.Se poi segui il tutorial Montaggio frizione monomolla e controlli tutte le planarità riesci a farla andare bene.La maggior parte di quelli che montano la 4 dischi(tra le mie conoscenze)al successivo cambio frizione ritornano ai 3.l piu delle volte si compra la 4 dischi perche per sentito dire....oppure perchè 4 è meglio di 3...perchè la chiamano rinforzata...io la chiamo "chiappacitrulli" e per qualche anno mi ha fregato anche a me.Poi grazie a gente competente ho aperto gli occhi e non abbandono piu i 3 dischi che con molla rinforzata sono piu che sufficienti a reggere tanti cv e non è teoria,sono migliaia di km di asfalto macinati.Io personalmente voto a vita 3 dischi piu vera molla rinforzata e non quelle che si comprano nei kit dei dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 3 marzo 2012 - 21:56 Share Inviato 3 marzo 2012 - 21:56 come fai a dire che la 3 dischi è piu che sufficente a reggere tanti cv che non è vero la percentuale del carico dei dischi l'hai letta ,non è un invenzione è matematica non è una mia opinione . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 3 marzo 2012 - 22:38 Share Inviato 3 marzo 2012 - 22:38 per non incorrere in un innutile diverbio mi ritiro dalla discussione . magari si puo' continuare la discussione di persona alle gare d'accellerazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 marzo 2012 - 08:30 Share Inviato 4 marzo 2012 - 08:30 Se leggi il post fin dall'inizio,ti accorgerai che stiamo parlando di elaborazioni soft su motori tranquilli.Qui sconsigliano le 4 dischi per il trascinamento che hanno se non montate correttamente(quasi nessuno le controlla prima di montare),io utilizzo le 3 dischi anche sui 130 e solo sui rifasati metto lo spessore per aumentare il precarico della molla e ad oggi mi trovo ancora da dio.Se parliamo invece di motori che vanno in pista o che fanno gare d'accelerazione(dove la frizione è tra i componenti piu importanti) con potenze sopra i 16/18 cv che sollecitano le frizioni in modo gravoso è ovvio che una 3 dischi va a put***a entro pochi minuti e mi trovo pienamente daccordo nel dire che ci vuole minimo una 4 dischi settata alla perfezione.Questo sito,rispetto ad altri piu votati alle elaborazioni pesanti,è frequentato da persone un po piu tranquille che usano la vespa per andare in giro con motori tranquilli(piu o meno)che non guardano al centesimo di secondo.in piu o in meno nel tragitto casa-scuola o casa-lavoro.Non è necessario un inutile diverbio,basta capire di cosa stiamo parlando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 4 marzo 2012 - 14:33 Share Inviato 4 marzo 2012 - 14:33 non c'è bisogno di scaldarsi, qui ognuno dice la sua, stop. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 marzo 2012 - 08:41 Share Inviato 5 marzo 2012 - 08:41 Come già detto avete ragione entrambi...basta semplicemente fare mente locale sull'utilizzo che si vuole fare del mezzo! Poi ognuno è libero di montare quella che preferisce..se si sceglie la 4 dischi c'è da mettere in conto un controllo che può essere omesso quando si monta la 3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 5 marzo 2012 - 09:04 Share Inviato 5 marzo 2012 - 09:04 i dischi frizione marca rms van bene o non mi devo fidare? perchè ho trovato un ricambista da cui acquistare e ha a disposizione la serie di 3 dischi marca rms e la molla rinforzata di marca polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 marzo 2012 - 13:54 Share Inviato 5 marzo 2012 - 13:54 rms???????? riaprirai il pacco dopo 1 sttimana al montaggio,la molla polini e ok,per i dischi metti i polini ugualmente e ti consiglio di cambiare i condotti gia che ci sei. poi i condotti nuovi raschiali con carta vetro 60 e togli il sughero con uno scalpellino o con un cacciavite piatto dalle scalanature che ci sono sul dico in sughero,metti a mollo in SAE 30 per una notte e monta tutto,dopo il montaggio accendi e dai 4/5 belle sfrizionate per far assestare tutto,registri e vai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 5 marzo 2012 - 14:00 Share Inviato 5 marzo 2012 - 14:00 rms???????? riaprirai il pacco dopo 1 sttimana al montaggio,la molla polini e ok,per i dischi metti i polini ugualmente e ti consiglio di cambiare i condotti gia che ci sei.poi i condotti nuovi raschiali con carta vetro 60 e togli il sughero con uno scalpellino o con un cacciavite piatto dalle scalanature che ci sono sul dico in sughero,metti a mollo in SAE 30 per una notte e monta tutto,dopo il montaggio accendi e dai 4/5 belle sfrizionate per far assestare tutto,registri e vai ma con i dischi polini non si deve mica cambiare anche la campana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 marzo 2012 - 14:09 Share Inviato 5 marzo 2012 - 14:09 hai ragione,scusa non volevo scrivere polini ma NEWFREN ho confuso,i poilini vanno sulla campana di alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 5 marzo 2012 - 16:18 Share Inviato 5 marzo 2012 - 16:18 ha anche la marca fa italia, che marca è è buona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 5 marzo 2012 - 17:34 Share Inviato 5 marzo 2012 - 17:34 rms???????? riaprirai il pacco dopo 1 sttimana al montaggio,la molla polini e ok,per i dischi metti i polini ugualmente e ti consiglio di cambiare i condotti gia che ci sei.poi i condotti nuovi raschiali con carta vetro 60 e togli il sughero con uno scalpellino o con un cacciavite piatto dalle scalanature che ci sono sul dico in sughero,metti a mollo in SAE 30 per una notte e monta tutto,dopo il montaggio accendi e dai 4/5 belle sfrizionate per far assestare tutto,registri e vai scusa perchè RMS no?? io ce li ho montati (kit 4 dischi) da diversi mesi , ci ho fatto quasi 4000km e vanno alla perfezione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 6 marzo 2012 - 15:44 Share Inviato 6 marzo 2012 - 15:44 tutte le cose rms che ho montato non sono andate mai bene come mai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 6 marzo 2012 - 17:14 Share Inviato 6 marzo 2012 - 17:14 tutte le cose rms che ho montato non sono andate mai bene come mai? la mia frizione va bene e non ci piove...anche se ci ho fatto qualche modifica prima di montarla... per altre cose ti do ragione tipo i gt fuori tolleranza , gli alberi che vanno bene solo alcuni tipi (e non sempre) ...altre cose così sul momento nn ricordo di averle provate. pero' che quello che paghi mangi...non hai tutti i torti...sulla frizione pero' non mi lamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 7 marzo 2012 - 14:13 Share Inviato 7 marzo 2012 - 14:13 ho sentito in giro che : se un pezzo RMS esce schifoso allora e buono se un pezzo RMS esce buono allora e un difetto di fabbrica ESPERIENZA (UN ALBERO NUOVO RMS,APPENA COMPRATO,ERA FUORI TOLLERANZA E AVEVA LA SPALLA PIEGATA,GLI AMMO RMS MI SONO DURATI 2 MESI,UN GT APPENA COMPRATO LAVORATO,SMUSSATO GLI SPIGOLI ,SCIACQUATO CON BENZINA DOPO 5 MINUTI DI OROLOGIO DAL MONTAGGIO GRIPPA INCHIODANDOSI!!!!!!!!! IL MOTORE ERA SUL BANCO E NON AVEVO MANCO ACCELERATO) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 marzo 2012 - 11:21 Share Inviato 8 marzo 2012 - 11:21 A me hanno portato una campana rms nuova da montare su un et3 e l'alberino del cambio non riusciva ad entrare nella bronzina.Che siano tutte casualità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts