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Problemi vari special '77 - pk50s


Vespe
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l'albero non si anticipa così...è il metodo piu' sbagliato!!!

apparte che ogni carter è diverso dall'altro in fatto di misure...qua si parla di fasature di aspirazione e ritardo...leggiti la guida di alexT5 sulle fasature e sul ciclo di un 2 tempi a valvola quale quello della vespa , fidati!!! capirai molte cose e anche perchè anticipare come fai tu , è sbagliato...

 

se ti chiedessi quanto ha di anticipo e ritardo aspirazione la tua vespa mi sapresti rispondere?? ovviamente no perchè non hai fatto nessuna misura empirica , hai solo tagliato l'albero secondo misure prese così...la fasatura va misurata in gradi (e già così hai un margine di errore enorme , ma le nostre vespette hanno tolleranze di funzionamento che ci consentono molte sviste)e va studiata in base al gt , al carburatore , e alla marmitta...

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è capitato di nuovo :testate:

i carter sono da buttare la vite ha bucato tutto... :azz:

 

il filetto della vite è ok e ho capito il problema:

 

ecco il mio 19/19 SHB

2010216153747_02.jpg

ecco il 19/19 SHBE di un amico col pk

2010216153727_01.jpg

la differenza è che il 1° ha le viti per attaccare il pezzo dove attacchi il filtro...

e nel 2° il filtro lo attacchi direttamente lì...

 

la E evidentemente indica che è un Evoluzione del vecchio SHB che aveva il difetto delle viti

 

ecco il filtro di cui vi parlo

203_0019_maxi.jpg

 

comunque i 2 eccetto quello dovrebbero essere identici

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Ciao a tutti ecco la configurazione della mia Special:

- 102 dr

- 19/19

- primarie 22x63

- polini banana

Che albero anticipato ci aggiungo?

Modificato da Vespe
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Ce ne sono per tutte le tasche.Io monto i pinasco da anni e non ho mai avuto noie,costano un po di piu dei mazzucchelli ma sono soldi spesi bene.Raccordi anche i carter e lavori la valvola o li lasci originali?Gia che sei a motore aperto...

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Più o meno di che cifre parliamo?

Che corsa e che cono deve avere?

I carter comunque li raccordo

Modificato da Vespe
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Comunque ho detto una cavolata il primo è un "SHBC 19/19" e l'altro è un "SHBC 19/19 E"

L'unica differenza (a parte l'attacco del filtro) è che hanno gli attacchi dell'acceleratore invertiti

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Quello è il classico albero anticipato mazzucchelli per special. Poco anticipato/ritardato e diciamo "universale" per le elaborazioni base. Occhio che se hai il volano pesante (> 1.8kg) sei a rischio di tranciare il cono

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non hai capito

tu puoi ancora acquistare sia il modello SHB, sia il modello SHB-C, sia il modello SHB-E

La differenza, come tu giustamente hai notato, sta nell'inversione dei comandi della ghigliottina e nell'attacco del filtro.

Sai perchè l'hanno fatto?

Perchè così lo monti comodamente nel PK.

 

Non hanno cambiato il progetto del carburatore perchè era sbagliato: sai quante N,L,R, special, nuona, primavera, ET3, 90...................... avrebbero avuto problemi se fosse stato quello il problema?

 

Solo che, anche se è un componente semplice, va montato correttamente.

 

E' tra l'altro impossibile che, se un prigioniero del filtro rimane avvitato ma si allenta il dado e il filtro ruota su quello, l'altro prigioniero vada nella presa aria del carburatore .....

 

Concludendo, come hai (o hanno) montato il filtro al carburatore?

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L'ho montato io...

Ho avvitato le 2 viti che tengono il cerchio e poi ci ho avvitato il filtro...

Avendo già piegato 2 cerchi dove attacchi il filtro avvitando troppo ho cercato di evitare di farlo ancora e la vite si è allentata ed è entrata nel collettore...

Il problema è che il filtro polini non ha la rete filtrante che ha invece il 16/10 originale

Modificato da Vespe
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E come faccio? Poi non è meglio un albero con la gabbia a rulli?

Comunque l'originale ha 35 anni ed è alla frutta... anzi al caffè... :-)

Perchè dici che è meglio l'originale del mazzucchelli?

Modificato da Vespe
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Ciao a tutti avendo elaborato un 50 ora devo far sì che freni e vi volevo chiedere:

applicando dei tagli diagonali alle ganasce la polvere che forma la pellicola che copre le ganasce verrebbe eliminata facendo frenare di più...

infatti con la pioggia si frena di più perchè l'acqua bagna le ganasce e toglie la polvere...

 

è vero o ho detto una cavolata?

Modificato da Vespe
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Perche gli originali sono fatti di acciaio di una volta,quasi indistruttibile e se le sedi chiavetta,le sedi delle tenute e le filettature sono in buono stato basta sostituire la vecchia biella con una nuova e rimontare tutto sempre che la precedente lavorazione di anticipo sia rimasta entro valori accettabili.

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