Vai al contenuto

Problemi vari special '77 - pk50s

Vespe
 Share

Recommended Posts

• Risposte 492
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Senti vedi di impararare a leggere quello che ti scrivono. Ti hanno già risposto che i tachimetri originali erano da 0 a 80 quindi non 120. Quest'ultimi sono stati creati per elaborazioni, perció non sono originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la piaggio o la veglia non c'entrano con i tachimetri da 120?

Quando facevano la vespa special nell'anno 1977, l'accessorio tachimetro/contakm che veniva montato era di produzione Veglia borletti, marchiato Piaggio, scala 0 - 80 Km/hr

Probabilmente, sempre la Veglia Borletti, è stata appaltatrice per la produzione di tachimetri/contakm scala 0 - 120.

Se originale, nell'accezione dell'aggettivo riferito ad un prodotto, significa "ricambi originali = quelli costruiti dalla stessa casa che produce la parte da sostituire" allora anche lo 0 - 120 lo è, pero' non veniva montato sulla tua vespa del 1977

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...

Per l'albero allora confermate che, a prezzo uguale (70€ circa), cambiare la biella all'originale e anticiparlo bene è conveniente (in ogni caso) che comprare un albero già anticipato?

Link al commento
Condividi su altri siti

70€ mi hanno detto... Quindi chiedevo conferma che conviene cambiare biella all'originale invece che comprare un albero già anticipato

Cosa pensi di sentirti dire di nuovo rispetto a quello che ti è stato detto fin'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una conferma...

E poi con:

- 102 dr

- carter lavorati

- 19/19

- polini banana

- albero anticipato

le primarie 22/63 sono troppo lunghe?

Quali dovrei prendere?

Con il 90 la 4 non la tirava

Link al commento
Condividi su altri siti

Una conferma...

E poi con:

- 102 dr

- carter lavorati

- 19/19

- polini banana

- albero anticipato

le primarie 22/63 sono troppo lunghe?

Quali dovrei prendere?

Con il 90 la 4 non la tirava

le primare le fanno in politica, oppure sono due o più di due "primaria".

Se il motore è chiuso correttamente e la messa a punto è ok, il 102 dr ti tira tranquillamente la 22/63

Se poi, come sicuramente sarà, andrai a vedere qualche altro thred qui o in qualche altro forum ci sarà chi ti dice diversamente.

Tu eri uno scooterista, vero?

Hai troppi dubbi e incertezze per essere un vespista da 3 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

le primare le fanno in politica, oppure sono due o più di due "primaria".

Cioè?

Tu eri uno scooterista, vero?

Hai troppi dubbi e incertezze per essere un vespista da 3 anni".

No è la prima e l'unica che ho avuto la :vespone:...

Il fatto è che ne fatte di tutti i colori e allora volevo chiudere il blocco una volta per tutte

Allora dici che le 22/63 anche in 4 le tira il 102?

Oppure cambio la 4 originale con la 4 corta...

Le altre le tirava benone anche il 90

Infine mi linkate una guida per anticipare bene l'albero originale?

Grazie :ciao:

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda retorica, spero....

Quindi si...

A 50€ vendono gli alberi originali del PK con la gabbia:

potrei comprare e anticipare l'albero del PK... Oppure ora non sono più "quelli di una volta"?

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie in più l'albero pk ha cono 20 credo...

Per attaccare blocco pk alla Special cambio lampadine e poi ponte per l'accensione elettronica?

E una guida per l'anticipo?

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm :mah: credo di comprare il dr... il polini lo pago il doppio e non credo che valga il doppio di un dr...

per anticipare l'albero dal carter lato frizione con il GT attaccato da dove inizio?

E poi ho letto che si può anticipare e far sì che abbia più accelerazione o più allungo... è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm :mah: credo di comprare il dr... il polini lo pago il doppio e non credo che valga il doppio di un dr...

Se li prendi in mano e li confronti capisci al volo il motivo della differenza di prezzo. Li vale tutti il Polini.

per anticipare l'albero dal carter lato frizione con il GT attaccato da dove inizio?

E poi ho letto che si può anticipare e far sì che abbia più accelerazione o più allungo... è vero?

Hum ... anticipare l'albero è una cosa che puoi fare solo con l'albero in mano, di sicuro non con il GT montato. Ma forse tu parli di anticipo di accensione. In quel caso non ti so rispondere a memoria ma so che sul forum è una domanda fatta qualche milione di volte, quindi basta che ti fai una ricerchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li prendi in mano e li confronti capisci al volo il motivo della differenza di prezzo. Li vale tutti il Polini.

beh il dr è affidabile credo come il polini... c'è davvero una voragine tra dr e polini come prestazioni?

Hum ... anticipare l'albero è una cosa che puoi fare solo con l'albero in mano, di sicuro non con il GT montato. Ma forse tu parli di anticipo di accensione. In quel caso non ti so rispondere a memoria ma so che sul forum è una domanda fatta qualche milione di volte, quindi basta che ti fai una ricerchina

Dicevo per calcolare i gradi e tracciare i punti dove tagliare accomodo l'albero nel carter lato frizione col GT (non la testa) e poi?

Invece di dirmi tutto da capo (ne avrete già 2 palle piene) mi date un link dove è detto bene?

Ho cercato in giro trovando anticipi fatti alla più o meno e io volevo fare tutto per bene per avere il top dal cilindro in accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il dr è affidabile credo come il polini... c'è davvero una voragine tra dr e polini come prestazioni?

Probabilmente come affidabilità è meglio il DR (tollera di più gli errori di messa a punto essendo meno spinto) e sì, c'è una voragine a livello di prestazioni, col Polini hai molto più margine per incrementare la potenza

Dicevo per calcolare i gradi e tracciare i punti dove tagliare accomodo l'albero nel carter lato frizione col GT (non la testa) e poi?

Invece di dirmi tutto da capo (ne avrete già 2 palle piene) mi date un link dove è detto bene?

Ho cercato in giro trovando anticipi fatti alla più o meno e io volevo fare tutto per bene per avere il top dal cilindro in accelerazione

basta che ti misuri le fasi attuali e poi con goniometro misuri anticipo e posticipo fino ad arrivare alle fasi che vuoi ottenere. Cerca "misurare fasi" ...mi sa che c'è pure una discussione in rilievo o qua o su large. Ma sai già che fasature vuoi ottenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente come affidabilità è meglio il DR (tollera di più gli errori di messa a punto essendo meno spinto) e sì, c'è una voragine a livello di prestazioni, col Polini hai molto più margine per incrementare la potenza

è davvero tanto più potente? per farmi un'idea?

Ma sai già che fasature vuoi ottenere?

Diciamo che vorrei il top dal 102 per tirare bene la 22/63... Non lavorando il GT

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto visto che si parlava di albero motore , ma secondo il vostro parere avere un volano et3 tornito, ma comunque molto pesante ,l'albero motore ne risente, o ne giova , magari per il fatto che gli permette di girare in modo piu rotondo e di prendere giri in maniera meno brusca???

Link al commento
Condividi su altri siti