iena Inviato 6 luglio 2012 - 11:00 Share Inviato 6 luglio 2012 - 11:00 Molto pesante, ovvero? I mazzucchelli sono garantiti per volani fino a circa 1.6Kg ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 luglio 2012 - 11:37 Share Inviato 6 luglio 2012 - 11:37 è davvero tanto più potente? per farmi un'idea? Diciamo che vorrei il top dal 102 per tirare bene la 22/63... Non lavorando il GT Se non lavori niente in canna e fai i lavori soliti, la differenza tra i 2 motori è nell'ordine del 5-10% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 luglio 2012 - 11:42 Share Inviato 6 luglio 2012 - 11:42 scusate se mi intrometto visto che si parlava di albero motore , ma secondo il vostro parere avere un volano et3 tornito, ma comunque molto pesante ,l'albero motore ne risente, o ne giova , magari per il fatto che gli permette di girare in modo piu rotondo e di prendere giri in maniera meno brusca??? un motore da prestazioni vuole: albero motore pesante volano leggero un motore duraturo vuole albero motore medio peso volano pesante il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive. Più il volano è pesante e più ne accumula Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive IN PRIMIS i cuscinetti di banco poi biella e manovella Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio) Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 6 luglio 2012 - 12:03 Autore Share Inviato 6 luglio 2012 - 12:03 (modificato) Se non lavori niente in canna e fai i lavori soliti, la differenza tra i 2 motori è nell'ordine del 5-10% Lavori in canna intendi RC, Squish, Fasi? Modificato 6 luglio 2012 - 12:03 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 6 luglio 2012 - 13:43 Autore Share Inviato 6 luglio 2012 - 13:43 (modificato) Ho letto http://www.vesparesources.com/showthread.php?38651-Diamoci-una-rifasata!-(guida-alla-conoscenza-delle-fasature)&highlight=misurare+fasi di Alext5 (davvero un bel topic) E voglio cambiare le fasature del motore... Allora vale davvero la pena di pagare il doppio per il 102 polini invece del 102 dr? Che differenze avrei tra i 2 GT lavorando le fasature e lo Squish? Modificato 6 luglio 2012 - 13:50 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 luglio 2012 - 14:02 Share Inviato 6 luglio 2012 - 14:02 Ho letto http://www.vesparesources.com/showthread.php?38651-Diamoci-una-rifasata!-(guida-alla-conoscenza-delle-fasature)&highlight=misurare+fasi di Alext5 (davvero un bel topic) E voglio cambiare le fasature del motore... Allora vale davvero la pena di pagare il doppio per il 102 polini invece del 102 dr? Che differenze avrei tra i 2 GT lavorando le fasature e lo Squish? Compra il DR se tanto mi da tanto, se ti metti a lavorare il cilindro, il primo che compri lo butti via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 6 luglio 2012 - 14:06 Autore Share Inviato 6 luglio 2012 - 14:06 Compra il DRse tanto mi da tanto, se ti metti a lavorare il cilindro, il primo che compri lo butti via Non ho capito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 6 luglio 2012 - 16:40 Share Inviato 6 luglio 2012 - 16:40 simpaticamente ti ha detto, diciamo, che devi fare un po' di esperienza sulla vespa e poi cimentarti con i lavori più complicati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 luglio 2012 - 17:30 Share Inviato 6 luglio 2012 - 17:30 Non ho capito... Con tutte le informazioni che puoi reperire il lavoro ti si semplifica molto. Io quando avevo 13 il primo motore che ho aperto non riuscivo a richiuderlo il primo cilindro che ho lavorato l'ho buttato dritto nel bidone Il secondo anche Poi mi son messo a studiare ............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 6 luglio 2012 - 17:38 Autore Share Inviato 6 luglio 2012 - 17:38 (modificato) ho un amico che è capace e poi non vado certo a toccare il cilindro ma anticipo l'aspirazione e cambio l'altezza del cilindro Modificato 6 luglio 2012 - 17:40 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luke991 Inviato 6 luglio 2012 - 17:46 Share Inviato 6 luglio 2012 - 17:46 un motore da prestazioni vuole:albero motore pesante volano leggero un motore duraturo vuole albero motore medio peso volano pesante il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive. Più il volano è pesante e più ne accumula Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive IN PRIMIS i cuscinetti di banco poi biella e manovella Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio) Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni? grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 7 luglio 2012 - 20:10 Autore Share Inviato 7 luglio 2012 - 20:10 Ci sono differenze tra il cambio della Special e del PK S? Il cambio del PK è più corto vero? Conoscete i denti degli ingranaggi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 8 luglio 2012 - 10:19 Share Inviato 8 luglio 2012 - 10:19 grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti?? volano non bilanciato perfettamente albero sbilanciato campana non bilanciata Ci sono molte componenti nel motore vespa non bilanciate perfettamente di natura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 luglio 2012 - 10:49 Share Inviato 8 luglio 2012 - 10:49 Diciamo che bisognerebbe bilanciare tutto ciò che ruota, e anche lì non è detto che non vibrerà proprio per la natura del moto alternato del pistone :- 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 8 luglio 2012 - 12:12 Share Inviato 8 luglio 2012 - 12:12 Ci sono differenze tra il cambio della Special e del PK S?Il cambio del PK è più corto vero? Conoscete i denti degli ingranaggi? il pk 50 s monta una primaria 15/69.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 8 luglio 2012 - 15:23 Autore Share Inviato 8 luglio 2012 - 15:23 Ok grazie e come faccio ad anticipare bene l'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 8 luglio 2012 - 16:37 Share Inviato 8 luglio 2012 - 16:37 (modificato) 1) la vibrazione penso possa dipendere anche dallo scudo.. ho provato una vespa che dopo una leggera caduta in cui ahimè lo scudo è diventato meno fisso, vibra a determinati giri del motore ma se con qualche contorsione riesci a bloccare lo scudo mentre guidi senti che la vibrazione si attenua! 2) faccio la stessa domanda anch'io.. conviene prendere il 102 dr o il nuovo polini? differenze? anch'io mi limiterei a piccole modifiche tipo alzare il cilindro e fasatura ottimizzata, il carter forse, dipende come mi si presenta una volta smontato.. insomma non considerate il rischio danni.. edit: ho letto cosa avete detto riguardo i due gt, mi rimane solo da chiedere sull'affidabilità, il dr nasce più duraturo ma il polini se trattato bene dura uguale giusto?? ho l'esperienza di un 75 polini e in svariati anni non ho mai avuto problemi da lui.. Modificato 8 luglio 2012 - 16:45 da Nico156 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 luglio 2012 - 19:08 Share Inviato 8 luglio 2012 - 19:08 grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti?? provi la vespa con un volano NON alleggerito se non fa il difetto, questo è causato dal volano alleggerito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 luglio 2012 - 19:09 Share Inviato 8 luglio 2012 - 19:09 ho un amico che è capace e poi non vado certo a toccare il cilindroma anticipo l'aspirazione e cambio l'altezza del cilindro sfrutta il tuo amico se ha esperienza .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 8 luglio 2012 - 19:34 Autore Share Inviato 8 luglio 2012 - 19:34 (modificato) sfrutta il tuo amico se ha esperienza .... Ne ha di tecnica e pratica, e per anticipare l'albero prima gli devo dire dove tagliare... C'è una procedura per calcolare i gradi da anticipare? Modificato 8 luglio 2012 - 19:38 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 luglio 2012 - 19:37 Share Inviato 8 luglio 2012 - 19:37 usare il goniometro ma tu che di esperienza ne hai zero, fattela leggendo libri e provando in officina per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa, altrimenti ti perdi in chiacchere e non fai garage, che è quello che ti serve! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 luglio 2012 - 20:21 Share Inviato 8 luglio 2012 - 20:21 per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa, altrimenti ti perdi in chiacchere e non fai garage, che è quello che ti serve! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 8 luglio 2012 - 20:30 Autore Share Inviato 8 luglio 2012 - 20:30 Purtroppo l'albero è l'unico che ho e vorrei avere da lui tutta l'accelerazione che può dare... vorrei anche io provare ma se faccio errori poi sono a piedi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 9 luglio 2012 - 08:52 Autore Share Inviato 9 luglio 2012 - 08:52 è originale? http://www.lavespadue.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1990&idC=358&idA=25 altrimenti chi ha foto di un contachilometri originale da 80 km/h? io lo cercavo da 120 km/h il più uguale all'originale che c'è, e intorno ai 50€ in tutto, dove lo trovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 luglio 2012 - 09:06 Share Inviato 9 luglio 2012 - 09:06 Purtroppo l'albero è l'unico che ho e vorrei avere da lui tutta l'accelerazione che può dare...vorrei anche io provare ma se faccio errori poi sono a piedi... per il motore che vuoi fare tu fai il taglio classico dell'anticipo polini: è il più semplice e così inizi a fare qualcosa Che altro ti serve sapere? Ce l'hai il foglietto Polini? Se non ce l'hai scaricatelo dal sito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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