Vespe Inviato 10 luglio 2012 - 22:25 Autore Share Inviato 10 luglio 2012 - 22:25 ho il dr che paghi 1/2 del polini ed è più affidabile e vorrei tirare la 4 come le altre... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 10 luglio 2012 - 22:45 Share Inviato 10 luglio 2012 - 22:45 ho il dr che paghi 1/2 del polini ed è più affidabile e vorrei tirare la 4 come le altre... Il polini se carburato bene é affidabile come il dr. Il fatto é che avendo piú giri se la carburazione é approssimativa si rischia di gripparlo. Potresti rispondre alla domanda iniziale del mio commento??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 10 luglio 2012 - 23:02 Autore Share Inviato 10 luglio 2012 - 23:02 Oh allora dimmi una cosa: con l'85 ti andava bene come accelerazione/ripresa??? Si perchè ero abituato al 75 con primarie originali ma dal 102 vorrei di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 10 luglio 2012 - 23:34 Share Inviato 10 luglio 2012 - 23:34 Si perchè ero abituato al 75 con primarie originali ma dal 102 vorrei di più Allora non per fare il pessimista ma ho paura che potresti rimanerne un po' deluso dal DR. Comunque per l'albero misura le fasi e portale a 120/50 per ora. Poi se non ti soddisfa vai di polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 luglio 2012 - 08:32 Share Inviato 11 luglio 2012 - 08:32 ho il dr che paghi 1/2 del polini ed è più affidabile e vorrei tirare la 4 come le altre... Si perchè ero abituato al 75 con primarie originali ma dal 102 vorrei di più Non voglio essere polemico, ma non pensi che se c'è una differenza di prezzo un motivo sotto sotto c'è? Un DR per quanto lo lavorerai, non andrà mai come un Polini (a parità di lavorazioni) ma ti è già stato detto e sembra che non lo vuoi capire. Se vuoi restare sul DR ti devi accontentare di quello che ottieni, come ti ha detto anche il fin troppo paziente leodo: Per quanto riguarda la fase il DR non digerisce grandi fasature di aspirazione per un insieme di fattori che non sto a spiegarti e che riassumono ciò che ti hanno scritto gli altri. E per questo il taglio polini andrebbe benissimo. non per fare il pessimista ma ho paura che potresti rimanerne un po' deluso dal DR. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 11 luglio 2012 - 08:48 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 08:48 (modificato) Sì sono certo che il polini tiri più del dr comunque credo che la differenza in € è troppo elevata... almeno per ciò che intendo avere io... comunque per l'anticipo vada per il polini... C'è in gradi? Modificato 11 luglio 2012 - 09:33 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 luglio 2012 - 09:51 Share Inviato 11 luglio 2012 - 09:51 Sì sono certo che il polini tiri più del dr comunque credo che la differenza in € è troppo elevata... almeno per ciò che intendo avere io...comunque per l'anticipo vada per il polini... C'è in gradi? Il taglio polini é solo in mm che é semplicissimo anche se non troppo preciso. Se vuoi invece andare coi gradi e complicarti la vita utilizza una fasatura di 120/50 (e non ho fatto altro che ripetere cose giá dette, attento che io sono paziente e te le ripeto ma altri utenti non ti risponderebbero neppure, e avrebbero ragione! quindi cerca di fare uno sforzo e leggere bene ciò che ti scriviamo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 11 luglio 2012 - 09:58 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 09:58 (modificato) Grazie... Comunque poi alzo il cilindro per avere le luci tutte aperte a pmi e porto lo Squish a 1 Il parametro ottimale per la scelta dell'altezza è 0,18 millimetri per ogni centimetro di diametro del pistone (nei motori racing e gp si va anche a meno) quindi per il nostro 130cc che di pistone fa 5,7 cm, l’altezza di squish dovrebbe essere 5,7x0,18= 1,026 mm. perchè 0.18? è una costante? Modificato 11 luglio 2012 - 10:25 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 luglio 2012 - 10:39 Share Inviato 11 luglio 2012 - 10:39 Grazie...Comunque poi alzo il cilindro per avere le luci tutte aperte Lo sai cosa comporta "alzare il cilindro"? Come variano le fasi? Che conseguenze vai ad avere sulla resa del motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 11 luglio 2012 - 11:58 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 11:58 Dopo aver fatto la prima misurazione, se dobbiamo variare qualcosa, una delle prime cose da verificare è se il pistone a pmi scopre perfettamente le luci, la risposta quasi sempre è no. Questa è una delle prime problematiche da correggere in quanto la luce parzialmente coperta dal pistone di fatto è ridotta ed inoltre lo scalino/salto che si forma crea turbolenze che riducono ulteriormente la sezione della luce. Per porre rimedio basta semplicemente spessorare il cilindro fino ad avere il pistone che a pmi è perfettamente in linea con il bordo inferiore delle luci. Dopo aver adeguato l'altezza del cilindro andate nuovamente a misurare le fasi di travaso e scarico e noterete che “magicamente” sono aumentate, pochi decimi di mm si trasformano in gradi interi. Questo è il punto di partenza per poi valutare se e quanto aumentare le fasi. Ovviamente dopo aver adeguato lo spessore sotto al cilindro bisognerà togliere pari spessore dalla testa. In alcuni motori questo scalino arriva al millimetro e più e già con questo piccolo affinamento insieme ad opportune modifiche alla testa, il motore guadagnerà coppia, potenza, allungo, guidabilità. ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 11 luglio 2012 - 12:38 Share Inviato 11 luglio 2012 - 12:38 se non indichi esattamente il punto che non hai capito sarà dura ti risponda qualcuno.. mica ti possono leggere nel pensiero spero che questo clima si rassereni quando la prox settimana avrò bisogno di essere seguito nei lavori da fare sulla mia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 11 luglio 2012 - 12:43 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 12:43 No ho capito tutto e dice che la prima cosa da fare è adeguare l'altezza del cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 11 luglio 2012 - 12:45 Share Inviato 11 luglio 2012 - 12:45 si ma non a caso.. prima devi smontare e vedere come gira e misurare le fasi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 11 luglio 2012 - 12:52 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 12:52 Certo prima trovo le fasi e poi controllo le luci a pmi Per porre rimedio basta semplicemente spessorare il cilindro fino ad avere il pistone che a pmi è perfettamente in linea con il bordo inferiore delle luci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 luglio 2012 - 13:09 Share Inviato 11 luglio 2012 - 13:09 Nella parte che hai citato c'è appunto la risposta alla domanda che ti ho posto: Dopo aver adeguato l'altezza del cilindro andate nuovamente a misurare le fasi di travaso e scarico e noterete che “magicamente” sono aumentate, pochi decimi di mm si trasformano in gradi interi. Questo è il punto di partenza per poi valutare se e quanto aumentare le fasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 11 luglio 2012 - 13:21 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 13:21 Allora è un vantaggio oppure è il contrario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 luglio 2012 - 13:28 Share Inviato 11 luglio 2012 - 13:28 Se aumenti le fasi sposti la coppia verso l'alto penalizzando i bassi. Fai na roba: spessora il cilindro e poi misura le fasi di aspirazione travaso e scarico (ovviamente le fasi di valvola non cambieranno spessorando il cilindro) poi vediamo il da farsi. Domanda: ma fin'ora, da quando hai aperto questa discussione, su quel motore cosa ci hai fatto? Che lavori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 11 luglio 2012 - 13:44 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 13:44 Si ok prima trovo i valori e poi vi dico... il dr deve arrivare per ora chiarivo la teoria che è appena entrata in zucca intanto una domanda delicata: anticipando l'albero poi è da bilanciare... o le vibrazioni sono leggere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 12 luglio 2012 - 09:54 Autore Share Inviato 12 luglio 2012 - 09:54 E per bilanciare c'è da aprire tutto l'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 luglio 2012 - 10:06 Share Inviato 12 luglio 2012 - 10:06 (modificato) Santo google aiutaci tu http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/58447-bilanciatura-albero.html http://lnx.et3.it/Forum/topic/16835-considerazioni-su-bilanciatura-albero-motore/ Il tutto con circa 15" di tempo spesi per la ricerca ... Modificato 12 luglio 2012 - 10:13 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 12 luglio 2012 - 10:31 Autore Share Inviato 12 luglio 2012 - 10:31 Il problema è che ho cambiato la biella e bilanciato, e ora anticipando lo devo bilanciare ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 luglio 2012 - 10:38 Share Inviato 12 luglio 2012 - 10:38 ... hai chiesto se per bilanciare c'è da aprire l'albero e ti ho postato due link dove c'è scritta tutta la teoria di come si bilancia ... sì, se lo anticipi un pelo di sbilanciatura la avrai sicuramente e se lo vuoi perfetto lo devi ribilanciare, cosa che però non è indispensabile ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 12 luglio 2012 - 12:00 Autore Share Inviato 12 luglio 2012 - 12:00 Allora le vibrazioni sono poche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 luglio 2012 - 12:43 Share Inviato 12 luglio 2012 - 12:43 Leggi bene le due guide linkate (= studia). Poi poni delle domande sensate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 12 luglio 2012 - 13:54 Autore Share Inviato 12 luglio 2012 - 13:54 Allora è arrivato l'albero con la biella cambiata e han detto che l'hanno bilanciato (eppure il pistone ce l'ho io... mah...) Volevo anticipare ancora un po' (come dice la polini) e vi chiedo: la % di bilanciamento varierebbe troppo? Oppure la terrei entro i limiti (50% / 60%) evitando le troppe vibrazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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