iena Inviato 12 luglio 2012 - 14:04 Share Inviato 12 luglio 2012 - 14:04 Ce l'hai in mano l'albero? Hai guardato se ora è bilanciato a ore 12? Hai verificato più o meno la % di bilanciamento con il pistone e tutto il resto montato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 12 luglio 2012 - 14:34 Autore Share Inviato 12 luglio 2012 - 14:34 (modificato) Il GT deve ancora arrivare e per controllare che è a ore 12 devo appoggiarlo a 2 assi paralleli e controllare che tutte le volte si fermi uguale l'occhio di biella in asse con il centro dell'albero deve essere a ore 12 Modificato 12 luglio 2012 - 14:41 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 luglio 2012 - 14:51 Share Inviato 12 luglio 2012 - 14:51 Dai su, fai qualcosa oltre che fare domande qua sul forum, verifica, guarda come sei messo, studia un po', smonta quel motore e guarda com'è fatto, prendi in mano quell'albero, pesalo, vedi se è bilanciato, guarda se è stato lavorato, misura le fasi attuali ... Cosa hai fatto fin'ora di tutto questo? Che fasi di aspirazione ha adesso il tuo albero? Magari sei già a posto e non serve neanche che lo tagli... Dai su, non esiste la formula magica che uno viene qua, te la scrive e il motore si fa da solo... anche perché poi probabilmente prima di applicare quella formula magica chiederesti se non ne esiste una di migliore e più funzionale ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 12 luglio 2012 - 15:13 Autore Share Inviato 12 luglio 2012 - 15:13 (modificato) Il fatto è che il GT deve arrivare e l'anticipo che c'è ora è leggero infatti devo poi anticipare come dice la polini per ora l'albero controllo che è bilanciato perchè è privo di tracce di lavorazioni Modificato 12 luglio 2012 - 15:15 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 luglio 2012 - 15:46 Share Inviato 12 luglio 2012 - 15:46 Ok che è leggero, ma quanto è? L'hai misurato o no? Inoltre come fai a tagliare come dice la polini se non sai da dove iniziare a misurare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 12 luglio 2012 - 15:47 Autore Share Inviato 12 luglio 2012 - 15:47 L'anticipo è di 15 mm e 3 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 12 luglio 2012 - 22:01 Share Inviato 12 luglio 2012 - 22:01 Beh suppongo che i 15 mm siano di anticipo e i 3 di ritardo. Per arrivare al taglio poini dovresti togliere altri 8mm alla spalla oltre ai 15 che hai giá. Se vuoi fare una cosa fatta bene misura l'anticipo e il ritardo in gradi e vediamo. (Per la misura non serve il gt) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 13 luglio 2012 - 07:03 Autore Share Inviato 13 luglio 2012 - 07:03 Beh suppongo che i 15 mm siano di anticipo e i 3 di ritardo. si Se vuoi fare una cosa fatta bene misura l'anticipo e il ritardo in gradi e vediamo. (Per la misura non serve il gt) trovo a che gradi l'albero apre e chiude la valvola? da dove comincio dal pmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 13 luglio 2012 - 07:17 Share Inviato 13 luglio 2012 - 07:17 si trovo a che gradi l'albero apre e chiude la valvola? da dove comincio dal pmi? Per il ritardo: porta il pistone al PMS e fissa il goniometro sullo zero. Guarda nel foro di ammissione del collettore carburo..(il collettore non deve esserci), osservi e la valvola è aperta...dopodiché, gira il volano in senso orario, col goniometro a esso fissato... e osserva il momento in cui si chiude la valvola completamente. Guarda il goniometro e quello è il ritardo, il momento in cui la valvola si è appena chiusa. Per quanto riguarda l'anticipo, stessa procedura ma ruotare in senso antiorario, la completa chiusura avviene verso l'alto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 13 luglio 2012 - 08:59 Autore Share Inviato 13 luglio 2012 - 08:59 Ok grazie appena ho tempo vi dico cosa ho trovato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 13 luglio 2012 - 21:39 Autore Share Inviato 13 luglio 2012 - 21:39 Non è bilanciato a ore 12, ho controllato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 16 luglio 2012 - 08:19 Autore Share Inviato 16 luglio 2012 - 08:19 L'ho appoggiato a 2 assi paralleli e tutte le volte si è fermato con l'asse occhio di biella - centro dell'albero in obliquo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 17 luglio 2012 - 12:40 Share Inviato 17 luglio 2012 - 12:40 potresti spiegarmi come si controlla la bilanciatura che non ho ben capito, mi fa strano poter vedere a occhio se un albero è bilanciato pensavo ci volesse un macchinario per farlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 17 luglio 2012 - 13:57 Autore Share Inviato 17 luglio 2012 - 13:57 (modificato) potresti spiegarmi come si controlla la bilanciatura che non ho ben capito, mi fa strano poter vedere a occhio se un albero è bilanciato pensavo ci volesse un macchinario per farlo.. Leggi i link http://www.vespaonline.com/tecnica/e...ra-albero.html http://lnx.et3.it/Forum/topic/16835-...albero-motore/ Modificato 17 luglio 2012 - 14:02 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 18 luglio 2012 - 12:16 Share Inviato 18 luglio 2012 - 12:16 il primo non si apre, il secondo però spiega tutto grazie mi sembra complicato anche per i mezzi necessari, se lo porto in rettifica possono fare tutto loro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 18 luglio 2012 - 12:43 Autore Share Inviato 18 luglio 2012 - 12:43 (modificato) Si io cambiare biella e bilanciare ho pagato 85... Prova ora http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/58447-bilanciatura-albero.html Modificato 18 luglio 2012 - 12:47 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 18 luglio 2012 - 14:54 Share Inviato 18 luglio 2012 - 14:54 spiegazione perfetta ottimo link grazie! direi che ora la cosa è fattibile, devo solo trovare dove poterlo far girare.. quindi il tuo non è a ore 12 perchè non si sono limitati a quello ma hanno fatto una bilanciatura migliore giusto? già che c'eri hai misurato la percentuale di bilanciatura che ti hanno fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 18 luglio 2012 - 15:11 Autore Share Inviato 18 luglio 2012 - 15:11 Io credo di aver capito che per essere bilanciato DEVE essere a ore 12... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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