sparutapresenza Inviato Giugno 30, 2012 Inviato Giugno 30, 2012 l'albero non si anticipa così...è il metodo piu' sbagliato!!! apparte che ogni carter è diverso dall'altro in fatto di misure...qua si parla di fasature di aspirazione e ritardo...leggiti la guida di alexT5 sulle fasature e sul ciclo di un 2 tempi a valvola quale quello della vespa , fidati!!! capirai molte cose e anche perchè anticipare come fai tu , è sbagliato... se ti chiedessi quanto ha di anticipo e ritardo aspirazione la tua vespa mi sapresti rispondere?? ovviamente no perchè non hai fatto nessuna misura empirica , hai solo tagliato l'albero secondo misure prese così...la fasatura va misurata in gradi (e già così hai un margine di errore enorme , ma le nostre vespette hanno tolleranze di funzionamento che ci consentono molte sviste)e va studiata in base al gt , al carburatore , e alla marmitta... 0 Cita
Vespe Inviato Giugno 30, 2012 Autore Inviato Giugno 30, 2012 Anticipo: 15 mm Posticipo: 3 mm me lo ha detto un vecchio che prepara motori da anni (ed è veramente un grande) per ora gira benone 0 Cita
Vespe Inviato Giugno 30, 2012 Autore Inviato Giugno 30, 2012 è capitato di nuovo i carter sono da buttare la vite ha bucato tutto... il filetto della vite è ok e ho capito il problema: ecco il mio 19/19 SHB ecco il 19/19 SHBE di un amico col pk la differenza è che il 1° ha le viti per attaccare il pezzo dove attacchi il filtro... e nel 2° il filtro lo attacchi direttamente lì... la E evidentemente indica che è un Evoluzione del vecchio SHB che aveva il difetto delle viti ecco il filtro di cui vi parlo comunque i 2 eccetto quello dovrebbero essere identici 0 Cita
iena Inviato July 1, 2012 Inviato July 1, 2012 Ma che vite è che ti è entrata? Il prigioniero che tiene il filtro? Come ha fatto ad entrarci ben due volte??? 0 Cita
Vespe Inviato July 1, 2012 Autore Inviato July 1, 2012 Si è un difetto infatti hanno poi cambiato l'attacco io chiudendo troppo ne avevo dovuti cambiare 2 di filtri 0 Cita
Vespe Inviato July 1, 2012 Autore Inviato July 1, 2012 (modificato) Ciao a tutti ecco la configurazione della mia Special: - 102 dr - 19/19 - primarie 22x63 - polini banana Che albero anticipato ci aggiungo? Modificato July 1, 2012 da Vespe 0 Cita
Psycovespa77 Inviato July 2, 2012 Inviato July 2, 2012 Ce ne sono per tutte le tasche.Io monto i pinasco da anni e non ho mai avuto noie,costano un po di piu dei mazzucchelli ma sono soldi spesi bene.Raccordi anche i carter e lavori la valvola o li lasci originali?Gia che sei a motore aperto... 0 Cita
Vespe Inviato July 2, 2012 Autore Inviato July 2, 2012 (modificato) Devo ancora decidere e i mazzuchelli li paghi meno? Modificato July 2, 2012 da Vespe 0 Cita
Psycovespa77 Inviato July 2, 2012 Inviato July 2, 2012 Ci sono 20-30€ di differenza a seconda del venditore. 0 Cita
Vespe Inviato July 2, 2012 Autore Inviato July 2, 2012 (modificato) Più o meno di che cifre parliamo? Che corsa e che cono deve avere? I carter comunque li raccordo Modificato July 2, 2012 da Vespe 0 Cita
Vespe Inviato July 2, 2012 Autore Inviato July 2, 2012 Comunque ho detto una cavolata il primo è un "SHBC 19/19" e l'altro è un "SHBC 19/19 E" L'unica differenza (a parte l'attacco del filtro) è che hanno gli attacchi dell'acceleratore invertiti 0 Cita
Psycovespa77 Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 Intorno agli 80€ i mazzucchelli e circa un centone per i pinasco e devono avere corsa 43mm con cono 19mm se hai il volano special. 0 Cita
sartana1969 Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 Si è un difetto infatti hanno poi cambiato l'attacco io chiudendo troppo ne avevo dovuti cambiare 2 di filtri Non è un difetto di progetto del carburatore E' un tuo errato montaggio (o di chi lo ha fatto) 0 Cita
Vespe Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 Questo? http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-ANTICIPATO-PIAGGIO-VESPA-SPECIAL-R-L-PK-S-50-AMT158-/390358885754?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5ae333e57a 0 Cita
iena Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 Quello è il classico albero anticipato mazzucchelli per special. Poco anticipato/ritardato e diciamo "universale" per le elaborazioni base. Occhio che se hai il volano pesante (> 1.8kg) sei a rischio di tranciare il cono 0 Cita
Vespe Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 Il volano è originale... Per la mia configurazione va bene o ci vuole un albero più anticipato? 0 Cita
Cougar34 Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 ma anticipare e ritardare il tuo originale? costo zero e puoi fare tutte le vie di mezzo che vuoi.. 0 Cita
sartana1969 Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 non hai capito tu puoi ancora acquistare sia il modello SHB, sia il modello SHB-C, sia il modello SHB-E La differenza, come tu giustamente hai notato, sta nell'inversione dei comandi della ghigliottina e nell'attacco del filtro. Sai perchè l'hanno fatto? Perchè così lo monti comodamente nel PK. Non hanno cambiato il progetto del carburatore perchè era sbagliato: sai quante N,L,R, special, nuona, primavera, ET3, 90...................... avrebbero avuto problemi se fosse stato quello il problema? Solo che, anche se è un componente semplice, va montato correttamente. E' tra l'altro impossibile che, se un prigioniero del filtro rimane avvitato ma si allenta il dado e il filtro ruota su quello, l'altro prigioniero vada nella presa aria del carburatore ..... Concludendo, come hai (o hanno) montato il filtro al carburatore? 0 Cita
Vespe Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 (modificato) L'ho montato io... Ho avvitato le 2 viti che tengono il cerchio e poi ci ho avvitato il filtro... Avendo già piegato 2 cerchi dove attacchi il filtro avvitando troppo ho cercato di evitare di farlo ancora e la vite si è allentata ed è entrata nel collettore... Il problema è che il filtro polini non ha la rete filtrante che ha invece il 16/10 originale Modificato July 3, 2012 da Vespe 0 Cita
Vespe Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 Il problema è che l'originale è anticipato e ha la bronzina che ha gioco e prima o poi lo devo cambiare 0 Cita
iena Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 se è già anticipato fallo solo reimbiellare. Spendi meno e hai un albero che è 10 volte meglio di un mazzucchelli 0 Cita
Vespe Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 (modificato) E come faccio? Poi non è meglio un albero con la gabbia a rulli? Comunque l'originale ha 35 anni ed è alla frutta... anzi al caffè... Perchè dici che è meglio l'originale del mazzucchelli? Modificato July 3, 2012 da Vespe 0 Cita
Vespe Inviato July 3, 2012 Autore Inviato July 3, 2012 (modificato) Ciao a tutti avendo elaborato un 50 ora devo far sì che freni e vi volevo chiedere: applicando dei tagli diagonali alle ganasce la polvere che forma la pellicola che copre le ganasce verrebbe eliminata facendo frenare di più... infatti con la pioggia si frena di più perchè l'acqua bagna le ganasce e toglie la polvere... è vero o ho detto una cavolata? Modificato July 3, 2012 da Vespe 0 Cita
Psycovespa77 Inviato July 3, 2012 Inviato July 3, 2012 Perche gli originali sono fatti di acciaio di una volta,quasi indistruttibile e se le sedi chiavetta,le sedi delle tenute e le filettature sono in buono stato basta sostituire la vecchia biella con una nuova e rimontare tutto sempre che la precedente lavorazione di anticipo sia rimasta entro valori accettabili. 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.