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Problemi vari special '77 - pk50s


Vespe
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Per le 3 dischi va benissimo anche quella originale(se non l'hai mai fatto prendi nuovi anche i due dischi non guarniti) ma con molla polini o malossi.Olio 80/90 e vai tranquillo per un bel pò.

 

Ma anche se non son originali van bene di qualsiasi marca i 3 dischi?

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io l'anno scorso montai sotto al mio 102 una 4 dischi RMS ... i dischi condotti avevano delle piccole bave che eliminai , li carteggiai x bene e li misi in piano... allo stesso modo tolsi alcune bave di sughero sui dischi conduttori.

dopodichè la montai ungendo i dischi qualche ora prima , e lasciando la regolazione del cavo della tre dischi...feci qualche giro al registro non mi ricordo se svitando o il contrario...un paio di giorni e si era assestata alla perfezione , a caldo a minimo con la prima mantiene tranquillamente senza spegnersi e non trascina...lo stacco è ottimo si sente che è 4 dischi...e ho ancora le 6 molle originali...

bisogna solo avere un po' di perizia nel montaggio e capirne il funzionamento , così da intervenire laddove qualcosa possa minare il funzionamento , prima di montarla...va altresì detto che io ho una HP , e ho il cestello a 6 molle , piu' omogeneo come compressione dei dischi , avevo sentito che sui classici cestelli monomolla talvolta la molla non in piano dava interferenza fra i dischi a frizione tirata , con le conseguenze del caso...

:ciao:

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ma tutti montano la 4 dischi e dico tutti ma propio tutti 80 % , basta chiedere ad un rivenditore .

e dici che ogni tanto ce nè una che va bene :cioè sara' fortuna ??????????????

 

-la molla rinforzata della 3 dischi è uguale alla 4

 

-la differeenza è che 100%della forza diviso 3 dischi fa 33%su ogni disco

 

-mentre 100%della forza diviso 4 dischi fa 25%

 

tu dirai il contrario lo so' ma piu carico l'abbiamo sulla 3 quindi maggior usura e + rischio di slittamento .

 

possiamo dire che sui 50 cc 75cc è megio la 3 su questo non ci piove ...ma dopo no

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Se nel forum la sconsigliano quasi tutti,un perche sicuramente c'è.Se poi segui il tutorial Montaggio frizione monomolla e controlli tutte le planarità riesci a farla andare bene.La maggior parte di quelli che montano la 4 dischi(tra le mie conoscenze)al successivo cambio frizione ritornano ai 3.l piu delle volte si compra la 4 dischi perche per sentito dire....oppure perchè 4 è meglio di 3...perchè la chiamano rinforzata...io la chiamo "chiappacitrulli" e per qualche anno mi ha fregato anche a me.Poi grazie a gente competente ho aperto gli occhi e non abbandono piu i 3 dischi che con molla rinforzata sono piu che sufficienti a reggere tanti cv e non è teoria,sono migliaia di km di asfalto macinati.Io personalmente voto a vita 3 dischi piu vera molla rinforzata e non quelle che si comprano nei kit dei dischi.

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come fai a dire che la 3 dischi è piu che sufficente a reggere tanti cv che non è vero

la percentuale del carico dei dischi l'hai letta ,non è un invenzione

è matematica non è una mia opinione .

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Se leggi il post fin dall'inizio,ti accorgerai che stiamo parlando di elaborazioni soft su motori tranquilli.Qui sconsigliano le 4 dischi per il trascinamento che hanno se non montate correttamente(quasi nessuno le controlla prima di montare),io utilizzo le 3 dischi anche sui 130 e solo sui rifasati metto lo spessore per aumentare il precarico della molla e ad oggi mi trovo ancora da dio.Se parliamo invece di motori che vanno in pista o che fanno gare d'accelerazione(dove la frizione è tra i componenti piu importanti) con potenze sopra i 16/18 cv che sollecitano le frizioni in modo gravoso è ovvio che una 3 dischi va a put***a entro pochi minuti e mi trovo pienamente daccordo nel dire che ci vuole minimo una 4 dischi settata alla perfezione.Questo sito,rispetto ad altri piu votati alle elaborazioni pesanti,è frequentato da persone un po piu tranquille che usano la vespa per andare in giro con motori tranquilli(piu o meno)che non guardano al centesimo di secondo.in piu o in meno nel tragitto casa-scuola o casa-lavoro.Non è necessario un inutile diverbio,basta capire di cosa stiamo parlando.

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Come già detto avete ragione entrambi...basta semplicemente fare mente locale sull'utilizzo che si vuole fare del mezzo!

Poi ognuno è libero di montare quella che preferisce..se si sceglie la 4 dischi c'è da mettere in conto un controllo che può essere omesso quando si monta la 3

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i dischi frizione marca rms van bene o non mi devo fidare? perchè ho trovato un ricambista da cui acquistare e ha a disposizione la serie di 3 dischi marca rms e la molla rinforzata di marca polini

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rms???????? riaprirai il pacco dopo 1 sttimana al montaggio,la molla polini e ok,per i dischi metti i polini ugualmente e ti consiglio di cambiare i condotti gia che ci sei.

poi i condotti nuovi raschiali con carta vetro 60 e togli il sughero con uno scalpellino o con un cacciavite piatto dalle scalanature che ci sono sul dico in sughero,metti a mollo in SAE 30 per una notte e monta tutto,dopo il montaggio accendi e dai 4/5 belle sfrizionate per far assestare tutto,registri e vai

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rms???????? riaprirai il pacco dopo 1 sttimana al montaggio,la molla polini e ok,per i dischi metti i polini ugualmente e ti consiglio di cambiare i condotti gia che ci sei.

poi i condotti nuovi raschiali con carta vetro 60 e togli il sughero con uno scalpellino o con un cacciavite piatto dalle scalanature che ci sono sul dico in sughero,metti a mollo in SAE 30 per una notte e monta tutto,dopo il montaggio accendi e dai 4/5 belle sfrizionate per far assestare tutto,registri e vai

ma con i dischi polini non si deve mica cambiare anche la campana?

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rms???????? riaprirai il pacco dopo 1 sttimana al montaggio,la molla polini e ok,per i dischi metti i polini ugualmente e ti consiglio di cambiare i condotti gia che ci sei.

poi i condotti nuovi raschiali con carta vetro 60 e togli il sughero con uno scalpellino o con un cacciavite piatto dalle scalanature che ci sono sul dico in sughero,metti a mollo in SAE 30 per una notte e monta tutto,dopo il montaggio accendi e dai 4/5 belle sfrizionate per far assestare tutto,registri e vai

 

scusa perchè RMS no??

io ce li ho montati (kit 4 dischi) da diversi mesi , ci ho fatto quasi 4000km e vanno alla perfezione...

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tutte le cose rms che ho montato non sono andate mai bene come mai?

 

la mia frizione va bene e non ci piove...anche se ci ho fatto qualche modifica prima di montarla...

per altre cose ti do ragione tipo i gt fuori tolleranza , gli alberi che vanno bene solo alcuni tipi (e non sempre) ...altre cose così sul momento nn ricordo di averle provate.

pero' che quello che paghi mangi...non hai tutti i torti...sulla frizione pero' non mi lamento

:ciao:

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ho sentito in giro che :

 

se un pezzo RMS esce schifoso allora e buono

se un pezzo RMS esce buono allora e un difetto di fabbrica

 

ESPERIENZA

(UN ALBERO NUOVO RMS,APPENA COMPRATO,ERA FUORI TOLLERANZA E AVEVA LA SPALLA PIEGATA,GLI AMMO RMS MI SONO DURATI 2 MESI,UN GT APPENA COMPRATO LAVORATO,SMUSSATO GLI SPIGOLI ,SCIACQUATO CON BENZINA DOPO 5 MINUTI DI OROLOGIO DAL MONTAGGIO GRIPPA INCHIODANDOSI!!!!!!!!! IL MOTORE ERA SUL BANCO E NON AVEVO MANCO ACCELERATO)

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