Vai al contenuto

effemmeffe
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno sono rimasto a piedi col mio PX MY.

Il primo controllo che ho fatto è stato vedere se dava la scintilla e chiaramente non c'era.

Allora ho pensato che poteva essere la centralina o lo statore, ho recuperato una centralina funzionante dalla vespa di un amico e ho provato e chiaramente non era lei.

Per fortuna avevo appena ricevuto lo statore dal negozio emporiodelloscooter.com che me ne doveva uno per un acquisto sbagliato.

Stasera ho smontato il volano e ho sostituito lo statore col nuovo, chiudo tutto, attacco i fili alla centralina, rimetto la pipetta, do un calcio al pedale e la vespa parte! Tutto contento parto per un giro di prova e mi accorgo che non ho fari, frecce, clacson, nulla.

Allora ho pensato di aver scordato di collegare il connettore che arriva dallo statore, quello nella scatola prima della centralina.

Torno a casa, smonto la pancia, apro la scatola e il connettore è attaccato.

A questo punto mi sa che si è rotto qualcos'altro.

Cosa?

O può essere lo statore che ha due avvolgimenti, uno serve a dare la scintilla, l'altro va nel regolatore e porta tensione all'impianto luci, non è che lo statore ha quello rotto?

In effetti il manuale d'officina dice che tra il filo rosso e il bianco ci devono essere 90-140 ohm e tra verde e bianco 800-1100 ohm. Il mio statore nuovo ha 115 ohm tra rosso e bianco, ma solo 550 ohm tra verde e bianco.

E anche quello rotto ha gli stessi valori di resistenza, la differenza è che uno permette la scintilla, l'altro no...

Qualcuno sa dove posso trovare lo schema interno della centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

i px piu nuovi tipo my hanno lo statore un po diverso, cioè appunto con 1000 ohm tra verde e bianco.

i piu vecchi hanno 500 ohm.

ora non so se siano intercambiabili...

pero: il tuo px aveva uno statore 5 o 7 fili?

quello nuovo ha gli stessi fili e colori del vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessi fili e colori. Sono 5 fili, Bianco, verde e rosso coi fastom e blu e nero col connettore di plastica circolare.

L'ho comprato dal negozio per il PX con il freno a disco, non credo mi abbia voluto fregare...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare abbia i fili più sottili, oggi controllo. l'ho preso da emporiodelloscooter.com ed è questo: http://www.emporiodelloscooter.com/CATALOGO-GENERALE-STATORE-VESPA-PX-ORIGINALE-ELETTRONICO-5-FILI.1.5.74.gp.597.-1.uw.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

feedback della soluzione, magari serve per futuro riferimento.

la statore comprato aveva i fili blu e nero invertiti nel connettore cilindrico. quelli sono i cavi che portano tensione all'impianto luci, ecco perché la vespa partiva, ma non avevo luci.

in realtà poi lo statore in questione doveva avere anche altri problemi, visto che la vespa non prendeva giri oltre un certo limite.

l'ho cambiato con uno originale e il problema si è risolto.

credo dipenda dalla cattiva qualità delle bobine, i fili però sono di sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti