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Elaborazione Vespa pk 50 xl


GigiVespa
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Salve sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto..

Ho una vespa pk 50 xl con un gruppo 75 dr a 6travasi e una marmitta sito plus, il resto è tutto originale..

Vorrei sapere cos'altro posso mettere senza aprire il blocco del motore? Ora mi fa sui 70

Modificato da GigiVespa
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Salve sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto..

Ho una vespa pk 50 xl con un gruppo 75 dr a 6travasi e una marmitta sito plus, il resto è tutto originale..

Vorrei sapere cos'altro posso mettere senza aprire il blocco del motore? Ora mi fa sui 70

Potresti guadagnare qualcosina mettendo un pignoncino pinasco da 16 denti e un carburatore 19 con relativo condotto di aspirazione. Forse il 75 DR non è un mostro di potenza rispetto ad altri 75 però in compenso si difende bene ed è affidabile.

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Potresti guadagnare qualcosina mettendo un pignoncino pinasco da 16 denti e un carburatore 19 con relativo condotto di aspirazione. Forse il 75 DR non è un mostro di potenza rispetto ad altri 75 però in compenso si difende bene ed è affidabile.

Rispetto al 50 che avevo prima, finalmente posso fare un sorpasso come si deve hahaha Ma con il carburatore 19 cosa cambia da quello che ho adesso? Potreste spiegarmelo

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entra più aria e se entra più aria devi mettere più benzina, di conseguenza va un pò di più..

I carburatori piccoli vanno bene per i bassi giri, ma strozzano il motore, quelli più grossi soffrono ai bassi giri, ma appena il motore sale lo fanno respirare meglio, guadagni in coppia e in regime di rotazione un pochino

Modificato da Cougar34
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dipende che vuoi fare con quel motore e quanto vuoi starci attendo..

senza un espansione quel motore non da il meglio di se, è un motore fatto per girare alto..

Io da appassionato, ma non da meccanico allargherei la luce di scarico portandola sul 60 o più % dell'alesaggio, per guadagnare un pò di coppia

ovviamente arrotonda il più possibile tutte le luci e i le fasce nel punto giusto, per stare più tranquillo

Modificato da Cougar34
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Se il blocco motore è gia stato revisionato con cuscinetti e/o paraoli nuovi puoi limitarti a fare questi piccoli interventi, sennò se sai che prima o poi dovrai revisionarlo al momento di aprirlo puoi approfittare per cambiare la campana e il pignone con una primaria 18/67 denti. il prezzo è quasi lo stesso del pignoncino pinasco ma guadagni di piu.

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Dipende da cosa vuoi ottenere dal tuo pk:

- più accelerazione

- più allungo

per avere più allungo devi cambiare le primarie altrimenti più di 70 non te li fa

io comincerei a comprare un 19/19 e una bella espansione

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  • 3 years later...

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vespista da poco...

Vorrei elaborare la mia vespa pk 50 xl 4 marce, tenendo peró conto che non ho intenzione di spendere molti soldi (attorno ai 150€) e di conseguenza non voglio aprire il motore...

 

 

Le mie idee erano:

GT DR75

Carburatore originale o 16/16

Marmitta...non saprei ma preferirei tenere ruota scorta, niente tagli al telaio, rumore NON assordante

 

 

Gt DR85

Carburatore 16/16 o 19/19

Marmitta... Vedi sopra ???????

 

 

Info utili: la vespa la uso in pianura (poche salite) e per andare al lavoro ho 2 km scarsi... L'intenzione sarebbe quella di non avere un mostro di velocità sotto il sedere ma possibilmente un"giocattolino " divertente da usare...

 

 

Grazie in anticipo

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75 dr

Carburatore 19.19

Pignone 16 denti

Polini a serpentone

 

Velocità sui 60 kmh effettivi

 

:orrore: con GT, carburo e marma guadagnerei solo 10 km/h....? la vespa mi fa già i 50...

 

cmq chiedo (visto la mia incompetenza!!! :mah: ), xkè non l'85DR?

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Senza il pignone 16 denti arriverai massimo a 55:nono:

Ti consiglio il 75 perché fa piu giri dell 85, e con i rapporti originali che sono corti, hai bisogno di giri se vuoi velocità

 

grazie mille...

 

scusa se continuo ad approfittare di te, ma quanto costerebbe un pignone 16 denti ? (e x montarlo devo aprire il motore?)

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Su officinatonnazzo mi sembra ci sia il PInasco in offerta a 35 euro

Per montarlo, scrivi nella funzione cerca "vivacizzare special revival" in cui ho descritto come fare passo passo. Attenzione prova prima a montarlo senza togliere il pacco frizione

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Su officinatonnazzo mi sembra ci sia il PInasco in offerta a 35 euro

Per montarlo, scrivi nella funzione cerca "vivacizzare special revival" in cui ho descritto come fare passo passo. Attenzione prova prima a montarlo senza togliere il pacco frizione

 

Ok grazie mille, anke se pensavo di ottenere qualcosa in più in termini di velocità...

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Senza il pignone 16 denti arriverai massimo a 55:nono:

Ti consiglio il 75 perché fa piu giri dell 85, e con i rapporti originali che sono corti, hai bisogno di giri se vuoi velocità

 

news: stamattina sono stato da un rivenditore di pezzi di ricambio (mi è stato consigliato come il più esperto di Ferrara x qnt riguarda le vespe e relative elaborazioni...) e mi dice ke sec lui la mia vespa PK50 XL 4 marce ha già il pignone da 16... è possibile?

Poi lui mi consiglia il DR75 a 6 travasi (ke xò mi venderebbe a 110€!!! :orrore:), carburatore originale con spruzzatori un po' + grandi e tenere la marmitta ke già ho...

ke dite?

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Allora la PK 50 Xl non monta il pignone da 16, bensi la 15/69

110 euro sono tantini anche per un polini, figuriamoci per il Dr:orrore:. Il prezzo giusto sarebbe 60-70 euro

Carburatore originale puoi anche tenerlo e anche la marmitta, ma ovviamente le prestazioni saranno un pò limitate

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news: stamattina sono stato da un rivenditore di pezzi di ricambio (mi è stato consigliato come il più esperto di Ferrara x qnt riguarda le vespe e relative elaborazioni...) e mi dice ke sec lui la mia vespa PK50 XL 4 marce ha già il pignone da 16... è possibile?

Poi lui mi consiglia il DR75 a 6 travasi (ke xò mi venderebbe a 110€!!! :orrore:), carburatore originale con spruzzatori un po' + grandi e tenere la marmitta ke già ho...

ke dite?

Lascia perdere questo rivenditore, sulla baja il 47 dr 6 travasi lo anche a 60€.:ok:

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Lascia perdere questo rivenditore, sulla baja il 47 dr 6 travasi lo anche a 60€.:ok:

 

infatti lo prenderò proprio li :ok:

 

anke se non riesco a decidere se prendere il 75 o l'85 :testate:

 

cmq mi sapete consigliare il getto x entrambe le cilindrate, mantenendo il carburatore originale....?

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Aggiornamento:come da consigli ho preso il dr75 6 travasi... Ora alcune domande:

 

 

1 - ke getto del Max ci va sul carburatore originale 16 12?

2 - se dovessi modificare il carburatore e farlo 16 16, ke getto mi serve?

3 - in entrambi i casi come la vedete 1 proma? + performante o sono soldi buttati?

 

 

Ogni consiglio/parere é benaccetto!!! Grazie a tutti

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