Vai al contenuto

Pinasco c60 e PHBH30

dano986
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sto avendo qualche problemino di carburazione col mio PHBH 30 AS.

Se tipo da fermo spalanco il gas incappa in un pesante "borbottio" prima di salire regolarmente di giri. Ho provato con la vite dell'aria ma non è cambiato nulla.

Credo sia colpa del getto max che monta di default il carbu: è da 145.

Per i filtri, ho fatto varie prove: ho abolito lo spugnone Malossi (quello rosso) e provato calze, soffietti e zanzariere, rimanendo soddisfatto di quest'ultima.

Candela nocciola.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto dipende anche dall'accoppiata polv/spillo che monti, ma così a spanne mi pare grosso un 145, io 10 punti come prova li calerei senza dubbio

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Lo spillo ingrassa troppo sull'apri/chiudi...prova ad abbassarlo di una tacca,eventualmente anche due...Se gorgoglia ancora invece devi prenderne uno svasato diversamente,che restringe più un basso e ti fa salire meno benzina dalla colonna del max

Modificato da Ale0592
Link al commento
Condividi su altri siti

x 15 è troppo sottile in punta(incide quando apri oltre la metà dell'acceleratore) e quindi arriva troppa benzina prova a mettere il segeer sulla tacca più in alto oppure devi cambiare spillo io starei su x3 x7 anche se bisogna vedere che polverizzatore monti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che casotto: ho provato anche un D22 in varie posizioni (idem per l'X15 di default). FORSE ho trovato l'X2 e domani andró alla ricerca del polverizzatore. Qua ricambi per Dell'Orto 0, uff...

Come sta ora, addirittura col getto max da 150, mi esce sempre la candela bianca.

Spillo maledetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

senza aprire un altra discussione..mi aggrego a questa perchè ho lo stesso problema..io ho un 28 phbh as..settato max 120 min 54 spillo x2 prima tacca dall'alto e polverizzatore non so..dopo guardo.. si imbrodola a metà gas..poi va perfetta se apro a manetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che casotto: ho provato anche un D22 in varie posizioni (idem per l'X15 di default). FORSE ho trovato l'X2 e domani andró alla ricerca del polverizzatore. Qua ricambi per Dell'Orto 0, uff...

Come sta ora, addirittura col getto max da 150, mi esce sempre la candela bianca.

Spillo maledetto...

Ho un 28 PHBH comprato con taratura standar Polini, che inizialmente ho provato così, poi ho cambiato la Valvola gas montandone una da 10 ponti in più perchè andando a velocita costante con un quarto di gas aperto sbrodolava....

Poi ho provato solo getti ed un paio di spilli ma non ho mai avuto tutti queste difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto avendo un sacco di problemi. Il primo errore è stato prendere questo 30AS. Avrei preferito un bel Koso valvola piatta. Questo poi soffre molto i cambiamenti climatici

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto avendo un sacco di problemi. Il primo errore è stato prendere questo 30AS. Avrei preferito un bel Koso valvola piatta. Questo poi soffre molto i cambiamenti climatici

Ma perchè tu lo hai preso usato, e chissà da quale mezzo veniva, no?! Normalmente i dell'orto, specialmente questi vecchi e semplici non sono poi tanto meteoropatici. Invece i koso e company sono rognosetti da carburare di fino, per il semplice fatto che una persona su dieci compra questi, quindi difficoltà a reperire ricambi e info.

Comunque io pure ho risolto piccoli imbrodamenti al minimo passando da una valvola 40 ad una 50

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, l'ho preso nuovo, quando di carburatori e carburazione ancora non ne capivo una cippa. Non so nemmeno il 30 AS dove veniva montato, anzi, a dire il vero questo 30 AS pare non l'abbia adottato nessuno per le proprie modifiche! Ora, seguendo i vs consigli sto allestendo questa configurazione: min 51 (pochino grasso, quasi perfetto), max da provare con lo spillo adeguato, spillo X2, polverizzatore AV264. Per la valvola, mi direste che devo prendere? La prendo preventivamente, a prescindere da quale potrei avere io di default

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tanto dipende dal clima che fa da te... Essendo al Sud come me, potrei dirti 50, la monto con successo sullo Special (abbiamo la stessa accoppiata spillo/polv), e l'ho montata ad un amico su un PX che soffriva di imbrodamenti a piccole aperture.. Però potrebbe non essere quella giusta per il tuo motore, chi lo sa?!

Hai provato a regolarti con la vite miscela? Avvitandola smagrisci, svitandola ingrassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna il polverizzatore AV264 l'ho trovato e domani verrà spedito. Al mio ricambista di fiducia ho ordinato lo spillo X2/2 (che ho scoperto essere un ricambio Aprilia, comune spillo alla seconda tacca di default). Oggi ho preso la Vespa con la carburazione provvisoria (min 51, max 150, spillo D22 1^ tacca dall'alto, vite aria a 3 giri). Mi imbratta la candela, gira male. Talmente grassa che se affronto la salita del garage si imbroda e mi lascia a metà. Rimane l'incognita della valvola gas: non so il 30AS cosa monta. Appena arriverà tutto, la ricarbureró a dovere (spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho solo queste, di qualita' non eccelsa e forse anche poco esaustive.

Sapevo che 150 e' troppo, infatti questa configurazione del carbu e' provvisoria, fatta col tentativo disperato di ingrassarla al max.

La mia atuale configurazione e':

-kit Pinasco c60 in alluminio;

-testa Pinasco VRH Pro con candela centrale;

-albero motore Mazzucchelli c60 anticipato (scatola rossa);

-carburatore Dell'Orto PHBH 30AS;

-colletore olini in alluminio;

-pompa benzina a depressione (di derivazione Piaggio Beverly);

-carter raccordati;

-volano Elestart tornito e senza ghiera (1,8kg);

-scarico SIP Road;

-molle frizione rinforzate + dischi in acciaio Malossi;

-campana frizione 7 molle Pinasco con anello di rinforzo;

-rapporti extra long 24/63 Malossi con 4a 35 denti PX200 originale;

-forcella freno a disco MY;

-mix 2% Motul Scooter Power 100%synt;

-candela NGK B9ES;

-anticipo statico su "IT";

Penso che max un 130 vada piu' che bene...ma con spillo e polverizzatore adatti pero'!

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo una pompa benzina..sicuro di aver collegato bene i tubi di mandata e ritorno? La vite di regolazione di fino della carburazione è posta vicino all'imbocco del filtro aria o vicino al collettore di aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la vite e' sulla sx della regolazione minimo, vicino al collettore.

A dirti il vero la pompa mi e' stata collegata dal preparatore. Io solo ora comincio ad imparare qualcosa e ancora non me la sento di mettere le mani su lavori un po' piu' "avanzati".

Vedo se trovo qualche foto dettagliata del percorso de tubi della pompa o al limite la faccio.

[EDIT] a quanto ho capito: nella pompa ci va il tubo da sotto il serbatoio, che a sua volta si sdoppia tra carburatore e collettore (Polini in allu). E' giusto cosi'?

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti