alain Inviato 10 gennaio 2008 - 21:01 Share Inviato 10 gennaio 2008 - 21:01 Ragazzi aiutatemi a risolvere questo problema che mi affligge da quasi un anno. Il foro dove va avvitato il perno posteriore per agganciare la sella presenta normalmente un dado saldato dalla parte interna del telaio, che serve appunto ad avvitare il perno. Il problema è che si è dissaldato e ogni volta che devo fare qualche operazione (ad esempio smontare il portapacchi) sono costretto a smontare il serbatoio.. con tutte le complicazioni del caso. Cosa posso fare??? ciao ragazzuoli, rispondete pure copiosamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yankee Inviato 10 gennaio 2008 - 21:20 Share Inviato 10 gennaio 2008 - 21:20 nel mio px ho fatto mettere dal carrozziere un bollone a strappo praticamente è come un rivetto filettato con passo di 8 che si inserisce dall'alto svolge benissimo il servizio ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 gennaio 2008 - 21:50 Share Inviato 10 gennaio 2008 - 21:50 alain ... fatti risaldare il bullone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 gennaio 2008 - 22:52 Share Inviato 10 gennaio 2008 - 22:52 alain ... fatti risaldare il bullone questa è una pessima idea: se lo saldi fai saltare la vernice nell'intorno per il calore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 gennaio 2008 - 00:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2008 - 00:53 Quoto l'ottima soluzione proposta da Yankee (benvenuto!). Si tratta di un ripiego efficacissimo e sicuro (lo boccole a strappo peraltro sono solitamente zincate). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 11 gennaio 2008 - 08:19 Share Inviato 11 gennaio 2008 - 08:19 anche a me era successo a suo tempo quando avevo montato il portapacchi, ed al momento la prima cosa che mi venne in mente di usare...fu il chewing gum...la gomma da masticare! per tenere "puntato" il dado quel tanto per avvitare il perno. a distanza di anni, quando ho tolto il portapacchi ho usato uno di quegli "impasti" epossidici Arexons... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 12 gennaio 2008 - 12:02 Autore Share Inviato 12 gennaio 2008 - 12:02 highlander ha scritto:alain ... fatti risaldare il bullone Very Happy questa è una pessima idea: se lo saldi fai saltare la vernice nell'intorno per il calore. Lo so, è il motivo per cui questa opzione l'avevo scartata a priori, anche perchè mi comporterebbe dover smontare mezza Vespa. Higlanderone....spiritosone! nel mio px ho fatto mettere dal carrozziere un bollone a strappo praticamente è come un rivetto filettato con passo di 8 che si inserisce dall'altosvolge benissimo il servizio Tempo fa qualcuno mi aveva proposto questa idea, ma non ho idea di dove si possano trovare queste boccole e come si montino. Per caso qualcuno ha delle foto in merito?? per tenere "puntato" il dado quel tanto per avvitare il perno.a distanza di anni, quando ho tolto il portapacchi ho usato uno di quegli "impasti" epossidici Arexons Mi sa che se non trovo la famosa boccola zincata lo risolverò in questo modo, penso che in ferramenta questo tipo di bicomponenti non manchi. Grazie per le utilissime risposte. Altre alternative poi non ne vedo, approfondiamo queste soluzioni. ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 12 gennaio 2008 - 13:27 Share Inviato 12 gennaio 2008 - 13:27 Ho avuto questo problema del dado che si era dissaldato. Ho risolto cosi: Ho alzato il serbatoio, ho inserito il perno nel suo buco e da sotto ho riavvitato con il dado che era saltato via aggiungendo una ranella spaccata. In fine ho stretto bene e chiuso il tutto. Forse se mettevo una goccia di colla ma per ora non si è ancora mosso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 12 gennaio 2008 - 15:09 Share Inviato 12 gennaio 2008 - 15:09 belli questi dadi a strappo! ma come funzionano di preciso? si possono usare da soli, o ci voglio atterezzature particolari? ma se si posizionano dal'alto, il dado rimane esterno al telaio?(questo non andrebbe bene...) anche iodevo fare lo stesso lavoro... ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 gennaio 2008 - 15:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 gennaio 2008 - 15:16 Se la saldatura viene fatta con una saldatrice a filo continuo, e non saldando continuativamente, si brucerà pochissima vernice e sarà sempre una soluzione migliore rispetto ai dadi a strappo, a mio parere. Per mettere i dadi a strappo, c'è bisogno di un attrezzo speciale, per cui non basta comprare il dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 12 gennaio 2008 - 15:39 Share Inviato 12 gennaio 2008 - 15:39 nel mio px ho fatto mettere dal carrozziere un bollone a strappo praticamente è come un rivetto filettato con passo di 8 che si inserisce dall'altosvolge benissimo il servizio Tempo fa qualcuno mi aveva proposto questa idea, ma non ho idea di dove si possano trovare queste boccole e come si montino. Per caso qualcuno ha delle foto in merito?? Mi sa che se non trovo la famosa boccola zincata lo risolverò in questo modo, penso che in ferramenta questo tipo di bicomponenti non manchi. Grazie per le utilissime risposte. Altre alternative poi non ne vedo, approfondiamo queste soluzioni. ciaooo Alien, le boccole le ha il tuo amico fornitore di blocchi 200 di primo livello, vai e fattela mettere GRATIS!! Ha pure la macchinetta per metterle. Bada però, se non sbaglio, resta fuori per uno spessore quanto una rondella, quando poi vai a montarci il portapacco, non poggerà con tutta la piastra sulla vespa ma ballerà un pochino. Per evitare questo fastidio, allarga il buco della piastra porta pacco, tanto da accogliere i mm. in eccesso, quindi serra col piolo. Ciao ALIEN 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 12 gennaio 2008 - 17:41 Autore Share Inviato 12 gennaio 2008 - 17:41 Ho alzato il serbatoio, ho inserito il perno nel suo buco e da sotto ho riavvitato con il dado che era saltato via aggiungendo una ranella spaccata. In fine ho stretto bene e chiuso il tutto. Forse se mettevo una goccia di colla ma per ora non si è ancora mosso. immagino tu voglia dire una rondella... è quello che ho fatto io, ma non significa risolvere il problema, perchè si ripresenta ogni volta che vai a svitare il perno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 13 gennaio 2008 - 13:11 Share Inviato 13 gennaio 2008 - 13:11 immagino tu voglia dire una rondella... è quello che ho fatto io, ma non significa risolvere il problema, perchè si ripresenta ogni volta che vai a svitare il perno. eheh! Da me se dici anche ranella e ti capiscono, è un po un sinonino che deriva dal dialetto. Cmq, Quante volte durante l'anno devi levare il perno?? Metti il portapacchi spesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 13 gennaio 2008 - 13:48 Autore Share Inviato 13 gennaio 2008 - 13:48 Ho 2 portapacchi diversi da montare in base alle esigenze del momento, e se mi sono posto il problema, è per risolverlo definitivamente. Sto pensando di procurarmi il bicomponente e se non dovesse fuzionare, vai con la boccola! ...tanto ormai so a chi rivolgermi Gigler voglio farti notare l'errore di battuta nel digitare il mio nickname. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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