Vai al contenuto

PX: Problema perno sella

alain
 Share

Recommended Posts

Ragazzi aiutatemi a risolvere questo problema che mi affligge da quasi un anno.

Il foro dove va avvitato il perno posteriore per agganciare la sella presenta normalmente un dado saldato dalla parte interna del telaio, che serve appunto ad avvitare il perno.

Il problema è che si è dissaldato e ogni volta che devo fare qualche operazione (ad esempio smontare il portapacchi) sono costretto a smontare il serbatoio.. con tutte le complicazioni del caso.

Cosa posso fare???

ciao ragazzuoli, rispondete pure copiosamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto l'ottima soluzione proposta da Yankee (benvenuto!). Si tratta di un ripiego efficacissimo e sicuro (lo boccole a strappo peraltro sono solitamente zincate).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me era successo a suo tempo quando avevo montato il portapacchi, ed al momento la prima cosa che mi venne in mente di usare...fu il chewing gum...la gomma da masticare!

per tenere "puntato" il dado quel tanto per avvitare il perno.

a distanza di anni, quando ho tolto il portapacchi ho usato uno di quegli "impasti" epossidici Arexons...

Link al commento
Condividi su altri siti

highlander ha scritto:

alain ... fatti risaldare il bullone Very Happy

questa è una pessima idea: se lo saldi fai saltare la vernice nell'intorno per il calore.

Lo so, è il motivo per cui questa opzione l'avevo scartata a priori, anche perchè mi comporterebbe dover smontare mezza Vespa.

Higlanderone....spiritosone! :ciapet:

nel mio px ho fatto mettere dal carrozziere un bollone a strappo praticamente è come un rivetto filettato con passo di 8 che si inserisce dall'alto

svolge benissimo il servizio

Tempo fa qualcuno mi aveva proposto questa idea, ma non ho idea di dove si possano trovare queste boccole e come si montino. Per caso qualcuno ha delle foto in merito??

per tenere "puntato" il dado quel tanto per avvitare il perno.

a distanza di anni, quando ho tolto il portapacchi ho usato uno di quegli "impasti" epossidici Arexons

Mi sa che se non trovo la famosa boccola zincata lo risolverò in questo modo, penso che in ferramenta questo tipo di bicomponenti non manchi.

Grazie per le utilissime risposte.

Altre alternative poi non ne vedo, approfondiamo queste soluzioni.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto questo problema del dado che si era dissaldato.

Ho risolto cosi:

Ho alzato il serbatoio, ho inserito il perno nel suo buco e da sotto ho riavvitato con il dado che era saltato via aggiungendo una ranella spaccata.

In fine ho stretto bene e chiuso il tutto. Forse se mettevo una goccia di colla ma per ora non si è ancora mosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

belli questi dadi a strappo!

ma come funzionano di preciso?

si possono usare da soli, o ci voglio atterezzature particolari?

ma se si posizionano dal'alto, il dado rimane esterno al telaio?(questo non andrebbe bene...)

anche iodevo fare lo stesso lavoro...

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se la saldatura viene fatta con una saldatrice a filo continuo, e non saldando continuativamente, si brucerà pochissima vernice e sarà sempre una soluzione migliore rispetto ai dadi a strappo, a mio parere. Per mettere i dadi a strappo, c'è bisogno di un attrezzo speciale, per cui non basta comprare il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio px ho fatto mettere dal carrozziere un bollone a strappo praticamente è come un rivetto filettato con passo di 8 che si inserisce dall'alto

svolge benissimo il servizio

Tempo fa qualcuno mi aveva proposto questa idea, ma non ho idea di dove si possano trovare queste boccole e come si montino. Per caso qualcuno ha delle foto in merito??

Mi sa che se non trovo la famosa boccola zincata lo risolverò in questo modo, penso che in ferramenta questo tipo di bicomponenti non manchi.

Grazie per le utilissime risposte.

Altre alternative poi non ne vedo, approfondiamo queste soluzioni.

ciaooo

Alien, le boccole le ha il tuo amico fornitore di blocchi 200 di primo livello, vai e fattela mettere GRATIS!! Ha pure la macchinetta per metterle. Bada però, se non sbaglio, resta fuori per uno spessore quanto una rondella, quando poi vai a montarci il portapacco, non poggerà con tutta la piastra sulla vespa ma ballerà un pochino. Per evitare questo fastidio, allarga il buco della piastra porta pacco, tanto da accogliere i mm. in eccesso, quindi serra col piolo.

Ciao ALIEN

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alzato il serbatoio, ho inserito il perno nel suo buco e da sotto ho riavvitato con il dado che era saltato via aggiungendo una ranella spaccata.

In fine ho stretto bene e chiuso il tutto. Forse se mettevo una goccia di colla ma per ora non si è ancora mosso.

immagino tu voglia dire una rondella... è quello che ho fatto io, ma non significa risolvere il problema, perchè si ripresenta ogni volta che vai a svitare il perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino tu voglia dire una rondella... è quello che ho fatto io, ma non significa risolvere il problema, perchè si ripresenta ogni volta che vai a svitare il perno.

eheh! Da me se dici anche ranella e ti capiscono, è un po un sinonino che deriva dal dialetto.

Cmq, Quante volte durante l'anno devi levare il perno?? Metti il portapacchi spesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 2 portapacchi diversi da montare in base alle esigenze del momento, e se mi sono posto il problema, è per risolverlo definitivamente.

Sto pensando di procurarmi il bicomponente e se non dovesse fuzionare, vai con la boccola! ...tanto ormai so a chi rivolgermi :mrgreen:

Gigler voglio farti notare l'errore di battuta nel digitare il mio nickname. :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti