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olio motore vespa px


maxcont
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Già il titolo della discussione trae in inganno ed è fuorviante...:mah:

Ma se bisogna comprare l'olio per il cambio...perchè cercare olii che non hanno la funzione giusta?

Io ho sempre usato il castrol EP 80W, mai un problema, ma ci sono olii di altre marche altrettanto validi.

Al limite si puo' usare il caro vecchio olio sae 30, ma rigorosamente minerale e senza additivi.

:ciao:

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Io ho usato su vespa px 150 dell'84 un 80-90W. In particolare l'AGIP "Top Gear" con etichetta verde. Non ho notato nulla di strano nei 5000 km percorsi..... Il Sae 30 non ero riuscito a trovarlo e presi quello.

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salve ragazzi, ho cambiato l'olio proprio adesso. è possibile che si sia preso mezzo litro d'olio e dal foro in cui immettevo l'olio con la pompetta non sia venuto fuori?

una guida diceva di metterne 300ml o fino a quando non sarebbe riuscito fuori dal foro dove si immette.. a me è andato giù mezzo litro e ancora non usciva, alchè mi sono fermato.

HELP ;D

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ho risolto, avevo piegato la vespa per facilitare l'ingresso dell'olio..

ho scaricato l'olio che avevo messo, e ne ho ricaricato 300ml, appena a 300 ha cominciato a buttare fuori, ho fatto uscire tutto quello in eccesso, e cho fatto un giro.. sembra nuovo il cambio ;D

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  • 7 months later...

Cambiato oggi l'olio cambio della mia PX 125 del 2012 presa la scorsa settimana, veramente un gioco da ragazzi... Ho messo un olio Petronas 80W90 che rispetta le specifiche indicate sul libretto uso e manutenzione, con oliatore a pompa.

Ne sono entrati giusti 250 grammi, poi ha iniziato a colare dal foro di carico. Il tutto per 4,50 Euro di spesa, 2,50 per 250 ml d'olio e 2 per le guarnizioni.

Non capisco proprio perché sulle altre Vespa non l'ho mai fatto da solo :oops:

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Perchè tanti dubbi sull'olio da mettere?

E' un cambio? Sì! E quindi ci va un olio per TRASMISSIONI, in particolare minerale o semisintetico perchè lubrifica anche la frizione. Stop!

 

L'olio per motori 2T è un olio motore combustibile e non va bene, l'olio per motori 4T è un olio motore e non va bene per il cambio perchè le esigenze di lubrificazione sono molto diverse tra un cambio e un motore.

 

Va preso un olio cambio con specifiche API GL-4 o API GL-5 che sono rispettivamente minerale l'uno e semisintetico l'altro, per la viscosità la gradazione SAE degli oli motore differisce da quella per gli oli cambio e va considerata almeno 80 o superiore. L'ideale è un multigrado 80W-90.

 

Usando l'olio giusto si prolunga la vita del cambio e della crocera, poi ovvio che puoi buttarci dentro quello che vuoi anche l'olio d'oliva va bene... de gustibus!

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MODERATOR

Sul libretto di istruzioni della mia (del 1988), c'è scritto di metterci IP 2T ed è lo stesso olio indicato per fare miscela...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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Sul libretto di istruzioni della mia (del 1988), c'è scritto di metterci IP 2T ed è lo stesso olio indicato per fare miscela...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

All'epoca non c'erano ancora gli olii specifici per le trasmissioni o se c'erano erano di utilizzo riservato quasi esclusivamente ai grossi cambi dei camion e alle auto più blasonate.

 

All'epoca era anche consigliato un olio miscela minerale salvo raccomandare di disincrostare pistone e testa ogni 20mila km circa.

Adesso tu metteresti un olio minerale nella miscela quando sono disponibili i sintetici molto più performanti e che annullano praticamente l'operazione di pulizia del gt?

 

Idem per il cambio!

 

Poi ripeto, ognuno può metterci dentro quello che più ritiene opportuno.

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MODERATOR
All'epoca non c'erano ancora gli olii specifici per le trasmissioni o se c'erano erano di utilizzo riservato quasi esclusivamente ai grossi cambi dei camion e alle auto più blasonate.

 

All'epoca era anche consigliato un olio miscela minerale salvo raccomandare di disincrostare pistone e testa ogni 20mila km circa.

Adesso tu metteresti un olio minerale nella miscela quando sono disponibili i sintetici molto più performanti e che annullano praticamente l'operazione di pulizia del gt?

 

Idem per il cambio!

 

Poi ripeto, ognuno può metterci dentro quello che più ritiene opportuno.

 

Il SAE 30 esisteva e nei cambi delle comunissime utilitarie, cosa credi ci mettessero scarti di frangitura di olive? I lubrificanti c'erano, gli utilizzatori si facevano meno seghe mentali, probabilmente...

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Il SAE 30 esisteva e nei cambi delle comunissime utilitarie, cosa credi ci mettessero scarti di frangitura di olive? I lubrificanti c'erano, gli utilizzatori si facevano meno seghe mentali, probabilmente...

 

Io intendo oli specifici per TRASMISSIONI, non esistevano o erano riservati ai grossi cambi o alle auto più blasonate.

Il SAE 30 che nomini tu infatti consigliato sui cambi delle utilitarie NON era un olio per trasmissioni ma lo stesso olio motore consigliato nella stagione estiva, in inverno si consigliava di mettere un altro olio nel motore poichè non esistevano i sintetici multigrado.

 

Vedi quindi che tu stesso confermi quanto scritto da me? Voglio dire... scripta manent!

 

Inoltre da appassionato e possessore di auto d'epoca, non conosco nessuno che oggi si sognerebbe minimamente di metterci il monogrado sulla propria auto vista la superiorità dei moderni oli sintetici o semisintetici.

 

Secondo poi io non mi faccio seghe mentali, magari se le fa chi ancora chiede che olio metterci nel cambio dato che la questione è sempicissima!

 

In terzo luogo specifico meglio: negli anni 80 l'olio consigliato per la miscela era un olio minerale (quello c'era!) e il piano di manutenzione programmata prevedeva la disincrostazione della testa, pistone e luci di scarico ogni 4000 km.

Trent'anni dopo sul manuale del mio px olio viene consigliato un olio sintetico e magicamente tale operazione sparisce fino alla soglia di 60.000 km, poi finisce anche il piano di manutenzione!

 

Vuoi usare un minerale perchè tale era consigliato? Fai pure...

Idem per il cambio, vuoi metterci l'olio della miscela perchè tale era consigliato? Fai pure...

Ma oggi ci sono prodotti migliori ma ripeto anche se ci metti l'olio di sansa va bene lo stesso, poi magari cambi la crocera dopo soli 5000 km, però in quei 5mila km problemi non ne avrai di certo!

 

PS: lungi da me con questa ulteriore risposta, voler essere anche minimamente polemico, la mia è solo un'opinione rispettabile quanto quella altrui. Però personalmente la penso come me stesso! :sbonk:

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Personalmente uso castrol actevo 4t 20w50. Ottimo olio semisintetico. Clint se vogliono usare l'olio riciclato della frittura o comprare al supermarket olio esausto per auto a 1€ non perderci tempo vedrai che quando cominceranno a spendere bigliettoni perché la loro vespa originalissima da 5000 mila o il loro bolide polinizzamalossizzapinascato non hanno praticamente più il cambio funzionale imparano

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Io intendo oli specifici per TRASMISSIONI, non esistevano o erano riservati ai grossi cambi o alle auto più blasonate.

 

Sai una cosa però? Spesso gli olii specifici per trasmissioni contengono anche additivi anti attrito: visto che sono per trasmissioni meno attrito hanno più dura la trasmissione. Però i dischi in sughero delle nostre Vespa vanno poco d'accordo con questi additivi ed ecco che la frizione comincia a slittare.

Quindi, ok prendere quest'olio al posto dell'ottimo e super economico SAE30 minerale da giardinaggio (3€ al litro!!), però occhio a quale si sceglie, che non tutti vanno bene.

 

My 2 cents.

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Bah ,in linea di massima sono d'accordo.io comunque uso un castrol SAE 30 si tutte le mie vespe ,originali ed elaborate,non ho mai fatto fuori una frizione o trovato usure particolari,per come la vedo io squadra che vince non si cambia.magari prima o poi proverò anche io l'80w90 ,ma non ci vedo niente di male nel monogrado.

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

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Mi inserisco anche io nella discussione :)

Oggi cambierò l'olio al p200e. La domanda è, prima di mettere il nuovo olio, vale la pena fare un "pieno" con un olio da pulizia (dovrebbe essere un OSO 10)?

Ovviamente l'OSO viene tolto prima di mettere il SAE.

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Sai una cosa però? Spesso gli olii specifici per trasmissioni contengono anche additivi anti attrito: visto che sono per trasmissioni meno attrito hanno più dura la trasmissione. Però i dischi in sughero delle nostre Vespa vanno poco d'accordo con questi additivi ed ecco che la frizione comincia a slittare.

Quindi, ok prendere quest'olio al posto dell'ottimo e super economico SAE30 minerale da giardinaggio (3€ al litro!!), però occhio a quale si sceglie, che non tutti vanno bene.

 

My 2 cents.

 

L'olio che ho citato io (API GL-4 o 5) sono fatti apposta anche per la frizione, non la fanno slittare.

 

L'olio per trasmissione rispetto all'olio per il motore ha una maggiore adesività al metallo e una maggiore capacità di resistere alla pressione.

 

Mi spiego: l'olio nel motore deve lubrificare due superfici a contatto di notevole superficie e in movimento relativo di scorrimento (pistone e cilindro), l'olio nel cambio invece deve lubrificare la piccolissima superficie dei denti che devono trasmettere grandi coppie con relativa pressione elevatissima quindi deve resistere attaccato al metallo su una superficie piccolissima sotto una pressione elevatissiva. Il normale olio motore in tali condizioni tende a scappar via a a favorire quindi il contatto diretto del metallo con conseguente più rapida usura dei denti e del meccanismo del cambio.

 

Quindi le caratteristiche richieste a un olio per il cambio sono differenti da quelle richieste a un olio per il motore.

 

Più semplice di così non saprei come spiegarlo.

 

Non mi ritengo nè uno scienziato nè il detentore della verità assoluta nè ho la presunzione di voler convincere tutti, ho solo voluto dire la mia sull'argomento e rispetto perfettamente l'opinione altrui.

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Mi inserisco anche io nella discussione :)

Oggi cambierò l'olio al p200e. La domanda è, prima di mettere il nuovo olio, vale la pena fare un "pieno" con un olio da pulizia (dovrebbe essere un OSO 10)?

Ovviamente l'OSO viene tolto prima di mettere il SAE.

 

Io non l'ho mai fatto ma onestamente se l'olio vecchio non è troppo pieno di sporcizia non ci sarebbe neanche motivo di farlo il lavaggio.

 

Invece puoi mettere una calamita attaccata alla vite di scarico qualche ora prima di scaricare l'olio così tutta la limatura di ferro (inevitabile purtroppo) si raccoglie sulla vite e quando scarichi l'olio sei sicuro di averla eliminata tutta.

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