Vai al contenuto

mistero lampadine 50 special prima serie

lorenzo1889
 Share

Recommended Posts

ciao io ho una special prima serie bobbina interna con gruppo termico 75.

in un primo momanto avevo 3 lampade da 6 v 15 w ma la lampadina degli anabaglianti era troppo fioca(solo quella!). così un mio amico mi ha detto di montare una da 12 v. io ero molto scettico pensando tra me: "se non ce la fa a far brillare una da 6 figuriamoci una da 12" e invece funziona tutto in modo perfetto... brilla come non mai... come si spiega tutto questo? ho anche il clacson da 12... bha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai la bobina dell' alta tensione esterna? E' successo anche a me, addirittura in accelerazione aumentava la luminosità! Evidentemente arriva qualche "schicchera" e le lampadine con più basso voltaggio partono. Ora sostituite con quelle a 12 V non ho più nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai la bobina dell' alta tensione esterna? E' successo anche a me, addirittura in accelerazione aumentava la luminosità! Evidentemente arriva qualche "schicchera" e le lampadine con più basso voltaggio partono. Ora sostituite con quelle a 12 V non ho più nessun problema.

bobbina interna.

guarda a me non fulmina le lampadine anzi..... quella da 6v rotonda fa poca luce appena ho messo quella da 12 la luce è bella forte. non me lo spiego:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

nessun mistero, si basa tutto sulla legge di ohm

Allora sicuramente la lampadina da 12v avrà una resistenza minore, perciò I = V / R , da ciò deriva R= V / I, quindi cambiando il voltaggio cambierà anche l'intensità di corrente.44.jpg

Seconda ipotesi è quella del filamento della lampadina fatto in materiale diverso che quindi secondo la 2° legge di ohm R = pl / s darà più luce :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti