garret92 Inviato 10 luglio 2012 - 09:47 Share Inviato 10 luglio 2012 - 09:47 Ciao a tutti, volendo iscrivere la mia vespa 50 special all'albo d'oro tramite FMI mi sono informato chiamandoli direttamente. Mi hanno detto di accertarmi riguardo al colore originale (ed altre cose). M'hanno detto che è possibile risalire al colore dal numero del telaio e dal modello della vespa. Cercando su internet ho trovato un database di numeri di telaio e qui m'è sorto un dubbio. Sul mio libretto c'è scritto: tipo vespa V5B telaio n. 72845 dati tecnici piaggio V5A3M cilindrata 49,77 potenza 1.45 kwa cambio 3 marce carburatore dell'orto Nel database vi sono 4 tipi di vespa v5b, cioè 1T, 2T, 3T e 4T, cui corrispondono motori di tipo V5B e non V5A. La mia domanda è questa: è possibile che una vespa V5B monti un motore V5A3M? Grazie in anticipo! P.S. La vespa l'ho acquistata due anni fa da un meccanico che l'aveva restaurata, ma il libretto è originale ed ha superato le revisioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 10 luglio 2012 - 09:57 Share Inviato 10 luglio 2012 - 09:57 il motore v5a3m è della elestart... e il telaio coordinato a quel motore è il v5b2t... c'è però il piccolo problema che la eletart non arrivava fino a quel numero di telaio, quindi qualcosa non funziona... con quei numeri il tuo telaio è sicuramente un v5b1t, ovvero special seconda serie del 1974... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 luglio 2012 - 09:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2012 - 09:07 (modificato) Ciao a tutti,volendo iscrivere la mia vespa 50 special all'albo d'oro tramite FMI mi sono informato chiamandoli direttamente. Mi hanno detto di accertarmi riguardo al colore originale (ed altre cose). M'hanno detto che è possibile risalire al colore dal numero del telaio e dal modello della vespa. Cercando su internet ho trovato un database di numeri di telaio e qui m'è sorto un dubbio. Sul mio libretto c'è scritto: tipo vespa V5B telaio n. 72845 dati tecnici piaggio V5A3M cilindrata 49,77 potenza 1.45 kwa cambio 3 marce carburatore dell'orto Nel database vi sono 4 tipi di vespa v5b, cioè 1T, 2T, 3T e 4T, cui corrispondono motori di tipo V5B e non V5A. La mia domanda è questa: è possibile che una vespa V5B monti un motore V5A3M? Grazie in anticipo! P.S. La vespa l'ho acquistata due anni fa da un meccanico che l'aveva restaurata, ma il libretto è originale ed ha superato le revisioni. Ma la punzonatura sul telaio che sigla e numeri riporta? E sigla e numeri del motore? Ciao, Gino Modificato 11 luglio 2012 - 09:08 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garret92 Inviato 12 luglio 2012 - 07:41 Autore Share Inviato 12 luglio 2012 - 07:41 @Wyatt87: la mia vespa è stata immatricolata il 20/10/72, può essere una V5B? @GiPiRat: ho controllato sulla vespa e il numero di telaio corrisponde, mentre quello del motore è diverso, monta un V5A2M. Ora è tutto regolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 luglio 2012 - 08:26 Share Inviato 12 luglio 2012 - 08:26 @Wyatt87: la mia vespa è stata immatricolata il 20/10/72, può essere una V5B? si, ma sicuramente non con quel numero... dev'essere molto più basso, immagino etro le prime 10000 ho controllato sulla vespa e il numero di telaio corrisponde, mentre quello del motore è diverso, monta un V5A2M. Ora è tutto regolare? il motore v5a2m va bene per la special fino al 1975, quindi è tutto ok... c'è da capire la faccenda del numero di telaio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 luglio 2012 - 11:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 luglio 2012 - 11:33 si, ma sicuramente non con quel numero... dev'essere molto più basso, immagino etro le prime 10000 il motore v5a2m va bene per la special fino al 1975, quindi è tutto ok... c'è da capire la faccenda del numero di telaio... Bhé, proprio bene non va, visto che sul libretto riporta una sigla di motore errata per un telaio V5B1T. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 luglio 2012 - 14:17 Share Inviato 12 luglio 2012 - 14:17 Bhé, proprio bene non va, visto che sul libretto riporta una sigla di motore errata per un telaio V5B1T. Ciao, Gino si, hai ragione, mi sono espresso male ... intendevo dire che il motore v5a2m è il motore che va montato sul telaio v5b1t... per la faccenda del libretto mi sa che, purtroppo, il nostro amico sia un po' nella bratta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 luglio 2012 - 15:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 luglio 2012 - 15:33 si, hai ragione, mi sono espresso male ...intendevo dire che il motore v5a2m è il motore che va montato sul telaio v5b1t... per la faccenda del libretto mi sa che, purtroppo, il nostro amico sia un po' nella bratta... Non lo so, bisognerebbe vedere il certificato per ciclomotore, se è un duplicato, come credo (nel 1972 nessuno poteva sapere che sarebbero esistiti codici motore V5A3M!), allora si potrebbe chiedere la rettifica, altrimenti ci potrebbero essere problemi ad ogni revisione! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts