Vai al contenuto


Telaio e colore originale


garret92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volendo iscrivere la mia vespa 50 special all'albo d'oro tramite FMI mi sono informato chiamandoli direttamente. Mi hanno detto di accertarmi riguardo al colore originale (ed altre cose). M'hanno detto che è possibile risalire al colore dal numero del telaio e dal modello della vespa. Cercando su internet ho trovato un database di numeri di telaio e qui m'è sorto un dubbio. Sul mio libretto c'è scritto:

 

tipo vespa V5B telaio n. 72845

 

dati tecnici

piaggio V5A3M

cilindrata 49,77

potenza 1.45 kwa

cambio 3 marce

carburatore dell'orto

 

Nel database vi sono 4 tipi di vespa v5b, cioè 1T, 2T, 3T e 4T, cui corrispondono motori di tipo V5B e non V5A.

La mia domanda è questa: è possibile che una vespa V5B monti un motore V5A3M?

Grazie in anticipo!

 

 

P.S. La vespa l'ho acquistata due anni fa da un meccanico che l'aveva restaurata, ma il libretto è originale ed ha superato le revisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore v5a3m è della elestart... e il telaio coordinato a quel motore è il v5b2t...

c'è però il piccolo problema che la eletart non arrivava fino a quel numero di telaio, quindi qualcosa non funziona... con quei numeri il tuo telaio è sicuramente un v5b1t, ovvero special seconda serie del 1974...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

volendo iscrivere la mia vespa 50 special all'albo d'oro tramite FMI mi sono informato chiamandoli direttamente. Mi hanno detto di accertarmi riguardo al colore originale (ed altre cose). M'hanno detto che è possibile risalire al colore dal numero del telaio e dal modello della vespa. Cercando su internet ho trovato un database di numeri di telaio e qui m'è sorto un dubbio. Sul mio libretto c'è scritto:

 

tipo vespa V5B telaio n. 72845

 

dati tecnici

piaggio V5A3M

cilindrata 49,77

potenza 1.45 kwa

cambio 3 marce

carburatore dell'orto

 

Nel database vi sono 4 tipi di vespa v5b, cioè 1T, 2T, 3T e 4T, cui corrispondono motori di tipo V5B e non V5A.

La mia domanda è questa: è possibile che una vespa V5B monti un motore V5A3M?

Grazie in anticipo!

 

 

P.S. La vespa l'ho acquistata due anni fa da un meccanico che l'aveva restaurata, ma il libretto è originale ed ha superato le revisioni.

Ma la punzonatura sul telaio che sigla e numeri riporta?

E sigla e numeri del motore?

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

@Wyatt87: la mia vespa è stata immatricolata il 20/10/72, può essere una V5B?

 

@GiPiRat: ho controllato sulla vespa e il numero di telaio corrisponde, mentre quello del motore è diverso, monta un V5A2M.

 

Ora è tutto regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Wyatt87: la mia vespa è stata immatricolata il 20/10/72, può essere una V5B?

si, ma sicuramente non con quel numero... dev'essere molto più basso, immagino etro le prime 10000

 

ho controllato sulla vespa e il numero di telaio corrisponde, mentre quello del motore è diverso, monta un V5A2M.

 

Ora è tutto regolare?

il motore v5a2m va bene per la special fino al 1975, quindi è tutto ok...

c'è da capire la faccenda del numero di telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si, ma sicuramente non con quel numero... dev'essere molto più basso, immagino etro le prime 10000

 

il motore v5a2m va bene per la special fino al 1975, quindi è tutto ok...

c'è da capire la faccenda del numero di telaio...

Bhé, proprio bene non va, visto che sul libretto riporta una sigla di motore errata per un telaio V5B1T. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé, proprio bene non va, visto che sul libretto riporta una sigla di motore errata per un telaio V5B1T. :boh:

 

Ciao, Gino

 

si, hai ragione, mi sono espresso male :-)...

intendevo dire che il motore v5a2m è il motore che va montato sul telaio v5b1t...

per la faccenda del libretto mi sa che, purtroppo, il nostro amico sia un po' nella bratta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si, hai ragione, mi sono espresso male :-)...

intendevo dire che il motore v5a2m è il motore che va montato sul telaio v5b1t...

per la faccenda del libretto mi sa che, purtroppo, il nostro amico sia un po' nella bratta...

Non lo so, bisognerebbe vedere il certificato per ciclomotore, se è un duplicato, come credo (nel 1972 nessuno poteva sapere che sarebbero esistiti codici motore V5A3M!), allora si potrebbe chiedere la rettifica, altrimenti ci potrebbero essere problemi ad ogni revisione!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...