markguar85 Inviato 11 luglio 2012 - 06:42 Share Inviato 11 luglio 2012 - 06:42 Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi 2 cose : Ho notato ieri che la mia T5 ha un preoccupante lasco sterzo laterale. Mi spiego, tenendo ferma la ruota anteriore, il manubrio ruota leggermente di qualche centimetro. Tenendo conto che ho fatto cambiare i cuscinetti dello sterzo l'anno scorso e che la vespa avrà percorso circa 1000km la cosa mi scoccia molto. Di cosa si potrebbe trattare ? Si può risolvere senza dover smontare tutto? Seconda domanda : Conoscete meccanici onesti (pratici di Vespe) in zona Mestre (VE) ? Ciao a tutti e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 luglio 2012 - 06:47 Share Inviato 11 luglio 2012 - 06:47 E' probabile che debba solo stringere il dado che tiene bloccato lo sterzo sul tubo forcella. Occhio che camminare in queste condizioni è pericolosissimo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markguar85 Inviato 11 luglio 2012 - 07:01 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 07:01 E' probabile che debba solo stringere il dado che tiene bloccato lo sterzo sul tubo forcella. Occhio che camminare in queste condizioni è pericolosissimo!!! Ciao, si so che è pericolosissimo infatti la vespa è purtroppo ferma in garage. E' un lavoro fattibile in autonomia ? Se si come si può fare ? Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 luglio 2012 - 07:28 Share Inviato 11 luglio 2012 - 07:28 Non ho mai smontato uno sterzo di un T5, è diverso dal classico PX. E' comunque composto di due gusci trattenuti tra loro da una serie di viti che noterai dal basso. Il perno che serra il manubrio alla forcella, è nascosto dietro in semiguscio inferiore. Dovresti smontare lo specchietto, svitare le quattro viti da sotto e scomporre i due coprimanubrio avendo cura di fare salire un pochetto la guania del contachilometri (accompagnala nel foro della forcella in basso vicino all'ammortizzatore) per darti spazio per lavorare. A questo punto dovresti poter osservare il corpo manubrio "nudo" e arrivare tranquillamente al perno che serra il tutto sul tubo forcella. Rimonta il tutto. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 luglio 2012 - 07:34 MODERATOR Share Inviato 11 luglio 2012 - 07:34 Il T5 dovrebbe avere una ghiera tipo quella superiore della forcella che serra il manubrio. In teoria ci vuole un'apposita chiave per serrare il manubrio. E' probabile che il meccanico che ti fatto il lavoro non avesse questa chiave e quindi non e' riuscito a chiudere bene la ghiera. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markguar85 Inviato 11 luglio 2012 - 08:14 Autore Share Inviato 11 luglio 2012 - 08:14 Il T5 dovrebbe avere una ghiera tipo quella superiore della forcella che serra il manubrio. In teoria ci vuole un'apposita chiave per serrare il manubrio. E' probabile che il meccanico che ti fatto il lavoro non avesse questa chiave e quindi non e' riuscito a chiudere bene la ghiera. Vol. Molto probabile che sia andata cosi. Conoscete qualche meccanico serio ed onesto con i prezzi in zona mestre ? Perché da quello che sono andato non ci vado più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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