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Improvvisi spegnimenti Cosa 200


NICOCOSA
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Salve a tutti.

Tempo fa mi sono presentato chiedendo consiglio sull'acquisto di una Cosa1 200 del 1991, di cui sono sostanzialmente contento, dopo aver eseguito qualche intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ho iniziato a usarla più intensamente da qualche giorno ed è emerso un problema di cui ho un'idea ma mi piacerebbe avere un vostro parere, che di questo motori ne capite più di me.

Caso tipico: tangenziale, allungo fino a 90 o poco oltre, subito dopo il motore si spegne all'improvviso. Per riavviarlo inutile insistere, devo attendere qualche minuto e riparte senza problemi, ma poco dopo di nuovo tentando di accelerare perde potenza e si spegne.

La sensazione è che si esaurisca improvvisamente la benzina, oppure che non arrivi più corrente alla candela.

Appena mi è successo, per l'ennesima volta, stamane, ho smontato la candela trovandola umida, quindi ho pensato che la benzina arriva, ho anche provato la scintilla che scocca regolare e ben visibile. Poco dopo è ripartita e mi ha portato tranquillamente al lavoro come nulla fosse.

Un collega mi ha suggerito che è una candela non adatta alla temperatura estiva e quindi scaldandosi smette di lavorare per riprendere appena si raffredda un poco.

Mi date un consiglio?

Grazie

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anche secondo me scaldi troppo.

se la candela é umida l'afflusso della benzina dovrebbe esserci.

di che colore é la tua candela?

che grado ha la candela?

la cosa é tutta originale?

hai ancora il filtro sotto la sella?

dacci queste informazioni per capire un po meglio.

se fosse un problema di afflusso benzina, la candela dovrebbe essere secca. ma nel caso potresti provare a disattivare il rubinetto della benzina (una piaga)!

:ciao:

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Grazie Gian!

La candela ho verificato che è umida, quando provo ad accendere a caldo e non parte.

Il suo colore è nocciola chiaro sull'elettrodo, penso che la carburazione sia corretta, anche perchè il rendimento è buono.

La gradazione non so dirla, penso che ci sia ancora montata una candela invernale, quindi calda, in pausa scendo a vedere e ti dico.

La mia Cosa è tutta originale, pistone e cilindro revisionati ma conformi alle specifiche di fabbrica, crociera e frizione nuovi, come gomme e ganasce.

Il filtro sotto la sella l'ho appena cambiato perchè era disintegrato, nell'occasione ho lavato con benzina quello in rete nel carburatore.

Per quanto riguarda il rubinetto, è già stato penso disattivato a suo tempo dal precedente proprietario, infatti appena spenta perde un pò di miscela dal carburatore. Ci sarà modo di metterne uno manuale?

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dunque

per il colore della candela riferisciti a questa 'scala' http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html

 

la resa se sei un po troppo magro migliora, ma la vespa scalda!

 

il GT é stato retificato con quale tolleranza? magari hanno sbagliato in rettifica!

 

comunque il tuo problema potrebbe anche essere eletrtico. prova con una centralina diversa (quella attaccata dietro al motore) se riesci a fartene prestare una, anche di PX provala, alle volte a caldo impazzisce e puo iniziara a dare dei problemi.

 

da come lo descrivi o hai scaldato, o hai un problema elettrico, escluderei l'afflusso di benzina, visto che la candela é bagnata.

 

ciao

gian

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Secondo la scala la mia candela ha un colore ottimale, un bel nocciola asciutto non chiarissimo.

Purtroppo non so come sia stato eseguito il lavoro su cilindro e pistone, ma la compressione e la resa sono buoni.

Per sicurezza mi procuro una CDI buona così sono tranquillo, forse la mia con l'età non regge più bene il calore e va in difficoltà.

Può darsi che il calore della "tirata" in tangenziale abbia messo in crisi una candela non corretta e/o la centralina, escludo anche io la benzina che non arriva.

Ho guardato che candela monto: è una NGK B9ES, si può risalire se è una candela troppo calda per la stagione?

Nel portaoggetti ho una Champion P4M che magari va meglio.

Grazie

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la grado 9 é fredda come candela.

ora non so per il 200 :boh:, ma sull'originale 125 si mette la 6 in inverno e la 8 con il caldo torrido.

secondo me il tuo problema é elttrico.

vedi se cambiando la CDI migliora, ma se puoi fattela prestare. non ha senso prendere un pezzo nuovo se non serve.

comunque una revisionata al tuo carburatore la dare, visto che ti fa la 'goccia' di benzina. cambia lo spillo e tutte le altre guarnizioni.

:ciao:

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Ieri sera ho montato una CDI smontata da vespa funzionante, con cavo candela .

Stamane però il mio problema si è ripresentato: entro in tangenziale, allungo in 3^ per mettere la 4^ a velocità crociera e di nuovo si è ammutolito il motore, all'improvviso.

Ho atteso i canonici minutini mentre mangiavo la brioche che speravo di consumare con un caffè al lavoro, poi è ripartita funzionando regolarmente.

Mi è successo altre 2 volte, in tutto 3, nei 7km per andare a lavoro, una volta di queste anche a bassi giri.

Sembra che ci sia qualcosa che va a massa e che non fa arrivare corrente alla candela, e dev'essere qualcosa di sollecitato termicamente, perchè succede solo a caldo e regolarmente dopo un'allungo.

Non so veramente a cosa pensare e non voglio andare dal meccanico perchè il conto per la diagnosi potrebbe essere impegnativo anche se son sicuro sia una stupidata.

Non è possibile, va benissimo poi a un certo punto, TAC! e poco dopo riparte come nulla fosse successo...

A qualcuno è successo e può aiutarmi?

Grazie

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Tempo fa, in partenza per un raduno, una volta imboccata la tangenziale di Bari, la vespa in 4^, si spegneva.

 

Cambio candela e riparto, allungo in 4^ e si riferma.............

 

Avevo sotto la sella un kit antipioggia che tappava praticamente il foro di alimentazione aria nel telaio e il motore "soffocava".

 

Verifica anche lo sfiato del serbatoio ed in ultima analisi, dopo la CDI passerei al Pick-Up.

 

Verifica inoltre lo stato dei fili dello starter e del rubinetto benzina situati nella scatola carburatore.

 

E' così angusto e stretto quello spazio che talvolta i cavetti tendono a spelacciarsi e a fare contatto con il telaio.

 

Puoi disabilitarli entrambi staccando i connettori e aprendo manualmente il rubinetto benzina, giusto per provare.

 

Buon lavoro e vedrai che ne vieni a capo.

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[TABLE=width: 145]

[TR]

[TD]Intanto grazie anche a te Tommy.

Ho in effetti un antipioggia sotto la sella ma non ostruisce l'aspirazione aria, lì c'è solo l'accesso al cassetto per cambiare la spugna e la chiusura è comunque "ermetica". L'aspirazione la fa dalla scatola filtro sotto il serbatoio per poi portare l'aria alla scatola carburatore. Il comportamento non è da motore soffocato...

Vorrei indagare invece sui cavi nella scatola carburatore. Quando ho lavato il filtro di rete, ho notato due ingressi di fili elettrici, di cui uno sigillato. Intanto verifico eventuali spelature che mandano a massa, poi vorrei capire qual'è quello del rubinetto e quale dello starter; come faccio a manovrare manualmente il rubinetto?

Il pickup lo trovo sotto il volano?

Grazie

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

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Il rubinetto lo manovri manualmente con una chiave da 7 mm.

 

I cavi che entrano nella scatola carburatore vanno uno allo starter (c'è un cappelletto nero) e l'altro al rubinetto, non puoi sbagliarti.

 

Una volta scollegati all'interno della scatola (bassa tensione), puoi verificare con un tester, muovendoli, eventuali corto circuiti.

 

Il pick-up, è sotto il volano e la sua sostituzione prevede l'uso di un saldatore a stagno.

 

Ciao

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OK, però dove accedo al rubinetto? non è sotto il serbatoio?

I cavi li verifico, il pickup vedo di procurarlo, se non costa troppo lo cambio diretto.

 

No, il rubinetto e attaccato al carburatore.

 

 

Fatti un giro qui: http://www.eiuepp.eu/lacosa/index.php?option=com_content&view=article&id=49:manuale-di-officina-consultazione&catid=34:officina&Itemid=28

Modificato da tommyet3
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Perfetto, una bella notizia!

Allora verifico il rubinetto, i cavi, e mi procuro un pickup per cambiarlo, 25€ di investimento.

Dunque vi aggiornerò oppure vi chiederò ulteriori aiuti.

 

Intanto grazie ancora a tutti, al primo raduno in zona poi ci si berrà una birra insieme!

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Avevo scritto sabato ma non so perchè non si è pubblicato il post...

Comunque, vi aggiorno: ho preso il kit di guarnizioni carburatore per una bella revisione, dato che volevo verificare il rubinetto e i cavi oltre a pulirlo bene.

A parte i getti, ho smontato e soffiato tutto sostituendo ogni guarnizione che ho trovato, ho soffiato bene dove c'è il galleggiante, ho isolato accuratamente i cavi dello starter che erano un pò spelati e trovato compiaciuto il rubinetto elettrico scollegato.

Rimontato il tutto, sono partito per un giro di prova. Dopo 5km, dopo qualche borbottamento il motore si è nuovamente spento. Subito ho smontato la candela trovandola bianca, la scintilla però regolare.

Il responso quindi penso sia che non arriva benzina. Dopo la consueta sosta, la ripartenza è regolare salvo poi a intervalli irregolari rispegnersi con le stesse modalità. Aggiungo che se non chiudo il rubinetto perde ancora.

A cosa posso attribuire questo scarso afflusso di benzina? e il fatto che perda nonostante tutte le guarnizioni cambiate?

Una domanda: il rubinetto elettrico si può bloccare in posizione aperta? ho notato che lo spillone con gli OR si muove liberamente.

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ma lo hai cambiato lo spillo conico????? :mah:

era la prima cosa da cambiare ed eventualmente anche il galleggiante.

il rubinetto lascialo aperto, se é scollegato dall'elettricità é normale che debba restare aperto.

alle volte lo spillo della cosa puo bloccarsi chiuso!

 

ma sei sicuro che la goccia di benzina venga dal carburatore?

se viene dal volano vuol dire che hai il paraolio morto, cio giustificherebbe la candela bianca e gli spegnimenti (il tuo GT scalda troppo e si spegne) tra l'altro probabilmente gli spagnimenti sono dovuti a delle scaldatine.

dovresti verificare un po lo stato del GT.

ciao

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Da ignorante in carburatori, pensavo fosse sufficiente sostituire le guarnizioni e soffiare bene tutto per togliere lo sporco.

Galleggiante e spillo non li ho cambiati, lo farò senz'altro perchè se lo spillo si blocca chiuso non passa benzina.

Il rubinetto elettrico quindi lo escludiamo, dato che è scollegato.

La perdita di benzina l'ho attribuita al rubinetto perchè la sua vite di fissaggio era lenta, trovavo benzina a terra a volte si e altre no, in quantità variabili e anche unta.

A questo punto, come posso capire se la perdita viene dal volano?

Le scaldate possono aver danneggiato il gruppo termico? Come lo verifico?

Il paraolio è sotto il volano? è un'operazione costosa e complicata?

Grazie mille

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mmmmhhhhh una cosa alla volta...

 

se la perdita viene dal carburatore: spillo che si blocca o galleggiante difettoso (questo é più raro come problema, ma succede)

una volta cambiato lo spillo conico non dovresti più avere problemi e nessuna fuoriuscita di benzina.

guardati la guida di Tormento :http://www.eiuepp.eu/lacosa/index.php?option=com_content&view=article&id=55:sostituzione-spina-conica-e-revisione-carburatore&catid=36:manutenzione&Itemid=18

 

se il problema fosse dovuto al paraolio, la sostituzione é abbastanza semplice, ma va fatta con un minimo di attenzione. da come hai descritto la situazione ho paura che il problema sia questo!

qui trovi una guida sul da farsi: http://www.vesparesources.com/showthread.php?14038-Sostituzione-paraolio-lato-volano

attenzione a due cosine: devi avere l'estrattore del volano (uno strumento che puoi comprare a pochi €.) e devi segnare la posizione del tuo statore per essere sicuro di rimetterlo nello stesso punto di prima.

 

se hai scaldato ogni volta che si é spento il motore, il tuo GT potrebbe essere danneggiato. dovresti aprire la testata e mettere il pistone nel punto più basso e fare un po di foto.

poi postale e vediamo cosa é successo.

attenzione questo lavoro é da fare con un minimo di esperienza e la testa andrebbe chiusa con la chiave dinamometrica!

ciao

gian

Modificato da gian-GTR
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ok allora comincio a cambiare spillo e galleggiante, poi vedo per il paraolio

speriamo non sia lui altrimenti mi sono fottuto il gruppo termico

 

e pensare che questo problema è nato dopo che ho fatto fare la frizione al meccanico

 

secondo te può aver combinato qualche disastro lui?

 

in caso di scaldate temo sarà da rettificare il cilindro e da cambiare le fasce al pistone...

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non fasciarti la testa prima di averla rotta!

 

magari il tuo GT non ha niente di che...

 

mi sembra estremamente difficile che il tuo meccanico possa essere la causa dei tuoi problemi, se ha toccato solo la frizione.

ciao

gian

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non fasciarti la testa prima di averla rotta!

 

magari il tuo GT non ha niente di che...

 

mi sembra estremamente difficile che il tuo meccanico possa essere la causa dei tuoi problemi, se ha toccato solo la frizione.

ciao

gian

 

 

speriam bene...

dai comincio con spillo e galleggiante, poi vediamo!

 

grazie mille intanto, ti aggiorno comunque!

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Io ebbi un problema simile ed era dovuto allo statore, sostituito non ho più avuto problemi, per sicurezza, tieni una candela a portata di mano, quando ti succede, sfili la pipetta e vedi se ti fa la scintilla, se non la fa è lo statore che fa i capricci, purtroppo quando si hanno questo tipo di guasti ci vuole molta pazienza...

 

Bye, Luca

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Io ebbi un problema simile ed era dovuto allo statore, sostituito non ho più avuto problemi, per sicurezza, tieni una candela a portata di mano, quando ti succede, sfili la pipetta e vedi se ti fa la scintilla, se non la fa è lo statore che fa i capricci, purtroppo quando si hanno questo tipo di guasti ci vuole molta pazienza...

 

Bye, Luca

 

Ho verificato la scintilla appena sono rimasto fermo, se le ggi più sopra: la fa sempre! ma trovo la candela molto chiara.

 

Mi viene un dubbio riguardo la possibilità che sia il paraolio lato volano, con conseguenti scaldate: non dovrebbe perdere solo se in movimento quando il motore crea la depressione per aspirare? mia ignoranza tecnica, beninteso, non dubbio sulle vostre conoscenze...

Comunque in pausa pranzo sono sceso per cercare di capire da dove perde: a parte la macchia in terra, ho trovato bagnato vicino all'attacco ammortizzatore e a risalire fino alla scatola carburatore, in effetti quella zona è tutta pulita da morchia, e poi cola fino a sotto al cambio per intenderci. Se fosse una perdita da sotto il volano dove troverei benzina? quando ho aperto il carter di lamiera per cambiare la bobina (ci sono i dadini dentro al carter) c'era bello asciutto...

Ma possibile che uno spillo difettoso dia di questi problemi, perdita di benzina da fermo e mancanza di benzina in movimento?

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Ma possibile che uno spillo difettoso dia di questi problemi, perdita di benzina da fermo e mancanza di benzina in movimento?

si, ma non sottovalutare quello che ti ha detto luca.

se sotto la 'chiocciola' é perfettamente asciuto vuol dire che non dipende dal paraolio.

ciao

gian

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si, ma non sottovalutare quello che ti ha detto luca.

se sotto la 'chiocciola' é perfettamente asciuto vuol dire che non dipende dal paraolio.

ciao

gian

 

non lo sottovaluterò, tuttavia ho verificato in 2 occasioni che appena fermato la scintilla c'era, ma rimontata la candela il motore non si avviava

in ogni caso questa sera prendo uno spillo e un galleggiante e li cambio

da sabato, quando ho cambiato le guarnizioni, la perdita è pure peggiorata anche se non da subito

questa Cosa mi sta facendo diventare matto! eppure ho risolto cose anche più rognose sulle mie moto!

comunque vi ringrazio tantissimo perchè mi state aiutando molto :-)

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