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Prigioniero ruota posteriore


quinz
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Ciao,l'altro giorno ho smontato la ruota post e al posto di svitarsi solo il dado mi è venuto dietro tutto il prigioniero.Poi quando l'ho rimontato ho messo del blocca filetti per aiutare il prigioniero a fissarsi in sede...ho fatto bene o male?ma in origine come sono fissati questi prigionieri?sono ribattuti sul posteriore per stare fermi?perchè sul filetto non mi sembra di veder la classica 'pasta' bianca che si vede quando si toglie un filetto su cui in precedenza era stato messo della lockite...

Ciao e grazie

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Sono solo riborditi dietro, anche se ho notato che alcuni tamburi hanno una riborditura molto pronunciata ed altri poco, probabilmente dipende dal fatto che il punzone in quel momento era affilato o meno... :roll:

Se hai fatto bene a mettere il frenafiletti non lo so, in teoria dovrebbero fare "pacchetto", spallamento davanti e riborditura dietro, con il frenafiletti il pacchetto non c'è più, io darei un punzonata, o lo sostituirei con una vite.

 

Giusto l'altro giorno per la prima volta nella mia carriera ne ho tolto uno al px perchè si stava spanando, e l'ho tolto con gran fatica, perchè nonostante avessi portato via la parte ribordita non ne voleva proprio sapere di uscire, tantè che nonostante avessi inondato di svitol dai e dai si è spanato del tutto e dado e controdado poi mi giravano a vuoto :nono::testate:

I restanti 4 li ho lasciati, provvederò quando sarà ora.

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Hai fatto bene ad usare un frenafiletti.

 

Una volta "scollati" dal tamburo, tendono sempre a girare e rendere difficoltosa una banale sostituzione ruota per strada.

 

Usa sempre dadi nuovi se puoi.

 

Ciao Tommy

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  • 2 years later...

Ciao ragazzi, mi aggiungo a questa vecchia discussione perché ho sfilettato un prigioniero e vorrei sapere dai più esperti la procedura esatta per toglierlo senza fare danni e rimetterne uno nuovo. E' sulla ruota anteriore del px arco 1986.

 

grazie in anticipo, attendo fiducioso.

max

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l' ho fatto su un paio di tamburi:

 

su un originale piaggio sono riuscito a sfilare il prigioniero svitandolo, non c'era piú filetto per fare dado e controdado ma sono riuscito con una pinza a pressione. poi ho ripassato il filetto interno del tamburo e messo una vite con frenafiletti forte. se riesci con questo sistema ti consiglio di agire prima sulla parte di prigioniero esterna (quella su cui avviti normalmente i dado), poi appena sei riuscito a far uscire un pezzo sufficiente di prigioniero dall'altra parte per prenderlo con le pinze e farlo girare, la parte esterna segala via, avrai meno prioniero da estrarre e non farai troppi danni alla filettatura interna del tamburo.

 

su un rms ho dovuto trapanare (a colonna) il vecchio prigioniero, anzi forse non era neanche un prigioniero ma una unica fusione de tamburo poi filettata. poi lo stesso procedimento, maschiatura del filetto, vite nuova, frenafiletti.

 

in entrambi i casi ha funzionato perfettamente, anzi avendo usato viti di ottima qualitá mi sento piú sicuro a stringere che sui prigionieri originali.

Modificato da fenn
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Attenzione che il prigioniero è ribattuto dalla parte opposta al dado, questo si "gonfia" per evitare che questo si sviti. Se si tenta di svitarlo, si rovina il foro, rischiando di non riuscire ad avvitare il nuovo. Sarebbe meglio spianare con la mola la parte ribattuta per agevolarne la rimozione.

Una volta avvitato il nuovo, che si trova al Piaggio Center come ricambio, si può ribattere con uno scalpellino e magari applicare un goccio di frenafiletti.

 

:ciao:

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Attenzione che il prigioniero è ribattuto dalla parte opposta al dado, questo si "gonfia" per evitare che questo si sviti. Se si tenta di svitarlo, si rovina il foro, rischiando di non riuscire ad avvitare il nuovo. Sarebbe meglio spianare con la mola la parte ribattuta per agevolarne la rimozione.

Una volta avvitato il nuovo, che si trova al Piaggio Center come ricambio, si può ribattere con uno scalpellino e magari applicare un goccio di frenafiletti.

 

:ciao:

 

giustissimo, mi ero dimenticato di scriverlo ma va spianato.

avevo spianato anche l'rms senza trovare nessuna separazione fra tamburo e prigioniero, credo sia proprio una unica fusione

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giustissimo, mi ero dimenticato di scriverlo ma va spianato.

avevo spianato anche l'rms senza trovare nessuna separazione fra tamburo e prigioniero, credo sia proprio una unica fusione

 

Perfetto ragazzi, grazie per le dritte! Il prigioniero originale dovrebbe arrivare in settimana al piaggio center!

ciao, MaxMax

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Ciao,l'altro giorno ho smontato la ruota post e al posto di svitarsi solo il dado mi è venuto dietro tutto il prigioniero.Poi quando l'ho rimontato ho messo del blocca filetti per aiutare il prigioniero a fissarsi in sede...ho fatto bene o male?ma in origine come sono fissati questi prigionieri?sono ribattuti sul posteriore per stare fermi?perchè sul filetto non mi sembra di veder la classica 'pasta' bianca che si vede quando si toglie un filetto su cui in precedenza era stato messo della lockite...

Ciao e grazie

 

oserei dire che :ciapet:, non per il fatto che ti e venuto via intendiamoci, ma perche io per sostituirli o imprecato in aramaico antico e mi si sono tutti e 5 troncati a raso tamburo, ho dovuto bucare e rifilettare per poter metterne di piu lunghi.

se ti da problemi metti un bullone da 8 al posto del prigioniero.

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Non è un unica fusione, il tamburo è in alluminio e il prigioniero è in acciaio.

 

Può essere tranquillamente sostituito con un pezzo di barra filettata o con un perno al quale va tagliata la parte esagonale e frenato con frenafiletti.

 

In alcuni casi, vedi montaggio cerchi in alluminio, ritengo addirittura indispensabile sostiuire i prigionieri originali con dei prigiorieri più lunghi, proprio perchè gli originali risultano corti.

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MODERATOR

Io ho preferito mettere delle viti a testa svasata 10.9, più robuste delle classiche 8.8. La barra filettata zincata la vedo troppo poco resistente, la mia paura è che i nuovi prigionieri si trancino, se non sono abbastanza robusti.

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Io ho preferito mettere delle viti a testa svasata 10.9, più robuste delle classiche 8.8. La barra filettata zincata la vedo troppo poco resistente, la mia paura è che i nuovi prigionieri si trancino, se non sono abbastanza robusti.

 

Quarlo, troppo duro e come troppo tenero, anzi in alcuni casi e meglio tenero che si piega, troppo duro si schianta di netto

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

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MODERATOR

Non lo so. Alla fine sono abbastanza teneri anche i cerchi, fanno sicuramente più fatica a tranciare una vite più robusta

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Fatto tutto senza problemi.

 

Senza rimuovere il tamburo, ho svasato il retro del prigioniero con una punta da trapano da 12 in 2 minuti.

ho poi spruzzato un po' di wd40 nei 2 lati, battuto leggermente sulla testa con martello piccolo e con pinza a scatto rimosso senza problemi (quindi non era ingranato).

 

preso iil nuovo originale, inserito con frena filetti MEDIO (in caso volessi/dovessi rimuoverlo) ed avvitato fino a fine corsa.

 

successivamente ho svasato il retro come da origine con uno scalpellino.

 

Di nuovi grazie a tutti per i preziosi consigli!

 

massimo

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