Vai al contenuto

borsino

michesammu
 Share

Recommended Posts

salve a tutti gli amici del forum. innnanzitutto devo fare i complimenti per l'ottimo lavoro svolto da tutti gli utenti e per l'aiuto che viene dato ai neovespisti come me... mi è però sorto un dubbio, nel sito vr ho trovato il "borsino", ossia le valutazioni di mercato delle vespa di ogni anno e specie. lavoro ben fatto per carità, ma ho notato che le valutazioni nn rispecchiano molto la realtà. mi spiego meglio, andando a leggere nel borsino, si trovano i prezzi di mercato e quelli massimi. se andiamo a vedere in giro invece i prezzi reali per l'acquisto di una vespa sono molto più alti, sia che guardiamo in rete, annunci su giornali, ecc. ed allora mi chiedo come vengano stabiliti i valori se poi mai rispecchiano la realtà. grazie e arrivederci. miche

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è stato trattato più volte...

Personalmente penso che dopo l'ultimo aggiornamento il borsino rispecchi abbastanza verosimilmente la situazione reale...

La funzione del borsino è dare una valutazione oggettiva e fondata sui vari modelli di Vespa prodotti negli anni e ritengo che assolva egregiamente al suo scopo che è quello di aiutare chi si avvicina a questo mondo da profano...

Se leggi il borsino ti fai un'idea del valore di un mezzo ed aiuta se non altro a prendere delle sonore in:ciapet:

A parte modelli di blasone che giustamente non vengono considerati in quanto da collezione per eccellenza quindi dal valore inestimabile.... prendi una 98 con doc. che valore potrebbe avere?

Io personalmente visti i precedenti la metterei a base d'asta 50 mila euro... ma lo sappiamo tutti che non è il suo valore reale...

Ma se prendi modelli più "umani" tipo (a caso) un 125 ET3 mi pare giusto attribuirgli un valore di 2000€ se con documenti...

Giustamente dirai che si trovano a fatica a quel prezzo, questo perchè c'è tanta gente disposta a pagarla di più del suo REALE valore... essendoci tanta richiesta è ovvio che chi vende ne approfitta...

Ma se nei vari siti di vendita o aste online si trovano diverse Special restaurate a 2500€ non significa che quello è il suo valore... se ti leggi il borsino capisci che forse non si tratta proprio di un affare come dice il venditore e magari aiuta più di qualcuno a star lontano da queste presunte occasioni...

Il borsino non deve essere una media dei prezzi che si vedono in giro, non servirebbe... basterebbe andare su egay o similari, scrivere il modello che ti interessa e vedere il prezzo medio di vendita... in questo modo viene deciso il prezzo del 90% delle inserzioni e questo spiega molte cose :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi il borsino ti fai un'idea del valore di un mezzo ed aiuta se non altro a prendere delle sonore in:ciapet:

sicuramente volevi scrivere a NON prendere fregature :lol:

infatti vi ringrazio della cosa e dell'aiuto che date nelle sezioni ''me la compro'' e ''baia news'' :applauso:

quando vedo certi prezzi in giro mi chiedo quanto furbi sono quei venditori e quanti polli ci cascheranno ma per fortuna mi sono reso conto che esistono anche venditori seri e che la possibilità di acquistare una vespa senza essere fregato esiste ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che finché ci sarà chi compra a certi prezzi vergognosi i venditori continueranno a seguire questa "linea". Se il mercato comincerà a notare che le Vespe, vendute a prezzi allucinanti, gli rimangono sul "groppone" allora potrebbe instaurarsi un circolo virtuoso che riporterà la Vespa a prezzi "normali!

Ti faccio un esempio...quando col V.C. Grugliasco facemmo le staffette ad un raduno di Fiat 500 mi si avvicinò un appassionato che mi propose di vendergli il mio Vespone dicendomi "fai tu il prezzo"...per scherzo (non lo venderò MAI neanche sotto tortura per il valore affettivo) gli dissi "e se le dicessi 6.000 €?"...quello era disposto a darmeli! Al ché lo guardai e gli dissi "mi spiace ma non ha prezzo"! Non per niente mia moglie dice che la Vespa è la mia amante...

Tornando al discorso, il succo del mio "spiegone" è che al mondo Vespa si avvicinano per vendere/comprare soggetti che non hanno la minima idea del reale prezzo dei vari modelli e questa guida serve per riportare tutti con i "piedi per terra"!

Anche se so che una Vespa come la mia (PX200E Arcobaleno del 1986 restaurata maniacalmente ) difficilmente si troverà a 2.100 euro (come indicato nel borsino), se può servire per far sí che qualcuno ne trovi una a quel prezzo beh...ben venga!

Discorso un pò diverso è se uno cerca un determinato modello con certe caratteristiche...a quel punto c'è da sperare che il venditore sia onesto!

Link al commento
Condividi su altri siti