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misura scudo-telaio per messa in dima tunnel/pedana


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Salve, avrei bisogno una misurazione e senza di essa sono fermo :(

 

vi invio una foto su cui avevo messo delle scritte: l'ho inviata ad un amico che ero certo avesse una faro basso ma.. non ce l'ha più ... tempismo perfetto :)

 

misura1.jpg

 

devo risaldare una pedana nuova e per essere preciso mi serve questa misura

 

so che "comanda" la piantana (=tunnel) centrale ma, essendo anch'essa in ricostruzione e priva della parte centrale mi trovo a non avere più una misura certa...

 

spero che possiate aiutarmi

 

vi invito ad essere il più precisi possibili e specificarmi da quale punto esattamente avete preso la misura. Forse è meglio la parte di accoppiamento di lamiere, dato che sul perno avrete sicuramente il dado avvitato e la sella che crea impedimento....

 

(la mia è una faro basso - vn2t del 56)

 

GRAZIE INFINITE

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ciao..alla fine l'hai presa la faro basso vedo...

io ho dovuto rimediare alla magagna della mia vespa che era stata raddrizzata male(e poi restaurata)....la distanza era di 7-8cm maggiore del dovuto...con tutti i problemi che questo comportava...io la misura l' ho poi ricavata da una vm2(la mia è una vm1)conservata. per settimane ho girato per rimini cercando come un cretino una faro basso da misurare...solo che avevo preso altri punti di riferimento e poi non sono sicuro che le vn e le vm siano proprio uguali....però qui a novafeltria(dove vivo ora) c' e un elettrauto che ha una vn originalissima che posso provare a misurare...però devi aspettare i primi della settimana prossima..

un saluto NMM

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grande, ti ricordi di me? :)

 

la situazione non è cambiata.. non sono stato in grado di acquistarne una e... ciò che intravedi nella foto (a sinistra) è quel pezzo che arrugginito marcio e senza numero di telaio che avevo mostrato... solo che ora è sabbiato

 

ho acquistato/ricreato molte cose e oserei quasi dire che sono a buon punto.

 

Non fraintendermi... è difficile dare una stima dei tempi (dovuta anche alle spese), magari ci vorrà ancora un anno prima che sarà completa e si accenderà....... chi lo sa :)

 

per ora vado avanti, a testa bassa, e non vedo l'ora di farle prendere forma :)

 

i primi giorni di settimana prossima? va bene! grazie mille, come hai notato sei stato l'unico che mi ha risposto, e lo apprezzo.. dato che in diversi hanno una vn1t, vn2t e la misura avrebbe richiesto pochi secondi.....

 

p.s. la tua era fuori di 7-8cm ?? mamma mia.... già 7-8mm sarebbero tanti! :P

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Ma senza numero di telaio come fai?

 

già è vero...come fai??:shock:cioè...come farai ad utilizzarla una volta sistemata?non rischia di essere un pezzo di ferro?

magari un bel pezzo di ferro ma pur sempre un soprammobile..o mi sbaglio?

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confermo, se la situazione resta questa, rimarrà una vespa da salotto

considerato che sto facendo il tutto in modo MANIACALE

(la mia definizione é: la si potrà leccare OVUNQUE e sarà come leccare un piatto) l'utilizzo in strada la comprometterebbe dal mio punto di vista.. la banda bianca delle gomme diventerebbe grigio panna, lo scarico vergine puzzerebbe e si riempirebbe di morcia, il motore inizierebbe a trasudare, le manopole, la sella ecc non sarebbero più vergini... io voglio che sia invece MUSEALE, nel vero senso della parola. No stucco, no cose "cedevoli", solo lamierati rifatti a nuovo, pezzi immacolati ecc ecc illibata, fedele a parte alcuni dettagli deliberatamente scelti da me

ad esempio.. la targhetta scudo che dovrebbe essere verdone come le molle sella, saranno invece in cromo... la sella anzichè verdone sarà tabacco ecc ecc

però tutto il resto sarà rigorosamente preciso, anche sui dettagli dove si potrebbe facilmente risparmiare (ad es devioluci a ventaglio, che se uno prendesse un commutatore qualsiasi di una gs150 lo paga un decimo... stesso per la sella ecc ecc)

 

Magari un domani starò meglio economicamente e ne troverò una marcia corrosa, priva di tutto irrecuperabile ma con documenti..... non condannatemi per questa congettura...

 

ora come ora a soldi sto male ma ho il tempo, la passione e la voglia per lavorarci e portarla avanti anche se sono d'accordo che visto da fuori il gioco non vale la candela..

 

spero possiate capirmi, anche se visto da fuori posso non sembrare un "amante purista" come voi ma, per quanto mi è possibile riuscirci, è quello che cerco di essere

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Personalmente non riesco a concepire la vespa come oggetto di culto.. se non si può cavalcare e non si può godere delle sensazioni e delle vibrazioni che ti trasmette.. perde il 99% del suo fascino!!! Però Rispetto ogni opinione anche se non riesco a condividerla

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Personalmente non riesco a concepire la vespa come oggetto di culto.. se non si può cavalcare e non si può godere delle sensazioni e delle vibrazioni che ti trasmette.. perde il 99% del suo fascino!!! Però Rispetto ogni opinione anche se non riesco a condividerla

 

beh ma... capisco quello che intendi ma è come dire che non concepisco la vita in un condominio, in una scatoletta, con i genitori ad un'età che dovrei essere sposato.. e che d'estate preferirei un giardino con piscina anzichè stare all'ultimo piano nel sottotetto senz'aria condizionata... questo "paragone" mi viene in mente perchè ora sono al pc e SI MUORE :D

ora, scherzi a parte... questo per dire che, se avessi scelta, e non mi fosse costata di più, avrei chiaramente preferito averla utilizzabile... ovvio ehheheh

ma non potendolo fare avrei dovuto rinunciarci oppure fare ciò che sto facendo. Per anni ho cercato un telaio marcio con documenti a 500-1000 euro, mettendo anche inserzioni online... la gente mi scriveva per insultarmi e darmi dello sfigato dicendomi che è un pezzo di storia e che non l'avrei mai avuto a quel prezzo e mi dava il link per vedere la sua collezione di conservate/restaurate...

quando me ne sono fatto un'idea ok... mi son detto.. se almeno non potrò usarla, potrò almeno vederla... considerato che il bello della faro basso (A MIO AVVISO) sia più l'estetica che non l'utilizzo in se... visto un po' il tutto (ruote minuscole, prestazioni ridotte ecc ecc)

comunque apprezzo che hai saputo rispettare il mio punto di vista

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Condivido in pieno il tuo ragionamento e sono convinto che una faro basso sia un piacere anche per gli occhi.. per come sono fatto io un esercizio di stile (che comunque sarà costoso) l'avrei dedicato ad un modello, magari meno raro e blasonato, ma che alla fine possa darmi la gioia di scorrazzare sul litorale col suono del motore che sostituisce ed integra i miei pensieri, il vento sulla faccia, il sole sulla pelle! Insomma.. far rinascere una creatura viva!!! Sono certo che se hai altre vespe puoi capire cosa dico!!! Io alla fine ho due modelli semplicissimi.. un PX ed una PK XL a cui dedico tutte le mie attenzioni per mantenerle in piena efficienza!! Ed ogni volta che scalcio la pedalina d'accensione o ascolto il rumore d'aspirazione in scalata... mi ricompensano di ogni imprecazione che pronuncio quando qualcosa non va come dovrebbe! xD

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grande ! :)

si si, prima di essere cosi sono stato una persona normale anche io ehheheh

 

non ho più vespe ma le ho avute , per cui capisco al 300% anche se ahimè qui non c'è il litorale... e il giretto era alquanto afoso e sicuramente meno piacevole di quello che si potrebbe fare in altri scenari :)

 

ne ho avute un po', da sbarbatello (ora ho 32anni), però il mio errore è stato farle per passione e non per soldi.. l'ultima la vendetti nel 98 a 50mila lire... mentre qui c'era gente che chiedeva un milione e 2..... se avessi seguito il vil denaro sicuramente avrei una faro basso targata :)

 

non posso dedicarmi ad un'altra ("magari meno raro e blasonato") perchè i miei non potrebbero MAI capire... anzi.... e finirebbe nel rottame il giorno dopo. Forse con un faro basso posso presentarla alla famiglia come un antichità, e non una vespa... i miei odiano tutte queste cose (=antiquariato incluso) ma veramente non saprebbero accettare l'idea di una vespa in garage (è una questione di spazio, ma anche concettuale)

 

tant'è che sto facendo i lavori fuori casa, per cui saltuariamente, quando posso.. :(

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Ciao,mi ricordo benissimo di te e della tua storia.

Nell'altra discussione avevo cercato di dissuaderti dall'impresa titanica,ma ormai ho capito la tua determinazione e mi auguro la perfetta riuscita del tuo lavoro.

Infine scusami,ma mi sento in dovere di ricordarti (poi prometto che non lo farò più) che alla fine ,secondo me,spenderai di più che per averne una perfetta con doc.

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grande ! :)

si si, prima di essere cosi sono stato una persona normale anche io ehheheh

 

non ho più vespe ma le ho avute , per cui capisco al 300% anche se ahimè qui non c'è il litorale... e il giretto era alquanto afoso e sicuramente meno piacevole di quello che si potrebbe fare in altri scenari :)

 

ne ho avute un po', da sbarbatello (ora ho 32anni), però il mio errore è stato farle per passione e non per soldi.. l'ultima la vendetti nel 98 a 50mila lire... mentre qui c'era gente che chiedeva un milione e 2..... se avessi seguito il vil denaro sicuramente avrei una faro basso targata :)

 

non posso dedicarmi ad un'altra ("magari meno raro e blasonato") perchè i miei non potrebbero MAI capire... anzi.... e finirebbe nel rottame il giorno dopo. Forse con un faro basso posso presentarla alla famiglia come un antichità, e non una vespa... i miei odiano tutte queste cose (=antiquariato incluso) ma veramente non saprebbero accettare l'idea di una vespa in garage (è una questione di spazio, ma anche concettuale)

 

tant'è che sto facendo i lavori fuori casa, per cui saltuariamente, quando posso.. :(

 

Ahi.. mi dispiace questa situazione familiare! Io di anni ne ho 30.. le vespe che ho le ho acquistate in maniera autonoma.. ed anche unilateralmente (anche i miei non erano d'accordo).. nel mio garage di cianfrusaglie ce ne sono tante.. che probabilmente non se ne sarebbero neanche accorti!! xD Pensa che c'è anche un furgone VW transporter anni 70.. che prima o poi voglio sistemare!

 

Ma prenditi un bel px con la metà dei soldi che spenderesti per restaurare e GODITELO!! Pazienza, lo lasci a dormire fuori.. saprà attendere il suo momento! Lascia che la farobasso rimanga un sogno ancora per qualche anno.. d'altronde i sogni sono sempre migliori della realà.. e chissà che un giorno..

 

In bocca al lupo comunque.. qualsiasi cosa decida di fare! ;-)

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eccomi

si si il tuo consiglio col senno di poi era corretto

i soldi vedo che ne sto spendendo (2000 o 3000? di più direi) ma l'idea che ho io di perfezione non potrei averla ad una cifra paragonabile su una faro basso con doc. perchè una faro basso con doc la trovi a quella cifra ma poi (per come sono io) vorrei rifare tutto. Tutto = tutto, nel vero senso della parola.

 

Ammetto, in tutta onestà, che mi sarei aspettato di spendere meno, specie perchè non avevo considerato molte piccole minuterie costose... talvolta perchè rare, altre perchè "inflazionate" e via dicendo...

 

purtroppo sono in un condominio e fuori non posso lasciare nulla... nemmeno una bicicletta...

da ragazzino (dai 15 ai 17anni ) ho avuto nel complesso 28 moto, tutte rifatte da me, quasi dal nulla... per quello posso dire di conoscere la soddisfazione di guidarle ecc ecc il fatto è che se i miei veramente vedessero che a quest'età riporto a casa una moto che ho avuto mi sbatterebbero fuori di casa.... mentre cosi posso dire di non aver comprato una moto... l'ho "costruita". La differenza è fine, al lato pratico nulla, ma "concettualmente" è un po' diverso... :)

 

p.s. per ora ancora nessuno è in grado di darmi la misura? altrimenti rischiamo di andare offtopic... :(

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http://www.subito.it/hobby-collezionismo/telaio-e-forcella-vespa-faro-basso-udine-38863435.htm

 

da restaurare sicuramente...molto probabilmente possibile rimetterla in strada..1100 euro magari con 900 te la da...

tornando alla tua misura tra domani vedrai che riesco a prenderla...ma dovro certamente prendere altri punti di riferimento..ti farò sapere..

un abbraccio NMM

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ciao :) ogni mattina e notte controllo ebay, subito ecc visualizzando sempre in ordine dagli ultimi inserimenti, cosi so che non può sfuggirmi nulla e vedo gli annunci che AL MASSIMO sono vecchi di 12 ore, per non perdere eventuali occasioni :)

 

questo l'ho visto e in effetti è il genere di cose che servirebbe a me! la sfiga è che un 53, incompatibile con ciò che sto facendo perchè cambia la sagoma del serbatoio. Tra parentesi: colgo l'occasione per chiederlo, a livello di telaio cambio solo quello?

 

una volta finita la mia, trovare un vn2t con documenti sarà la prerogativa, anche in condizioni peggiori di queste ... tanto... :) anzi... più è rovinato, meglio è , cosi risparmio un po' :) questo addirittura ha forcella, faro, parafango, molleggio..... tutto rottame che però, si sa, ha un prezzo :P

 

OOOK attendo con ansia la misura

Se puoi anche fare delle foto indicando l'esatto punto da cui hai preso la/le misurazioni, tanto di meglio

 

Vedi tu cosa puoi fare :) GRAZIE ANCORA :)

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  • 2 weeks later...

ciao..non misono dimenticato della tua misura..sono solo molto impegnato con un trasloco(il secondo di quest'anno)..martedi devo andare dal signore che ha la faro basso come la tua(è un vecchio e bravo elettrauto)per sistemare alcune cosette che non vanno sulla mia vbb1t...ne approfitterò per prendere la misura..se nel frattempo tu non hai gia fatto..

un saluto NMM:ciao:

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