Vai al contenuto

75 dr 10 travasi

FALCHetto
 Share

Recommended Posts

Io ora ho il 19 va meglio?? Ok allora credo che prendo il dr 10 travasi che costa di meno del polini racing.. :)

Pero non ho capito ancora una cosa.... E meglio il polini racing o il Dr 10 travasi??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se lo fai da un meccanico ti costa perchè deve aprire il motore e già che c'è ti cambia cuscinetti paraoli... e carter si limano allargando le luci discarico limandogli gli spigoli vivi... non so del costo ma penso che costi non poco...informati da un meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ah, ma spendi 3 volte di più fra comprare un 75 "spinto", aprire, lavorare i carter, albero etcc, quando già solo prendendo e montando un 102 pacato tipo un Dr hai un gran tiro in più, e velocità più o meno uguale. Poi se allunghi i rapporti ancora meglio.

Inoltre in quella guida fa molti lavori nei carter ma che di quelli che dovresti fare tu non c'è ne azzeccato neanche uno.. Quello è un motore da scooter con alimentazione lamellare direttamente al carter, la vespa ha un sistema valvola rotante tutto suo che nulla c'entra con questo.. A te interesserebbe solo allargare l'imbocco dei travasi al carter, che fra l'altro col 75 neanche c'è bisogno in quanto grossomodo coincidono già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ah, ma spendi 3 volte di più fra comprare un 75 "spinto", aprire, lavorare i carter, albero etcc, quando già solo prendendo e montando un 102 pacato tipo un Dr hai un gran tiro in più, e velocità più o meno uguale. Poi se allunghi i rapporti ancora meglio.

Inoltre in quella guida fa molti lavori nei carter ma che di quelli che dovresti fare tu non c'è ne azzeccato neanche uno.. Quello è un motore da scooter con alimentazione lamellare direttamente al carter, la vespa ha un sistema valvola rotante tutto suo che nulla c'entra con questo.. A te interesserebbe solo allargare l'imbocco dei travasi al carter, che fra l'altro col 75 neanche c'è bisogno in quanto grossomodo coincidono già.

E mi piacerebbe mettere un 102... Mi toglierei molti problemi... Ma i miei non mi lasciano... Per loro il 75 e il massimo che si puo montare su una vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi piacerebbe mettere un 102... Mi toglierei molti problemi... Ma i miei non mi lasciano... Per loro il 75 e il massimo che si puo montare su una vespa

Parlaci, spiegagli tutto, e vedi il da farsi.

Anche perchè, un 102, 85/90km/h li fa in silenzio e con una marmitta poco vistosa, far fare 80 ad un 75 è un pò diverso. Inoltre col primo hai il doppio della coppia e della ripresa, quindi ti permette di usare il motore più "rilassato" con marce più lunghe giovandone nei consumi e nel piacere di guida

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei così fossi in te: 102 dr, campana 24/72, carburatore 19 e.....quando deve usare la vespa tuo padre basta mettere un "fermo" sul cavo acceleratore in modo da accorciare la corsa e quindi aprire meno il gas. Il fermo (che può essere un semplice gommino o una serie di dadini) puoi metterlo sia sotto il manubrio sia sul carburatore. Sul carburatore ovviamente è più semplice l'operazione di "mettere e togliere", ma è più sgamabile. Sotto il manubrio la cosa è più difficile da notare, ma ogni volta devi smontare il fanale...

Più semplice di così...

Le lavorazioni ai carter non mi sono mai piaciute perché si va a rovinare un pezzo storico. Mettendo un 102 fai tutto plug&play, quindi reversibile ;)

Modificato da tiasliacreni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del conforto... :mrgreen: Pero e una guerra persa... Ci provo da quasi due anni a farli cambiare idea.. Ma quando sentono 102 scusate il termine..si incazzano e non riesco minimamente a farli ragionare... Pero se metto il 75cc diciamo non ho altri limiti riguardo le altre parti da modificare... Non sapete quante notti l ho sognato il 102.... :cry:

Beh spero di riuscire a ottenere un buon motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del conforto... :mrgreen: Pero e una guerra persa... Ci provo da quasi due anni a farli cambiare idea.. Ma quando sentono 102 scusate il termine..si incazzano e non riesco minimamente a farli ragionare... Pero se metto il 75cc diciamo non ho altri limiti riguardo le altre parti da modificare... Non sapete quante notti l ho sognato il 102.... :cry:

Beh spero di riuscire a ottenere un buon motore...

Io ho montato il 102 (DR) dicendo che era un 75 molto lavorato quanto a travasi, rc, squish, aspirazione, scarico ecc. E ci hanno creduto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

oh c'è da fare un po' di ordine in questo post!!

allora..il 75 polini HP lascialo stare perchè senza un buon anticipo dell'albero (lo puoi anticipare solo aprendo il motore) non te lo godi , oltretutto per essere montato vuole i prigionieri lunghi della vespaHP e la sua cuffia motore. spendi 200 euro o giu' di lì...e per un 75 così...:roll: configurati bene pensa che quei cilindri bevono volentieri pure un 24 di carburatore...

se tu prima avevi un 75DR 5 o 3 travasi , ovvero cilindri tranquilli e da combattimento , avrai scaldato o per carburazione sbagliata o quasi sicuramente perchè gli hai tirato troppo il collo.

il 75DR 10 travasi ha fasi alte , così come quel polini...sono cilindri che per esprimere il meglio della loro potenza devono girare alti , e tu con la fasatura dell'albero originale che ti ritrovi , non gli dai la giusta carica di miscela proprio quando di piu' gli servirebbe...in altre parole , montati sul tuo motore adesso andrebbero poco meglio degli altri 75 e avresti speso un botto per nulla.

senti uno scemo...compra un 85cc DR 3 travasi , cilindro davvero molto tranquillo ma coppioso , e ti ritrovi la vespa che corre come prima , la velocità resta la stessa... ma hai piu' tiro del 75...e meno del 102.e siccome rispetto a quei due 75 i giri del motore rimangono bassi , continui a consumare poco ...perchè con quei 2 , dato che girano alti , consumeresti di piu' eh....ad occhio se lo vedi smontato l'85cc è uguale al 75DR 3 travasi eccetto che ha 3mm in piu' di alesaggio perchè è un diametro 50. monti quello , dici a tuo padre che hai montato il miglior 75 che potevi montare e vai tranquillo che nessuno ti sgama...e che soprattutto hai speso poco e hai mantenuto gli stessi pezzi(marmitta e carburatore)ah e aggiungici 1 euro di getto massimo x il 19 , con filtro originale e con l'85 cc un 78 o massimo un 80 vanno bene. finalmente ti fai le salite in tranquillità. e stai tranquillo che il 19 per l'85 è il top...fonti: esperienza personale:lol:

http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-DR-D-50-VESPA-50-SPECIAL-PK-S-XL-HP-85cc-/180719314693?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a13b5e705#ht_1656wt_825

:ciao:

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anch'io due precisazioni sui DR. L'F1 con 10 travasi (veri) è fuori produzione da un pezzo sostituito dal Top Performances Futura (Top e DR sono i due marchi della stessa azienda motorparts). Il Top ha avuto poco successo ed è fuori produzione anche se tecnicamente era interessante perchè univa un'elevata coppia ai bassi regimi pur raggiungendo elevati regimi di rotazione. Ad essere precisi era un 78cc (alesaggio 48mm), 6 travasi, testa ad alta compressione (rc 10,5:1), pistone con particolari trattamenti antifrizione ed una fascia cromata. Si riconosce facilmente perchè... è viola.

Quello che attualmente vendono come DR F1 10 TRV non è altro che il Top Futura in alesaggio 47 (quindi ha 6 travasi non 10) con testa e pistone "normali".

A questi si aggiungono i classici 75cc dalle prestazioni più tranquille a 6 e 3 travasi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No no aspetta, il 10 travasi c'é, ed é il vecchio top futura, ma é fupri produzione, anche se si trova in giro. Se lo compri novo é il normalissimo 6 travasi spacciato per 10.

Link al commento
Condividi su altri siti