FALCHetto Inviato July 15, 2012 Autore Inviato July 15, 2012 Io ora ho il 19 va meglio?? Ok allora credo che prendo il dr 10 travasi che costa di meno del polini racing.. Pero non ho capito ancora una cosa.... E meglio il polini racing o il Dr 10 travasi?? 0 Cita
vespista83 Inviato July 15, 2012 Inviato July 15, 2012 il 19 va bene è solo un pochino sprecato...il polini rende di più del dr ma non so dirti del 10 travasi.. però se non lavori i carter i 10 travasi non ti servono a nulla 0 Cita
FALCHetto Inviato July 15, 2012 Autore Inviato July 15, 2012 Sapresti all incirca dirmi quanto costa lavorare i carter?? Scusa per le innumerevoli domande.. Ma essendo nuovo del campo non ho le idee molto chiare 0 Cita
vespista83 Inviato July 15, 2012 Inviato July 15, 2012 se lo fai da un meccanico ti costa perchè deve aprire il motore e già che c'è ti cambia cuscinetti paraoli... e carter si limano allargando le luci discarico limandogli gli spigoli vivi... non so del costo ma penso che costi non poco...informati da un meccanico... 0 Cita
FALCHetto Inviato July 15, 2012 Autore Inviato July 15, 2012 Ok grazie ancora domani se riesco vado a fare un giro e chiedo a qualche meccanico il prezzo delle lavorazioni... Spero che non sia eccessivo se no devo tenermi una vespa lentina.... 0 Cita
vespista83 Inviato July 15, 2012 Inviato July 15, 2012 guarda questo video e capirai.. il lavoro dei carter 0 Cita
FALCHetto Inviato July 15, 2012 Autore Inviato July 15, 2012 Grazie mille Sei stato veramente utile grazie infinite!! fortuna che ci sono delle persone disponibili come te 0 Cita
Vespista46 Inviato July 15, 2012 Inviato July 15, 2012 Scusa ah, ma spendi 3 volte di più fra comprare un 75 "spinto", aprire, lavorare i carter, albero etcc, quando già solo prendendo e montando un 102 pacato tipo un Dr hai un gran tiro in più, e velocità più o meno uguale. Poi se allunghi i rapporti ancora meglio. Inoltre in quella guida fa molti lavori nei carter ma che di quelli che dovresti fare tu non c'è ne azzeccato neanche uno.. Quello è un motore da scooter con alimentazione lamellare direttamente al carter, la vespa ha un sistema valvola rotante tutto suo che nulla c'entra con questo.. A te interesserebbe solo allargare l'imbocco dei travasi al carter, che fra l'altro col 75 neanche c'è bisogno in quanto grossomodo coincidono già. 0 Cita
FALCHetto Inviato July 15, 2012 Autore Inviato July 15, 2012 Scusa ah, ma spendi 3 volte di più fra comprare un 75 "spinto", aprire, lavorare i carter, albero etcc, quando già solo prendendo e montando un 102 pacato tipo un Dr hai un gran tiro in più, e velocità più o meno uguale. Poi se allunghi i rapporti ancora meglio. Inoltre in quella guida fa molti lavori nei carter ma che di quelli che dovresti fare tu non c'è ne azzeccato neanche uno.. Quello è un motore da scooter con alimentazione lamellare direttamente al carter, la vespa ha un sistema valvola rotante tutto suo che nulla c'entra con questo.. A te interesserebbe solo allargare l'imbocco dei travasi al carter, che fra l'altro col 75 neanche c'è bisogno in quanto grossomodo coincidono già. E mi piacerebbe mettere un 102... Mi toglierei molti problemi... Ma i miei non mi lasciano... Per loro il 75 e il massimo che si puo montare su una vespa 0 Cita
Vespista46 Inviato July 15, 2012 Inviato July 15, 2012 E mi piacerebbe mettere un 102... Mi toglierei molti problemi... Ma i miei non mi lasciano... Per loro il 75 e il massimo che si puo montare su una vespa Parlaci, spiegagli tutto, e vedi il da farsi. Anche perchè, un 102, 85/90km/h li fa in silenzio e con una marmitta poco vistosa, far fare 80 ad un 75 è un pò diverso. Inoltre col primo hai il doppio della coppia e della ripresa, quindi ti permette di usare il motore più "rilassato" con marce più lunghe giovandone nei consumi e nel piacere di guida 0 Cita
tiasliacreni Inviato July 15, 2012 Inviato July 15, 2012 (modificato) io farei così fossi in te: 102 dr, campana 24/72, carburatore 19 e.....quando deve usare la vespa tuo padre basta mettere un "fermo" sul cavo acceleratore in modo da accorciare la corsa e quindi aprire meno il gas. Il fermo (che può essere un semplice gommino o una serie di dadini) puoi metterlo sia sotto il manubrio sia sul carburatore. Sul carburatore ovviamente è più semplice l'operazione di "mettere e togliere", ma è più sgamabile. Sotto il manubrio la cosa è più difficile da notare, ma ogni volta devi smontare il fanale... Più semplice di così... Le lavorazioni ai carter non mi sono mai piaciute perché si va a rovinare un pezzo storico. Mettendo un 102 fai tutto plug&play, quindi reversibile Modificato July 15, 2012 da tiasliacreni 0 Cita
vespista83 Inviato July 15, 2012 Inviato July 15, 2012 il gioco dell'acceleratore è sgamabile appena acceleri si sente che è bloccatto... 0 Cita
FALCHetto Inviato July 15, 2012 Autore Inviato July 15, 2012 Grazie del conforto... Pero e una guerra persa... Ci provo da quasi due anni a farli cambiare idea.. Ma quando sentono 102 scusate il termine..si incazzano e non riesco minimamente a farli ragionare... Pero se metto il 75cc diciamo non ho altri limiti riguardo le altre parti da modificare... Non sapete quante notti l ho sognato il 102.... Beh spero di riuscire a ottenere un buon motore... 0 Cita
leodo Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 Grazie del conforto... Pero e una guerra persa... Ci provo da quasi due anni a farli cambiare idea.. Ma quando sentono 102 scusate il termine..si incazzano e non riesco minimamente a farli ragionare... Pero se metto il 75cc diciamo non ho altri limiti riguardo le altre parti da modificare... Non sapete quante notti l ho sognato il 102.... Beh spero di riuscire a ottenere un buon motore... Io ho montato il 102 (DR) dicendo che era un 75 molto lavorato quanto a travasi, rc, squish, aspirazione, scarico ecc. E ci hanno creduto al 100% 0 Cita
FALCHetto Inviato July 16, 2012 Autore Inviato July 16, 2012 Quale marmitta va meglio con un 75 la proma e la simonini a espansione?? 0 Cita
leodo Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 Dipende da cosa vuoi fare al cilindro. Lo modifichi nelle fasi? 0 Cita
FALCHetto Inviato July 16, 2012 Autore Inviato July 16, 2012 Io non sono molto pratico, ma se il meccanico e capace gli chiedo di lavorare i travasi 0 Cita
leodo Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 Assa stare il meccanico che fa peggio. Montaci la proma e via! 0 Cita
FALCHetto Inviato July 16, 2012 Autore Inviato July 16, 2012 Assa stare il meccanico che fa peggio. Montaci la proma e via! Grazie Dell aiuto!! La proma poi costa anche di meno 0 Cita
sparutapresenza Inviato July 17, 2012 Inviato July 17, 2012 (modificato) oh c'è da fare un po' di ordine in questo post!! allora..il 75 polini HP lascialo stare perchè senza un buon anticipo dell'albero (lo puoi anticipare solo aprendo il motore) non te lo godi , oltretutto per essere montato vuole i prigionieri lunghi della vespaHP e la sua cuffia motore. spendi 200 euro o giu' di lì...e per un 75 così... configurati bene pensa che quei cilindri bevono volentieri pure un 24 di carburatore... se tu prima avevi un 75DR 5 o 3 travasi , ovvero cilindri tranquilli e da combattimento , avrai scaldato o per carburazione sbagliata o quasi sicuramente perchè gli hai tirato troppo il collo. il 75DR 10 travasi ha fasi alte , così come quel polini...sono cilindri che per esprimere il meglio della loro potenza devono girare alti , e tu con la fasatura dell'albero originale che ti ritrovi , non gli dai la giusta carica di miscela proprio quando di piu' gli servirebbe...in altre parole , montati sul tuo motore adesso andrebbero poco meglio degli altri 75 e avresti speso un botto per nulla. senti uno scemo...compra un 85cc DR 3 travasi , cilindro davvero molto tranquillo ma coppioso , e ti ritrovi la vespa che corre come prima , la velocità resta la stessa... ma hai piu' tiro del 75...e meno del 102.e siccome rispetto a quei due 75 i giri del motore rimangono bassi , continui a consumare poco ...perchè con quei 2 , dato che girano alti , consumeresti di piu' eh....ad occhio se lo vedi smontato l'85cc è uguale al 75DR 3 travasi eccetto che ha 3mm in piu' di alesaggio perchè è un diametro 50. monti quello , dici a tuo padre che hai montato il miglior 75 che potevi montare e vai tranquillo che nessuno ti sgama...e che soprattutto hai speso poco e hai mantenuto gli stessi pezzi(marmitta e carburatore)ah e aggiungici 1 euro di getto massimo x il 19 , con filtro originale e con l'85 cc un 78 o massimo un 80 vanno bene. finalmente ti fai le salite in tranquillità. e stai tranquillo che il 19 per l'85 è il top...fonti: esperienza personale:lol: http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-DR-D-50-VESPA-50-SPECIAL-PK-S-XL-HP-85cc-/180719314693?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a13b5e705#ht_1656wt_825 Modificato July 17, 2012 da sparutapresenza 0 Cita
Bellafrance Inviato July 18, 2012 Inviato July 18, 2012 Aggiungo anch'io due precisazioni sui DR. L'F1 con 10 travasi (veri) è fuori produzione da un pezzo sostituito dal Top Performances Futura (Top e DR sono i due marchi della stessa azienda motorparts). Il Top ha avuto poco successo ed è fuori produzione anche se tecnicamente era interessante perchè univa un'elevata coppia ai bassi regimi pur raggiungendo elevati regimi di rotazione. Ad essere precisi era un 78cc (alesaggio 48mm), 6 travasi, testa ad alta compressione (rc 10,5:1), pistone con particolari trattamenti antifrizione ed una fascia cromata. Si riconosce facilmente perchè... è viola. Quello che attualmente vendono come DR F1 10 TRV non è altro che il Top Futura in alesaggio 47 (quindi ha 6 travasi non 10) con testa e pistone "normali". A questi si aggiungono i classici 75cc dalle prestazioni più tranquille a 6 e 3 travasi. Ciao 0 Cita
FALCHetto Inviato July 19, 2012 Autore Inviato July 19, 2012 A ok! Quindi in pratica i "10 travasi" che si trovano in commercio in realtà sono dei 6 travasi?? 0 Cita
leodo Inviato July 21, 2012 Inviato July 21, 2012 No no aspetta, il 10 travasi c'é, ed é il vecchio top futura, ma é fupri produzione, anche se si trova in giro. Se lo compri novo é il normalissimo 6 travasi spacciato per 10. 0 Cita
Bellafrance Inviato July 21, 2012 Inviato July 21, 2012 Il DR F1 in vendita oggi ha 6 travasi ed è la copia del Top (sempre 6 trv) con alesaggio ridotto a 47, ecc. Il DR a 6 travasi "normale" è tutta un altra cosa con le sue 4 "unghiate".. Metto qualche foto che chiariamo 0 Cita
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