alexsgr Inviato 14 luglio 2012 - 18:23 Share Inviato 14 luglio 2012 - 18:23 (modificato) Un saluto a tutti gli utenti del forum. Come da titolo vorrei iniziare il restauro della mia Vespa del 1979. Ultima accensione nell'anno 1991. Qualsiasi consiglio è accettato. Da dove e come inizio? Vi posto alcune foto. Alessandro. P.S. Utente della provincia di Foggia. Modificato 14 luglio 2012 - 18:23 da alexsgr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 14 luglio 2012 - 18:59 Share Inviato 14 luglio 2012 - 18:59 Ciao, benvenuto sul Vesparesources, hai un'ottima base per un restauro, e il risultato finale sarà eccellente se lo farai con passione. Comincia a smontare tutto e fatti un elenco delle parti da sostituire (il meno possibile) fai tante foto di tutti i particolari, ti verranno utili nella fase di rimontaggio. Verifica, prima di cominciare se il motore è ok,ovvero, rimettila in moto, avendo cura di svuotare il serbatoio dalla vecchia benzina, dai una pulitina al carburatore, vedo che è già a 12V, con accensione elettronica, per cui non dovresti avere i classici problemi di puntine incollate o altro. Da ciò che vedo dalle foto, la scocca è in ottime condizioni, pertanto non avrai bisogno di sabbiarla. I lavori di carrozzeria e quelli (eventuali) di meccanica li farai tu o ti appoggerai a terzi? Per cominciare può bastare ciò che ti ho scritto, per il resto, e per qualsiasi consiglio, non esitare a domandare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 14 luglio 2012 - 19:06 Share Inviato 14 luglio 2012 - 19:06 Io,vista l'annata,ti consiglierei di tappare i fori delle frecce e la farei di un bel blue marine,o biancospino:mavieni:...Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexsgr Inviato 14 luglio 2012 - 21:00 Autore Share Inviato 14 luglio 2012 - 21:00 (modificato) Ciao, benvenuto sul Vesparesources, hai un'ottima base per un restauro, e il risultato finale sarà eccellente se lo farai con passione.Comincia a smontare tutto e fatti un elenco delle parti da sostituire (il meno possibile) fai tante foto di tutti i particolari, ti verranno utili nella fase di rimontaggio. Verifica, prima di cominciare se il motore è ok,ovvero, rimettila in moto, avendo cura di svuotare il serbatoio dalla vecchia benzina, dai una pulitina al carburatore, vedo che è già a 12V, con accensione elettronica, per cui non dovresti avere i classici problemi di puntine incollate o altro. Da ciò che vedo dalle foto, la scocca è in ottime condizioni, pertanto non avrai bisogno di sabbiarla. I lavori di carrozzeria e quelli (eventuali) di meccanica li farai tu o ti appoggerai a terzi? Per cominciare può bastare ciò che ti ho scritto, per il resto, e per qualsiasi consiglio, non esitare a domandare. Grazie Cesco per i tuoi consigli. La Vespa è con le puntine platinate, vorrei fare la sabbiatura in quanto ci sono quattro strati di vernice. I lavori di carrozzeria e quelli di meccanica saranno fatti da terzi, mentre i lavori di montaggio e smontaggio saranno effettuati da me. Devo ancora decidere carrozziere e meccanico. Si accettano consigli su carrozzieri e meccanici in un raggio di 100 Km. Saluti. Alessandro. Modificato 14 luglio 2012 - 21:11 da alexsgr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexsgr Inviato 14 luglio 2012 - 21:11 Autore Share Inviato 14 luglio 2012 - 21:11 Io,vista l'annata,ti consiglierei di tappare i fori delle frecce e la farei di un bel blue marine,o biancospino:mavieni:...Buon lavoro Grazie Ale0592, è una delle prime con impianto a 12V e con le frecce, il colore originale in effetti era blu marine 1.298.7275 (mi confermate il codice colore) Saluti. Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 14 luglio 2012 - 22:05 Share Inviato 14 luglio 2012 - 22:05 Mi hanno ingannato le frecce:azz: comunque, se ha così tanta vernice falla sabbiare,almeno riparti da una lamiera in condizioni ideali per tutti i lavori di cui avrà bisogno, è importante fare una sabbiatura con materiali poco abrasivi o bicarbonato, e far dare subito il fondo epossidico. Sull'ultimo Px senzafrecce che ho restaurato,poichè aveva solo uno strato di vernice, l'ho portato sulla lamiera carteggiandolo.non ti posso dare consigli su carrozzieri o meccanici perchè sono...un po' più distante, l'importante è che ti facciano il lavoro con la massima professionalità, possibilmente,per quanto riguarda la carrozzeria "senza usare stucco" qualcuno che lo fa c'è ancora (pochissimi). Come ti dicevo sopra cerca di salvare tutto ciò che è salvabile,tipo le strisce della pedana, leve, faro ecc.se non sono danneggiati con un po' di pazienza puoi farli tornare come nuovi,i ricambi riprodotti non hanno una qualità eccelsa. E a questo punto farai revisionare la parte meccanica e il motore, in particolare quest'ultimo, che a prescindere dai km che ha. Sicuramente paraolio e cuscinetti nuovi, così vai sul sicuro,oltre alla rettifica del cilindro (se il caso sostituzione) con pistone e fasce nuovi,ovviamente chi eseguirà il lavoro, ti dirà per le restanti parti tipo parastrappi, frizione ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexsgr Inviato 15 luglio 2012 - 07:13 Autore Share Inviato 15 luglio 2012 - 07:13 Grazie Cesco, spero di trovare un ottimo carrozziere ed un ottimo meccanico. Nel frattempo mi iscriverò al Vespa Club della mia zona per vedere dal vivo i lavori effettuati. Non ho fretta, ho preventivato circa un anno per completare il restauro, anche per diluire nel tempo le spese. Ci tengo particolarmente a questa Vespa, mi è stata regalata da mio padre quando avevo 16 anni ed è stata compagna di tante avventure fino al completo abbandono nel 1991. Cercherò di tenere aggiornata questa discussione, anche perchà ho parecchi consigli da chiedere. Saluti. Alessandro. P.S. Nel frattempo, nei giorni scorsi, mi sono letto altre discussioni all'interno del forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexsgr Inviato 15 luglio 2012 - 18:17 Autore Share Inviato 15 luglio 2012 - 18:17 Come consigliato da Cesco verificato lo stato del motore. 1. Non arriva la corrente alla candela. In allegato lo stato del cavetto B.T. che esce dalla bobina A.T. Dipenderà da questo, e con molta probabilità anche il resto dell'impianto elettrico potrebbe essere nelle stesse condizioni. 2. Ricordavo di aver installato una maggiorazione D.R. a 177 cc con relativo carburatore 24.24. Ovviamente non mi ritrovo più il gruppo termico originale ed il suo carburatore 20.20; Primo consiglio. Comprare il gruppo termico originale con relativo carburatore oppure comprare un gruppo maggiorato lasciandoci il carburatore 24.24? Saluti. Alessandro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 15 luglio 2012 - 20:12 Share Inviato 15 luglio 2012 - 20:12 Ciao Alessandro,effettivamente quel filo è un po' "cotto" e come giustamente dici, anche i fili dello statore saranno in condizioni simili o quasi. Quanti Km ha il motore? se non sono tanti,e per evitare spese inutili, puoi valutare di riutilizzare il GT che hai, il DR era un gruppo molto solido e di buona fattura (simile all'originale come durata) avevi fatto lavori di raccordatura ai carter? la mia filosofia è "generalmente" quella di mantenere per quanto possibile l'originalità del mezzo, (anche se una delle mie Vespe monta un Polini 177 e carburo da 24) comunque questo lo deciderai tu. Certo che se riuscissi a trovare le parti che avevi sostituito,magari una rettificata-pistone nuovo+ fasce sarebbe una bella cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexsgr Inviato 20 luglio 2012 - 21:29 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 21:29 Ciao Alessandro,effettivamente quel filo è un po' "cotto" e come giustamente dici, anche i fili dello statore saranno in condizioni simili o quasi.Quanti Km ha il motore? se non sono tanti,e per evitare spese inutili, puoi valutare di riutilizzare il GT che hai, il DR era un gruppo molto solido e di buona fattura (simile all'originale come durata) avevi fatto lavori di raccordatura ai carter? la mia filosofia è "generalmente" quella di mantenere per quanto possibile l'originalità del mezzo, (anche se una delle mie Vespe monta un Polini 177 e carburo da 24) comunque questo lo deciderai tu. Certo che se riuscissi a trovare le parti che avevi sostituito,magari una rettificata-pistone nuovo+ fasce sarebbe una bella cosa. Ciao Cesco, non sono stati fatti lavori di raccordatura, i carter sono originali. Nel frattempo sono andato avanti con i lavori e per fortuna non ho trovato grosse difficoltà, mi ha fatto un pò tribolare l'asse del motore, ma grazie a Santo Svitol tutto è andato nel migliore dei modi. Stato avanzamento lavori. Interno scocca non sembra avere grossi problemi di ruggine Per il momento smonto ogni singolo pezzo dalla carrozzeria, documentando il tutto con foto e appunti, conservando ogni bullone, dado , guarnizioni ed ogni altra minuteria in singole buste (vanno benissimo le buste per surgelare) e nel frattempo inizio a fare la lista della spesa, che purtroppo sarà abbastanza lunga. Da quello che vedo quasi tutte le parti in gomma / guarnizioni sono cotte. Per togliere lo sportellino del bauletto anteriore devo togliere i due rivetti delle cerniere ? Saluti. Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 20 luglio 2012 - 22:43 Share Inviato 20 luglio 2012 - 22:43 Ciao Alex, vedo che i lavori avanzano bene, ok! Ricorda di rimontare la paratia di plastica che c'è nella seconda foto, (vedo che è stata verniciata anche quella:),la vedi in fondo,dove escono i fili) per evitare i vuoti in accellerazione. Per togliere lo sportello , è sufficiente che raddrizzi le due coppiglie,e le sfili. Buon proseguimento. Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexsgr Inviato 30 luglio 2012 - 18:13 Autore Share Inviato 30 luglio 2012 - 18:13 Grazie Cesco per i tuoi consigli, ho smontato la paratia e da qui ho avuto accesso per lo smontaggio dei ganci chiusura cofano e dei connettori delle frecce. Riepilogo della situazione: - Smontato Manubrio - Smontato Forcella Adesso un pò di domande. Per togliere la basetta porta innesti senza romperla come consigliate di agire? Vi posto foto Vi allego il particolare dei componenti della forcella Parte superiore della forcella. La sede indicata in foto come si toglie? Parte inferiore della forcella Anche qui la sede ed il parapolvere come si levano? Ultima domanda. E' chiaro che dovrò sostituire tutto l'impianto elettrico e relative guaine. Qualche dritta prima di sfilare tutto? E' difficile poi reinserire il tutto? Al momento sono arrivato a questo punto. Saluti. Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 30 luglio 2012 - 18:41 Share Inviato 30 luglio 2012 - 18:41 La basetta porta innesti è su ad incastro... fai leva con un cacciavitino o se riesci dal foro dello scudo dove ce il canotto della forca spingi "fuori i due innesti a pressione che la reggono.il parapolvere io non lo ho levato, se non è storto non mi porrei il problema, Puliscilo e proteggilo dalla futura verniciatura. L'impianto elettrico non è affatto difficoltoso, usci una vecchi guaina come passacavo( modi elettricista) e lo infili da dietro al manubrio BUON LAVORO! verniciatura fai da te?? Colore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexsgr Inviato 30 luglio 2012 - 18:49 Autore Share Inviato 30 luglio 2012 - 18:49 Grazie Max, la verniciatura, purtroppo per i prezzi che fanno, sarà effettuata dal carrozziere dopo la sabbiatura, per quanto riguarda il colore la farò come quando è stata acquistata e cioè blu marine codice 1.298.7275. Saluti. Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 2 agosto 2012 - 09:54 Share Inviato 2 agosto 2012 - 09:54 Buon lavoro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 2 agosto 2012 - 10:04 Share Inviato 2 agosto 2012 - 10:04 Stai facendo un ottimo lavoro, con calma e passione che poi sono gli ingredienti segreti per ottenere soddisfacenti risultati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexsgr Inviato 5 agosto 2012 - 15:55 Autore Share Inviato 5 agosto 2012 - 15:55 Grazie "Vespa 50 L" e "Noiva". Altro quesito, per togliere il bloccasterzo, non ho più le chiavi, devo per forza utilizzare il trapano per forare la parte centrale della serratura oppure esiste un altro metodo? Grazie. Saluti. Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts