Vai al contenuto


Consigli di guida,comando gas,posizione sella, per viaggiare e divertirsi in Vespa


Cianca
 Share

Recommended Posts

Apro questo post per chi come me vuole ottenere il meglio dalla sua vespa in piena sicurezza e senza recare danni al mezzo in ogni situazione di guida.

 

Faccio un elenco di cose che tutti noi facciamo ormai con naturalezza e semplicità, grazie alla Vespa che è alla portata di tutti, ma che alla lunga per un viaggio o per una gità in campagna p per una guida sportiva per puro divertimento è bene conoscere....sia per risparmiare il mezzo,per ottenere il meglio dal mezzo,e rimanere in piena sicurezza.

Inizio con alcune cose che vorrei sapere poi magari chi ha qualche idea in piu potrebbe implementare i consigli di Guida:

1.Comando del gas e suo dosaggio:

esempio per lunghe tratti rettilinei e in leggera discesa come è meglio tenere il gas??sempre aperto? apro e chiudo o un filo di gas?

io noto che se sto su gli 75/80 kmh e con un filo di gas la vespa scalda!

1.1Comando del gas e suo dosaggio:

nelle lunghe tratte in salita autostradali? tutto aperto? oppure gas sufficentemente aperto per tenere la velocità costante??

2.Ingresso curva

io freno se sono ad alte velocità 70% anteriore"ho il disco" e 30% freno post. poi per riprendere la corda freno col post se mi accorgo che ho sbagliato l'inserimento.

3.posizione in sella e vari movimenti.

per viaggi o spostamenti senza fretta io tengo la posizione fissa senza spostamenti del corpo tipo "motogp" sporgo solo il ginocchio un po verso l'esterno per impostare la curva.

4.Leva frizione/cambio

anche qui per viaggi e spostamenti cerco sempre di tenere le marce piu basse 3 o 4a per consumare meno anche se sono in salita...forse qui sbaglio ma non so.Poi sempre dico sempre 2 dita indice e medio sulla leva frizione per eventuali bloccaggi motore.

 

Bene a me non viene in mente altro per ora, questo è quello che faccio io solitamente e nelle su dette condizioni ,Spero di aver fatto cosa gradita anzi mi aspetto anche eventuali chiarimenti e correzioni li dove sto sbagliando.

 

I criteri di questo elenco ripeto sono:SICUREZZA,RISPARMIO del Mezzo Vespa, EFFICACIA DI GUIDA,

Ora a Voi i Commenti belli e brutti vi sembra una Cavolata???:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questo post per chi come me vuole ottenere il meglio dalla sua vespa in piena sicurezza e senza recare danni al mezzo in ogni situazione di guida.

 

Faccio un elenco di cose che tutti noi facciamo ormai con naturalezza e semplicità, grazie alla Vespa che è alla portata di tutti, ma che alla lunga per un viaggio o per una gità in campagna p per una guida sportiva per puro divertimento è bene conoscere....sia per risparmiare il mezzo,per ottenere il meglio dal mezzo,e rimanere in piena sicurezza.

Inizio con alcune cose che vorrei sapere poi magari chi ha qualche idea in piu potrebbe implementare i consigli di Guida:

1.Comando del gas e suo dosaggio:

esempio per lunghe tratti rettilinei e in leggera discesa come è meglio tenere il gas??sempre aperto? apro e chiudo o un filo di gas?

io noto che se sto su gli 75/80 kmh e con un filo di gas la vespa scalda!

1.1Comando del gas e suo dosaggio:

nelle lunghe tratte in salita autostradali? tutto aperto? oppure gas sufficentemente aperto per tenere la velocità costante??

2.Ingresso curva

io freno se sono ad alte velocità 70% anteriore"ho il disco" e 30% freno post. poi per riprendere la corda freno col post se mi accorgo che ho sbagliato l'inserimento.

3.posizione in sella e vari movimenti.

per viaggi o spostamenti senza fretta io tengo la posizione fissa senza spostamenti del corpo tipo "motogp" sporgo solo il ginocchio un po verso l'esterno per impostare la curva.

4.Leva frizione/cambio

anche qui per viaggi e spostamenti cerco sempre di tenere le marce piu basse 3 o 4a per consumare meno anche se sono in salita...forse qui sbaglio ma non so.Poi sempre dico sempre 2 dita indice e medio sulla leva frizione per eventuali bloccaggi motore.

 

Bene a me non viene in mente altro per ora, questo è quello che faccio io solitamente e nelle su dette condizioni ,Spero di aver fatto cosa gradita anzi mi aspetto anche eventuali chiarimenti e correzioni li dove sto sbagliando.

 

I criteri di questo elenco ripeto sono:SICUREZZA,RISPARMIO del Mezzo Vespa, EFFICACIA DI GUIDA,

Ora a Voi i Commenti belli e brutti vi sembra una Cavolata???:ciao:

 

 

1 io personalmente decido la velocita in base alla fretta e alla distanza. se hai un motore originale stai più tranquillo, di certo e meglio evitare di fare lunghe percorrenze a palla di fuoco. in salita un pelo più di gas e in discesa un pelo meno. comunque non è no standard.

2 dipende se sul bagnato o sull'asciutto, in linea di massima la forza frenante e sicuramente anteriore, il posteriore e d'accompagnamento. poi sta a te.

3 caricando sull'anteriore hai più controllo in entrata in percorrenza e in uscita di curva, certo che con gli ammo originali della vespa non puoi aspettarti miracoli.

4 certo meglio marce alte per lunghe distanze, se il motore muore meglio scalare una marcia. io le dita le tengo sempre sulla leva del freno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tenere la vespa al filo di gas equivale a rischiare la scaldata.

sopratutto se monti un 177 (come cianca :mrgreen:)

il lavaggio del pistone é migliore se accelleri e poi rilasci.

quando giri con il getto del minimo sei più magro e scaldi di più! per questo dopo un tratto lungo (magari in salita) a palla quando trovi la discesona non devi rilasciare improvvisamente, ma farlo gradualmente!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

tenere la vespa al filo di gas equivale a rischiare la scaldata.

sopratutto se monti un 177 (come cianca :mrgreen:)

il lavaggio del pistone é migliore se accelleri e poi rilasci.

Normalmente con un filo di gas sono a velocità di crociera, 75/80 kmh in piano, e difficilmente si può andare di più.

In questo caso, ogni tanto, converrebbe scalare e aprire il gas mantenendo la stessa velocità per immettere più miscela nel motore oppure questa operazione e deleteria più che mantenere il gas aperto al minimo?

quando giri con il getto del minimo sei più magro e scaldi di più! per questo dopo un tratto lungo (magari in salita) a palla quando trovi la discesona non devi rilasciare improvvisamente, ma farlo gradualmente!

ciao

gian

.
Link al commento
Condividi su altri siti

tenere la vespa al filo di gas equivale a rischiare la scaldata.

sopratutto se monti un 177 (come cianca :mrgreen:)

il lavaggio del pistone é migliore se accelleri e poi rilasci.

quando giri con il getto del minimo sei più magro e scaldi di più! per questo dopo un tratto lungo (magari in salita) a palla quando trovi la discesona non devi rilasciare improvvisamente, ma farlo gradualmente!

ciao

gian

 

quindi a palla in discesa per un po e poi rilasciare?? uhmm io ho sempre rilasciato a fine salita e in rilascio apro e chiudo con frizione tirata....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi a palla in discesa per un po e poi rilasciare?? uhmm io ho sempre rilasciato a fine salita e in rilascio apro e chiudo con frizione tirata....

e via giù dal burrone :risata:

no ragazzi, non esageriamo!

dico solo che il rilascio debba essere graduale e che quando si viaggia a filo di gas ogni tanto é meglio dare gas pieno e poi ritornare a filo di gas, per un miglior lavaggio del pistone.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...