walrus87 Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 Ciao a tutti,Ho die problemi con la sella del mio px. Anamnesi: tempo fa, montando il portapacchi, ho avvitato il perno a cui si aggancia la sella in maniera sbagliata e mi si è spezzato il gancetto che scorre nella serratura liberando la sella dal perno. In questo modo non tutto il gancio scorreva e questo fatto mi dava qualche volta problemi di apertura. Poi ho dato la sella in pasto a un foderatore di selle delle mie parti e lui per rifarla ha smontato la serratura; ho il sospetto che l'abbia rimontata male, tanto che ora non si sgancia proprio. Ho sudato 7 camicie per aprirla, mi sono riempito di grasso di cui non capisco la provenienza, ma non ce la faccio, penso il problema sia dovuto all'interno della serratura che non funziona e mi rimane agganciata al perno, forse la molla, anche se il pulsantino esterno sembra tornare correttamente. Come è facile evincere, il problema fondamentale è che, così facendo, sto finendo quella poca benzina che avevo nel serbatoio e, una volta finita, dovrò appendere le chiavi della vespa al chiodo. C'è un modo per aprire questa maledetta sella senza sradicare parti dalla carrozzeria né trapanare la serratura (che ha ancora la stessa chiave dell'accensione)? Grazie per l'aiuto! 0 Cita
zichiki96 Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 da sotto puoi svitare il perno che aggancia la sella, e in questo modo puoi aprire poi la sella 0 Cita
walrus87 Inviato July 16, 2012 Autore Inviato July 16, 2012 Ma da dietro non ci passa la chiave per svitarlo...o c'è qualche chiave in particolare che mi permette di fare questo gioco?! 0 Cita
Mimmo Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 da sotto puoi svitare il perno che aggancia la sella, e in questo modo puoi aprire poi la sella impossibile! 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 l'unica cosa che mi viene in mente è quella di togliere il dado dove si avvita il perno della sella...è in una posizione abbastanza scomoda però!! 0 Cita
Mimmo Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 l'unica cosa che mi viene in mente è quella di togliere il dado dove si avvita il perno della sella...è in una posizione abbastanza scomoda però!! per accedere a quel dado bisogna togliere il serbatoio.... 0 Cita
fabioredigolo Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 per accedere a quel dado bisogna togliere il serbatoio.... ops!! chiedo venia... 0 Cita
volumexit Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 per accedere a quel dado bisogna togliere il serbatoio.... Poi anche se fosse, quel dado in origine e' saldato alla carrozzeria. Si dovrebbe capire se e' la sella che e' troppo avanti e quindi il perno e' bloccato nel foro della serratura oppure se e' troppo indietro o nella posizione corretta ed il problema e' alla serratura. Se fosse quest'ultimo caso, con una martellata ben assestata sulla serratura mentre tiri la sella verso l'alto si dovrebbe aprire. Vol. 0 Cita
iena Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 E' capitato anche a me tempo fa: il problema era che avevo montato la sella troppo spostata in avanti. Per risolvere ho svitato le 3 viti che fissano la cerniera della sella al telaio e facendo scivolare indietro un po' la sella poi si è aperta. Solo che io sono riuscito a svitarle perché ho la sella distrutta con sopra un coprisella bruttissimo e sotto la sella è tutta tagliata e grazie a questi tagli sono riuscito a infilare la chiave e a svitare le viti. Secondo me devi decidere cosa sacrificare, se l'imbottitura della sella (la tagli per svitare le 3 viti) o il perno posteriore di aggancio (lo seghi). In alternativa potresti vedere se prendendo la sella a martellate riesci a spostarla quel tanto che basta per farla sbloccare 0 Cita
blu Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 ho avuto questo problema sul PX di mio fratello, ed ho risolto svitando il "funghetto", è dura perchè lavori alla cieca, dato che tra sella e serbatoio c'è poco spazio, ma ce la si può fare 0 Cita
iena Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 Per dire, io col portapacchi montato il funghetto lo vedevo ma non avevo modo di entrare con la chiave né tantomeno di farla ruotare. Il mio ulteriore consiglio è di "spiare" da sotto per cercare di capire se il funghetto cade al centro del foro oppure no. 0 Cita
Colonnello Smith Inviato July 16, 2012 Inviato July 16, 2012 Poi anche se fosse, quel dado in origine e' saldato alla carrozzeria. Si dovrebbe capire se e' la sella che e' troppo avanti e quindi il perno e' bloccato nel foro della serratura oppure se e' troppo indietro o nella posizione corretta ed il problema e' alla serratura. Se fosse quest'ultimo caso, con una martellata ben assestata sulla serratura mentre tiri la sella verso l'alto si dovrebbe aprire. Vol. Per me è la soluzione giusta con un colpo secco di martello e tirare la sella, stesso problema che ho avuto su un p200E che montava una sella non originale da impazzire nel regolare la chiusura. :evil: Poi ho risolto il problema ........ HO VENDUTO IL P200E 0 Cita
walrus87 Inviato July 17, 2012 Autore Inviato July 17, 2012 Diamine quante risposte, non mi è arrivata nessuna notifica! mah! comunque alla fine giocando un po' sono riuscito a farla aprire e l'unica soluzione era quella di sfasciarla oppure avere una botta di c*** come quella che ho avuto: praticamente mi si è rotta la serratura e niente avrebbe potuto farmela aprire, perché il perno è impossibile svitarlo (c'ho provato per un'ora), e mi si era incastrato l'interno della serratura. Praticamente la molla del pulsante esterno funzionava ma, dentro, la lastrina di metallo, che si muove fino a combaciare col perno e permettere l'apertura della sella, era spaccata in 3 pezzi che si erano incastrati e avevano bloccato l'uscita del perno. praticamente spingere il pulsante non serviva a niente perché andava a vuoto. Ora il problema è questo: voglio mantenere la mia serratura (che è la stessa dell'accensione) e per fare ciò devo cambiare solo la lastrina di metallo che è all'interno della serratura. Da ciò che ho capito (sono andato da due ricambisti che trattano ricambi vespa) non vendono la lastrina singola ma solo la serratura completa (~20 euris)...io comprerei anche la serratura completa per prendere i pezzi che mi servono ma il problema è che la serratura che vendono ora è dell'arcobaleno ed ha un sistema di apertura diverso (due semicerchi laterali che si spostano permettendo l'apertura) quindi inutile al mio scopo... avete idea dove posso trovare una serratura per un p125x del 1982, non arcobaleno insomma?! anche usata, se qualcuno la dovesse avere, o addirittura avesse solo il pezzo che mi serve (non si sa mai un'altra botta di c***) sarebbe importante per me! grazie 0 Cita
Mimmo Inviato July 17, 2012 Inviato July 17, 2012 avete idea dove posso trovare una serratura per un p125x del 1982, non arcobaleno insomma?! fammi controllare, mi pare che ne ho una... domani controllo tra il ciarpame che ho in garage, se c'è è tua 0 Cita
vordarecchie Inviato July 18, 2012 Inviato July 18, 2012 (modificato) se i soci non hanno niente per tè guarda questo annuncio, e uno dei tanti che ho trovato su ebay. comunque: http://www.ebay.it/itm/SERRATURA-COMPLETA-BAULETTO-VESPA-PX-125-150-200-E-ARC-/150582353889?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item230f685fe1#ht_705wt_905 http://www.ebay.it/itm/SERRATURA-SELLA-VESPA-PX-NUOVA-CON-DUE-CHIAVI-/251105640880?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a771001b0#ht_500wt_1377 http://www.ebay.it/itm/0547-SERRATURA-SELLA-VESPA-PX-125-150-200-/110902110333?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d247e87d#ht_1091wt_1126 forse tra queste una la trovi?? ciaooo Modificato July 18, 2012 da vordarecchie 0 Cita
FedericoZ Inviato July 18, 2012 Inviato July 18, 2012 successe anche a me, avevo stretto troppo le 3 viti che tengono la serratura al telaio della sella, non avendo il portapacchi, son riuscito ogni volta a svitare con una chiave inglese il perno della chiusura della sella...credo che quasi ogni ricambista abbia una serratura completa della sella, nel mio caso 15€ 0 Cita
blu Inviato July 18, 2012 Inviato July 18, 2012 il px di mio fratello aveva il portapacchi, e ci sono riuscito lo stesso, ma non per bravura, per pazienza..... 0 Cita
Mimmo Inviato July 20, 2012 Inviato July 20, 2012 ne ho trovata una, è incompleta, ma se ti serve è tua 0 Cita
Vespista46 Inviato July 20, 2012 Inviato July 20, 2012 Le selle del PX (quelle col fondo in plastica) si aprono anche da chiuse o con problemi simili, afferrandola dal "culo" con due mani ai lati della serratura, un piede sulla targa, tirando verso fuori, provando a muoverla anche a destra e sinistra. Nei casi peggiori serve un'amico che al centro della della faccia forza con due mani, in modo da "fletterla" 0 Cita
Mincio82 Inviato July 20, 2012 Inviato July 20, 2012 Le selle del PX (quelle col fondo in plastica) si aprono anche da chiuse o con problemi simili, afferrandola dal "culo" con due mani ai lati della serratura, un piede sulla targa, tirando verso fuori, provando a muoverla anche a destra e sinistra. Nei casi peggiori serve un'amico che al centro della della faccia forza con due mani, in modo da "fletterla" Quanti caschi e benzina hai rubato in questi anni!? 0 Cita
luca82 Inviato July 20, 2012 Inviato July 20, 2012 ne ho buttata una proprio ieri di cui non ho piu la chiave... messa un po male ma la piastrina era ok se ti serve te la tengo da parte 0 Cita
EzioGS160 Inviato July 20, 2012 Inviato July 20, 2012 Le selle del PX (quelle col fondo in plastica) si aprono anche da chiuse o con problemi simili, afferrandola dal "culo" con due mani ai lati della serratura, un piede sulla targa, tirando verso fuori, provando a muoverla anche a destra e sinistra. Nei casi peggiori serve un'amico che al centro della della faccia forza con due mani, in modo da "fletterla" quando avevo l'et4 un giorno non ho più trovato il casco nel vaso sottosella e nè la sella nè l'et4 avevano subito danni. Percaso sei passato da queste parti? 0 Cita
Afry19 Inviato July 20, 2012 Inviato July 20, 2012 io ne ho una (era di una yankee) ne ho presa una nuova (25 euro) se vuoi delle foto basta chiedere... se la vuoi è tua... 0 Cita
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