djale91 Inviato 16 luglio 2012 - 16:45 Share Inviato 16 luglio 2012 - 16:45 Ciao ragazzi! Ho da pochissimo restaurato la mia 50 Special di famiglia che apparteneva a mio padre e purtroppo 3 settimane fa sono stato investito e oltre ad essersi danneggiata la carrozzeria la cosa più grave è che i carter non sono più buoni. Ora volevo chiedervi se si possono sostituire con dei carter siglati V5A1M al posto degli originali che erano V5A4M, se posso unirli a metà dato che la mia metà dove si trova il volano è intatta, oppure se ci sarebbero problemi o diversità in tutto ciò. Accetto consigli su tutti i fronti! Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 luglio 2012 - 07:04 Share Inviato 17 luglio 2012 - 07:04 Si non ci sono controindicazioni, ma non accoppiare carter siglati diversamente e non mischiare gli ingranaggi del cambio e i rispettivi assi del cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 luglio 2012 - 10:30 Share Inviato 17 luglio 2012 - 10:30 Sappi che, in caso di collaudo in motorizzazione, ti possono fare storie perchè sul certificato di omologazione del tuo modello di vespa erano previsti i motore serie V5A4M, mentre tu avrai montati dei V5A1M Un esaminatore scrupoloso non ti passa il collaudo. A livello meccanico i carter sono intercambiabili: meglio sarebbe mantere la coppia e non spaiarla. Scusa la domanda ma perchè i tuoi vecchi carter sarebbero irreparabili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djale91 Inviato 17 luglio 2012 - 13:26 Autore Share Inviato 17 luglio 2012 - 13:26 Il collaudo l'ho già passato perché la vespa l'ho immatricolata a fine aprile. Del mio vecchio carter è buona solo la metà dove si trova il volano perché con l'incidente talmente che mi hanno dato una gran bella botta il carter si è letteralmente spezzato dove si trova quel tubo che ci passa il perno dentro per intenderci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 luglio 2012 - 13:38 Share Inviato 17 luglio 2012 - 13:38 Non avresti comunque un veicolo in regola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djale91 Inviato 17 luglio 2012 - 13:43 Autore Share Inviato 17 luglio 2012 - 13:43 Per quanto ne sappia il motore è un pezzo che si può benissimo sostituire come qualsiasi parte di ricambio, sempre che non si vada a sostituire con un carter 125 ad esempio. E inoltre sul libretto non c'è scritto da nessuna parte la sigla del motore, perchè quello che conta ai fini della legge è che corrisponda il telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 luglio 2012 - 13:46 Share Inviato 17 luglio 2012 - 13:46 Trova dei carter o un motore completo v5a4m, e la miglior soluzione dal punto di vista burocratico e legale, non avrai problemi alla successiva revisione e in un eventuale rivalsa da parte dell'assicurazione in caso d'incidente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 luglio 2012 - 14:07 Share Inviato 17 luglio 2012 - 14:07 Per quanto ne sappia il motore è un pezzo che si può benissimo sostituire come qualsiasi parte di ricambio, sempre che non si vada a sostituire con un carter 125 ad esempio. E inoltre sul libretto non c'è scritto da nessuna parte la sigla del motore, perchè quello che conta ai fini della legge è che corrisponda il telaio. solo che ad ogni sigla di telaio corrispondono le sigle di motore, non ti controllerà mai nessuno.....finchè va bene.......ricordati pero' che non sei in regola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djale91 Inviato 17 luglio 2012 - 14:27 Autore Share Inviato 17 luglio 2012 - 14:27 Eccovi una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djale91 Inviato 28 luglio 2012 - 09:57 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 09:57 up!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 luglio 2012 - 22:43 Share Inviato 28 luglio 2012 - 22:43 Ci puoi fare un argano con quel motore .. o per lo meno, io non mi fiderei a girare con un motore saldato in quel punto ... Come ti hanno già detto: ci puoi mettere praticamente tutti i carter di vespa "small" che vuoi, sono perfettamente intercambiabili. Il problema è dal punto di vista legale in caso di controlli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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