Vai al contenuto

motore v5a1m

Mason1981
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Oggi son venuto in possesso di un blocco motore v5a1m, il blocco monta un cilindro 125 ( primavera) a due travasi, statore con bobina AT interna e accensione a puntine. Fino a qui nessuna novità... la cosa che vorrei fare e mettere il cambio a 4 velocità di un'altro motore in mio possesso che e modello v5a4m.

Domani sera appena mi è possibile carico le foto del blocco aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM OTTIMO!! il cambio della 50 special sopporta un 125 piaggio??? devo avere qualche accorgimento particolare? La mia intenzione e mettere cilindro e albero della primavera, cambio della special e carburatore 19/19 per ottenere un motore turistico per la special che sto restaurando. Altro problema... Che statore posso montare?? tengo l'originale o metto quello della special con modifica della drt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il cambio vai tranquillo che regge motori da 35cv e oltre, non preoccuparti.

Per lo statore tieni quello special se devi montarlo su una special(per comoditá) come modifica non so se intendi la bobina a doppio avvolgimento o il condensatore da 0.56uf

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il cambio vai tranquillo che regge motori da 35cv e oltre, non preoccuparti.

Per lo statore tieni quello special se devi montarlo su una special(per comoditá) come modifica non so se intendi la bobina a doppio avvolgimento o il condensatore da 0.56uf

Non è per comodità che si monta lo statore special, lo si fa perchè ha le puntine con il braccio corto

Il rovescio della medaglia è che ti da solo 35W in uscita per i servizi

Se fai alleggerire il tuo volano primavera e lo porti a 2,2Kg (ci arrivi in tutta sicurezza) puoi montare il suo originale a 6 poli (3 avvolgimenti) - non fai una vespa da corsa ma da turismo e da turismo, con il cilindro che vuoi montare, ti aiuta di più un volano a pesantezza media, rispetto a uno leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per comodità che si monta lo statore special, lo si fa perchè ha le puntine con il braccio corto

Il rovescio della medaglia è che ti da solo 35W in uscita per i servizi

Se fai alleggerire il tuo volano primavera e lo porti a 2,2Kg (ci arrivi in tutta sicurezza) puoi montare il suo originale a 6 poli (3 avvolgimenti) - non fai una vespa da corsa ma da turismo e da turismo, con il cilindro che vuoi montare, ti aiuta di più un volano a pesantezza media, rispetto a uno leggero

Intendevo per comoditá di fare i collegamenti con il telaio. Per il discorso delle puntine non daranno comunque problemi su un 125 piaggio. Comunque hai ragione che sono meglio le puntine "corte"

Link al commento
Condividi su altri siti

come modifica ho preso sia il condensatore della drt che la bobina rinforzata con l'aggiunta dell'avvolgimento per lo stop... non ho interesse ad avere un 125 da pista, la special e per mia moglie, la voglio soo rendere piu briosa.

Le puntine a braccio corto permettono si di avere piu giri, parlando con Denis ( nella sua officina drt ) mi diceva di aver pensato a mettere le puntine della small su un statore large... avrebbe guadagnato un 3000 giri in piu rispetto alle puntine originali... ma purtroppo non ci stanno....

Sta sera ho pulito un pò i carter e mi sa che ho un motore strano, ovvero ho la bobina AT all'interno dello statore, e un'altra bobina che fa da generatore per tutti i servizi.....

Non credo di avere un motore primavera, mi sa che il vecchio proprietario ha messo solo l'albero e il cilindro del primavera ma ha conservato tutto il resto!!!

Ma montando uno statore special rispetto a un primavera avrei solo vantaggi sul volano piu leggero??? Viceversa se monto uno statore primavera devo mettere il cuscinetto a rulli sul lato volano ?

Cosa mi consigliate per ottenere un motore turisico?

PS monto la frizione a 12 molle 4 dischi della drt ricavata da pieno e parastrappi rinforzato sempre drt...

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione DRT è inutile sul motore che vuoi fare tu.

E' un motore da 5 cavalli....

Statore 125 con bobina interna è facile che sia un motore di "nuova 125"

se è così, e non sono state fatte modifiche, dovresti avere una sigla motore VMA1M e un carburatore 16/16

Oppure è stata piantata un'accensione 50 a bobina interna su un motore, con carter 50 o 125, a corsa lunga

Un paio di foto a statore e volano riesci a farle?

Guarda anche se riesci la sigla motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Statore 125 con bobina interna è facile che sia un motore di "nuova 125"

se è così, e non sono state fatte modifiche, dovresti avere una sigla motore VMA1M e un carburatore 16/16

Oppure è stata piantata un'accensione 50 a bobina interna su un motore, con carter 50 o 125, a corsa lunga

Visto che sigla motore e' V5A1M(e' indicata nel titolo e nel primo post), allora il motore non e' ne di una primavera ne di una nuova 125 ma bensi di una 50. Quindi di sicuro qualcuno in passato ha montato il cilindro e l'albero di un primavera. Probabilmente anche la campana della frizione da 24 denti. Lo satore a due bobine e' pure della vespa 50, probabilmente piutosto vecchio visto che ha la bobina dell'accensione interna.

A questo punto il mio consiglio e' quello di usare lo statore con bobina esterna della 50 special.

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sigla motore e' V5A1M(e' indicata nel titolo e nel primo post), allora il motore non e' ne di una primavera ne di una nuova 125 ma bensi di una 50. Quindi di sicuro qualcuno in passato ha montato il cilindro e l'albero di un primavera. Probabilmente anche la campana della frizione da 24 denti. Lo satore a due bobine e' pure della vespa 50, probabilmente piutosto vecchio visto che ha la bobina dell'accensione interna.

A questo punto il mio consiglio e' quello di usare lo statore con bobina esterna della 50 special.

Vol.

Grazie Vol,

mi era scappato.

quindi sono carter 50 stop. Le modifiche apportate sono quelle qui sopra esposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta tranquillamente lo statore dello special e il volano che ritieni migliore. anche questo in foto è compatibile con lo statore special.

A me, personalmente, il volano a magneti incastonati (questo in foto) piace abbestia.

Io lo faccio tornire poco oltre i magneti, senza toccare le alette di raffreddamento: faccio fare un filetto femmina 28x1 così elimini l'estrattore a strappo

Hai un volano da 1,6 kg che fa più luce (e che tiene la fase) rispetto al volano special, con il magnete "plastiform"

La valvola non è bella, è parecchio consumata

La campana è la classica 24/61 a denti elicoidali

Il foro di entrata della miscela nel condotto di aspirazione è stato raccordato, anzi "sgrezzato", malissimo. Va rifinito

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo qualche ora a pulire.. ecco il risultato!

img3868ta.jpg

img3867wn.jpg

img3866m.jpg

img3865.jpg

img3864q.jpg

img3863g.jpg

img3861s.jpg

img3860rw.jpg

img3859gv.jpg

montanto l'albero rimane meno di un decimo di millimetro tra valvola e spalla, e troppo??? Si puo ricostruire la valvola? e cosa piu importante.. VALE LA PENA?

img3858k.jpg

img3857mp.jpg

img3856v.jpg

Qua mi sà che il vecchio proprietario ha un pelo allargato il foro.....

img3855q.jpg

img3853x.jpg

img3852o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna crepa!

Ma se monto l'accensione eletronica dell'et3 che vantaggi ho oltre alla potenza di uscita ( lampade ?) ?

Sto trovando alcuni statori e volani per 40-60€ ma molti sono privi dela centralina, secondo voi mi posso fidare a prenderli?

Link al commento
Condividi su altri siti