silvanorossi Inviato 17 luglio 2012 - 19:36 Share Inviato 17 luglio 2012 - 19:36 Ho un problema da sottoporre: un paio d'anni fa, ho acquistato da un privato, una vespa 150 GS cavi esterni senza documenti ma con la targa originale, mod. VS1T. La vespa si trovava in condizioni da restauro impegnativo, completa, il motore non bloccato, la solita vespa abbandonata e dimenticata da 40 anni. Al momento non ci ho pensato di fare la visura, l'ho fatta l'altro giorno e......... ho scoperto che la vespa è del 1955, targa e telaio coincidono, non è mai stata radiata! Risulta intestata a una persona che non conosco e che avrebbe 93 anni (se fosse ancora in vita). Ho chiesto al PRA se potevano radiarmela d'ufficio come hanno fatto per tante altre moto, mi hanno risposto che non è più possibile. Il libretto e il complementare non li ho, come faccio rimetterla in strada mantenendo la targa originale? Non vorrei svegliare i cani che dormono, l'acquisto è stato fatto in buona fede ed è documentato che la provenienza è lecita. Qualcuno di voi ha un a soluzione valida per metterla in strada? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 17 luglio 2012 - 19:55 Share Inviato 17 luglio 2012 - 19:55 Credo tu debba riuscire a trovare il proprietario e fare il passaggio di proprietà.Nel caso fosse deceduto devi rintracciare gli eredi (generalmente figli o nipoti) e fare la stessa prassi. Viceversa la faccenda sarebbe molto problematica...Peccato perchè hai un mano una Vespa molto ambita.In bocca al lupo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 17 luglio 2012 - 20:48 Share Inviato 17 luglio 2012 - 20:48 ciao ragazzi..io forse sono un pò ignorante in materia, ma ho sentito parlare di passaggio con l'articolo in caso di morte del proprietario...forse è la via più breve.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvanorossi Inviato 17 luglio 2012 - 21:00 Autore Share Inviato 17 luglio 2012 - 21:00 ciao ragazzi..io forse sono un pò ignorante in materia, ma ho sentito parlare di passaggio con l'articolo in caso di morte del proprietario...forse è la via più breve.. il passaggio con l'articolo è possibile farlo SOLO se si ha il libretto e il foglio complementare, l'ho già fatto altre volte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvanorossi Inviato 17 luglio 2012 - 21:04 Autore Share Inviato 17 luglio 2012 - 21:04 Credo tu debba riuscire a trovare il proprietario e fare il passaggio di proprietà.Nel caso fosse deceduto devi rintracciare gli eredi (generalmente figli o nipoti) e fare la stessa prassi. Viceversa la faccenda sarebbe molto problematica...Peccato perchè hai un mano una Vespa molto ambita.In bocca al lupo. Se vado a rintracciare il proprietario o gli eredi, è come svegliare il cane che dorme........ sai cosa può succedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 17 luglio 2012 - 22:05 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2012 - 22:05 già potrebbero sorgere i classici ritorni di fiamma, e nel tuo caso visto che l'hai rimessa su non sarebbe proprio bello.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 18 luglio 2012 - 06:14 Share Inviato 18 luglio 2012 - 06:14 E già,probabilmente l'anziano proprietario non c'è più;sarà un 'impresa cercare tutti gli eredi. Ma il rischio è comunque altissimo perchè la vespa non vale 2 lire e loro potrebbero tranquillamente volerla indietro,visto che legalmente appartiene a loro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 18 luglio 2012 - 07:47 Share Inviato 18 luglio 2012 - 07:47 Ti posso dire che io mi sono intestato la vespa non radiata di mio nonno; non sono riuscito a ritrovarla poichè l'ha prestata ai nipoti e poi si è dimenticato, quindi per evitare che qualcuno facesse il furbo ho fatto il passaggio. Purtroppo non puoi fare molto, mi spiace. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stagnutti Inviato 18 luglio 2012 - 08:59 Share Inviato 18 luglio 2012 - 08:59 Te la prendo io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 luglio 2012 - 09:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2012 - 09:15 il passaggio con l'articolo è possibile farlo SOLO se si ha il libretto e il foglio complementare, l'ho già fatto altre volte. Esatto! Quindi i casi sono due: o riporti la vespa a chi te l'ha venduta e ti fai ridare il denaro, perché non poteva vendertela, oppure rintracci l'intestatario (o gli eredi) e lo convinci al passaggio di proprietà. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts