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scaldata vespa px 125 E con 175 polini


VespaTour
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MODERATOR
Mah....proverò a smontare tutta la frizione a questo punto...sapresti dirmi come devo fare ad estrarre la frizione? ho visto dei gancetti che la tenevano...devo levarli?

 

Secondo me la cavi per nulla, o meglio, per me non risolvi per il fischio.

 

Qui trovi una guida utilissima per smontare il motore

http://www.vesparesources.com/showthread.php?37376-Guida-semiseria-motore-PX-%28Smontaggio%29

 

e qui per rimontarlo

http://www.vesparesources.com/showthread.php?40160-Guida-semiseria-motore-PX-%28Rimontaggio%29

 

e chi ringraziere se non il buon Calabrone? :ok::Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

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Secondo me la cavi per nulla, o meglio, per me non risolvi per il fischio.

 

Qui trovi una guida utilissima per smontare il motore

http://www.vesparesources.com/showthread.php?37376-Guida-semiseria-motore-PX-%28Smontaggio%29

 

e qui per rimontarlo

http://www.vesparesources.com/showthread.php?40160-Guida-semiseria-motore-PX-%28Rimontaggio%29

 

e chi ringraziere se non il buon Calabrone? :ok::Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie Echospro e grazie Calabrone! :ciao:

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MODERATOR
Per fare un fischio può bastare anche un'aletta del volano sbeccata ... Se la Vespa va bene lascia anche perdere: mai toccare ciò che funziona!!

 

Sono stra-d'accordo!!!!

 

Se fosse il volano lo farebbe anche da ferma, ma a questo punto mi piacerebbe sentire questo fischio ....

 

Non è che ....

 

:mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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Aggiorno la discussione! Oggi sono andato dal meccanico e ha smontato la frizione....in pratica il copri frizione e la parte che comprime le molle erano tipo smussate, non so se mi spiego bene, inoltre l' ingranaggio era a 20 denti....così sono andato a comprare la frizione nuova a 6 molle per px 125 e mi hanno dato la frizione completa con l' ingranaggio a 22 denti.

La frizione è stata montata correttamente, tutto apposto, quel rumore che faceva prima è sparito.

Nonostante ciò, appare un rumore particolare quando tiro la frizione per ingranare o scalare di marcia...a cosa è dovuto? Sarà dovuto al fatto che ora monto il pignone a 22 denti e quindi c' è più attrito tra gli ingranaggi?

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se hai una vespa arcobaleno il 20 denti er l'ingranaggio giusto...

Monta cneh il 22 ( ma con gioco ridotto.. per questo non fischia più) e col polini è anche meglio

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se hai una vespa arcobaleno il 20 denti er l'ingranaggio giusto...

Monta cneh il 22 ( ma con gioco ridotto.. per questo non fischia più) e col polini è anche meglio

Non c' è più il rumore che avevo prima, perchè avevo la campana frizione rovinata...adesso con la frizione nuova a 6 molle, 4 dischi e pignone 22 c' è un rumore simile ad un fruscio o fischio (che dir si voglia)....penso che sarà dovuto al pignone più grosso?

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Non c' è più il rumore che avevo prima, perchè avevo la campana frizione rovinata...adesso con la frizione nuova a 6 molle, 4 dischi e pignone 22 c' è un rumore simile ad un fruscio o fischio (che dir si voglia)....penso che sarà dovuto al pignone più grosso?

 

vai tranquillo ,anche io passando dal pignone 20 al 22 sulla 6 molle ho un leggero sibilo,è dovuto al fatto che l'accoppiamento tra pignone e corona è molto più "centesimale" rispetto al 20 ...

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vai tranquillo ,anche io passando dal pignone 20 al 22 sulla 6 molle ho un leggero sibilo,è dovuto al fatto che l'accoppiamento tra pignone e corona è molto più "centesimale" rispetto al 20 ...

A ok grazie :) comunque la velocità è incrementata...diciamo che ora agli alti regimi è molto più tranquilla rispetto a prima! :mavieni:

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Ultima domanda ;-)

Sapreste dirmi a quanti giri massimi arriva la mia vespa px 125 E avendo questa configurazione? :

 

- gruppo termico polini 177

- marmitta polini

- carburatore SI 20/20 con getto max 108

- carter raccordati ai travasi

- albero motore originale anticipato (spalla tagliata)

-frizione 6 molle (4 dischi) con pignone 22

- primaria 22/68

- secondaria con 4a corta a 36 denti

 

So che mi direte di comprare un contagiri, ma magari se qualcuno ha la mia stessa configurazione saprà rispondermi.

grazie per le risposte :ciao:

Modificato da VespaTour
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MODERATOR

Ma è possibile cambiare il pignone da 20 a 22 senza sostituire l'altro ingranaggio del primario? :mah:

Pensavo ci volessero pignoni fatti apposta tipo quelli di Denis (DRT)

Mi confermate ciò?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

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Ma è possibile cambiare il pignone da 20 a 22 senza sostituire l'altro ingranaggio del primario? :mah:

Pensavo ci volessero pignoni fatti apposta tipo quelli di Denis (DRT)

Mi confermate ciò?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Gigi va bene anche quello originale dei primi PX,io ho quello,della CIF,20 euro e sta li da un'anno e mezzo.

Certo,l'accoppiamento non è perfetto...ma mi preoccupa di più la campana della frizione senza anello:mrgreen:

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MODERATOR
Gigi va bene anche quello originale dei primi PX,io ho quello,della CIF,20 euro e sta li da un'anno e mezzo.

Certo,l'accoppiamento non è perfetto...ma mi preoccupa di più la campana della frizione senza anello:mrgreen:

 

Non lo sapevo!!! :ok:

Adesso sto rompendo le palle a Denis per fare il pignone da 24 (frizione 8 molle) per accoppiarlo al 65 originale della 200.

Mi ha "promesso" che entro fine anno lo fa .... :sbav: a meno che non lo ha detto per non sentirmi più!!! :-(:mrgreen:

 

Ma se non esageri con i giri e la coppia la campana tiene anche senza anello ... ma per quello che costa ed il lavoro che comporta montagli sto anellino no?

 

 

:ciao: Gg

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Non lo sapevo!!! :ok:

Adesso sto rompendo le palle a Denis per fare il pignone da 24 (frizione 8 molle) per accoppiarlo al 65 originale della 200.

Mi ha "promesso" che entro fine anno lo fa .... :sbav: a meno che non lo ha detto per non sentirmi più!!! :-(:mrgreen:

 

Ma se non esageri con i giri e la coppia la campana tiene anche senza anello ... ma per quello che costa ed il lavoro che comporta montagli sto anellino no?

 

 

:ciao: Gg

Devo prenderla già fatta in quanto non saprei da chi farmela saldare,solo che me ne dimentico sempre quando ho un pò di grana :mrgreen:,quella che ho ora ha un'anno pari,presa nuova alla Piaggio...ma la vecchia era crepata con il 177 e basta!

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Gigi va bene anche quello originale dei primi PX,io ho quello,della CIF,20 euro e sta li da un'anno e mezzo.

Certo,l'accoppiamento non è perfetto...ma mi preoccupa di più la campana della frizione senza anello:mrgreen:

Si infatti, io ho preso tutta la frizione CIF completa di pignone 22...comunque secondo voi a quanti giri può arrivare la mia vespa con questa configurazione?

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  • 2 weeks later...

ragazzi la vespa va benissimo :mavieni: e sono molto soddisfatto...ieri ho preso il gps e ho fatto un bel giretto stirando le marce e arrivando a 110 di gps...anche se penso che la 4a potevo ancora stirarla...una pecca è che per farla essere scattante ai bassi regimi devo aprire tutto il gas...sarà per via della polini o per colpa del carburatore 20/20? grazie ancora!! :ciao:

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