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Cuscinetto volano Rally 200 1^ serie Femsa


gigler
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Ciao,

trovato un pochino di tempo ho aperto il blocco Rally causa paraolio interno andato.

Con cura dovuta e metodo mi sono messo cambiare i componenti usurati ma mi sono arenato, non riesco a togliere la pista esterna del cuscinetto lato volano.

Alcuni vecchi meccanici sono soliti dare 2 punti di saldatura sulla pista e sembra che la pista venga via ma .... io non gradisco tale metodo.

Ho provato incrociando 2 leve in trazione sotto il bordino del cuscinetto ma nulla.

 

Ho cercato un estrattore ad espansione da 45 ma costa un botto, così ho provato, come da foto, modificando un piccolo estrattore a 2 braccia.

 

Nulla da fare, mentre era in trazione ho provato a riscaldare con il cannello ma nulla.

 

Alla fine ho inondato di CRC ed ho mollato tutto prima di fare danni.

 

Avete dritte?

 

Grazie e ciao.

 

gigler.

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ciao io ho saldato un tondino circa da 8mm in misura precisa interna al cuscinettorimasto nel carter (in pratica di misura precisa a quel pezzo di cuscinetto che hai tolto) poi scaldando adeguatamente il carter ,con delle martellate sul tondino saldato ,sono riuscito a toglierlo. Buon lavoro¨!!

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Anche a me verrebbe il magone a saldarlo....

Secondo me quell'estrattore lo usi male, i 2 "bracci" sono piegati, perchè il cuscinetto venga fuori devono lavorare dritti.

Usa un piano più stretto, possibilmente a ponte, in modo che il cuscinetto abbia lo spazio per uscire.

Eventualmente appoggia il piano ai bordi esterni del carter, dove passano le viti, in modo che appoggi su una superficie robusta, anche perchè al fondo della camera non è che ci sia poi tanto materiale.

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Anche a me verrebbe il magone a saldarlo....

Secondo me quell'estrattore lo usi male, i 2 "bracci" sono piegati, perchè il cuscinetto venga fuori devono lavorare dritti.

Usa un piano più stretto, possibilmente a ponte, in modo che il cuscinetto abbia lo spazio per uscire.

Eventualmente appoggia il piano ai bordi esterni del carter, dove passano le viti, in modo che appoggi su una superficie robusta, anche perchè al fondo della camera non è che ci sia poi tanto materiale.

 

Ciao Dex,

l'estrattore è l'unico che sono riuscito a trovare di quella misura ed è con bracci snodati;

la piattina centrale è della misura giusta per fare si che, stringendo, la piattina stessa incastri e spinga i dentini nel piccolo spazio alla battuta del cuscinetto. Il tutto lavora a ponte sui tocchetti di legno sotto la piattina ... di meglio non sono riuscito a fare.

 

Pensavo, in alternativa, di fresare a mano 2 anse all'interno della pista, parallele ai diametri della pista, nei quali andare a mavorare di mazzuolo incastrandoci un cacciaspine, almeno così lavorerei più in perpendicolare rispetto al mazzuolamento nello spazietto della battuta.

 

Bisogna stare calmi.

 

Ciao

Modificato da gigler
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Scusa eh....:mah: ma hai paura di rovinare i carter con un punto di saldatura.. mica devi usare una saldatice per cantieri navali....perchè cercare di molare la pista cuscinetto in acciaio durissimo nella sua sede con una fresa non è più pericoloso:azz:......anche lavorare con l'estrattore che stai cercando di adattare non è certo semplice e sicurissimo...può sempre partire via e segnare la sede paraolio....:mrgreen:

Io li ho sempre tolti come ti hanno detto...un tondino o barretta a misura due punti di saldatura...un colpeto e tutto esce visto che è già bello caldo dalla saldatura.....se non ti fidi della tua tecnica puoi sempre farlo fare da chi è bravo a saldare....non succede assolutamente nulla......se non ti fidi scherma tutto prima di saldare.....

sennò continua così....però io lavorerei le griffe dell'estrattore per farle più affilate ed infilarsi meglio nell'esigua scanalatura persente.....scalda bene la sede di banco....:ciao:

e.........buona fortuna:Lol_5:

Modificato da kiwi76
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Ciao,

trovato il chirurgo di mio gradimento per effettuare la saldatura, ho operato con due rondelle del diametro uguale all'interno della pista del cuscinetto, coprendo cosi totalmente la sede di tenuta del paraolio che tanto mi preoccupava per eventuali depositi di materiale dovuti a scintille della saldatrice. Saldata la rondella, come da foto, e facendo una leggera pressione con un punzone è venuto via.

Il cuscinetto non viene via tanto per la pressione esercitata sul supporto saldato, quanto per lo shok termico subiro dallo stesso che lo porta a ritirarsi leggermente.

 

Grazie a tutti per i contributi.

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Modificato da gigler
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Eppure una delle saldature stava per toccare l'alluninio, si vede appena sfiammato.

Sarà lunga, causa mancanza tempo e poi, a parte qualche piccolo particolare, è come ogni altro blocco 200, così come le centinaia di post presenti sul sito.

 

A breve procederò con la rasatura del cambio, mi piace bello preciso.

 

Saluti.

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